Problemi legati al rumore

Traffico stradale

Prima posizione per il rumore da traffico stradale

Le strade sono la maggiore fonte di rumore in Svizzera. Iniziative volte a ridurre il rumore stradale sono difficili da attuare. Proprio per questo motivo è ancora più importante affrontare il problema direttamente alla fonte.
 

Viaggiare genera in modo particolare code austradali

Il trasporto privato motorizzato porta a ingorghi significativi, in special modo nelle ore di punta. Quando i veicoli a motore sono fermi mentre il motore è in funzione e fintantoché sono guidati lentamente, predomina il rumore di marcia (rumore del motore). Solo da una certa velocità in poi i rumori di rotolamento (attrito degli pneumatici sulla superficie stradale) diventano predominanti.

Situazione

Fonti di inquinamento acustico

Il rumore dei veicoli a motore può essere suddiviso in tre componenti: rumore di marcia, rumore di rotolamento e rumore del vento. La frequenza caratteristica del rumore generato dal traffico stradale è compresa tra 500 e 1'000 Hertz. Il livello di rumore totale di un veicolo di passaggio è il risultato di:

  • Rumore della trasmissione o del motore
    (Presa d'aria, ventola del radiatore, blocco motore, scarico e cambio)
  • rumore di rotolamento
    (effetto correlato al rivestimento degli pneumatici)
  • il rumore del vento
    (Carrozzeria, scocca)

Il livello di emissione di veicoli e attrezzature dipende da ulteriori fattori, tra i quali:

  • Composizione del traffico (numero di camion, motocicli, autovetture)
  • Età, condizioni e modalità di costruzione di ciascun veicolo
  • Tipologia e stato degli pneumatici dei singoli veicoli
  • Numero di veicoli (volume di traffico)
  • Velocità pericolose
  • Comportamento di guida individuale, regime del motore (alto regime, basso regime)
  • Geometria della strada (pendenza, andamento)
  • Superficie della carreggiata (primaria) e struttura sottostante (secondaria)
  • Influenze esterne come le condizioni atmosferiche e stradali

Automobili

Ciclomotore

Determinazione del rumore stradale

La misurazione del rumore stradale è piuttosto complessa. Oltre alla determinazione delle attuali condizioni acustiche con strumenti di misurazione (registrazione del livello sonoro, livello medio Leq, ecc.), sono necessarie informazioni precise sulla situazione del traffico durante la misurazione (quantità e composizione), nonché informazioni sui valori medi annui del traffico. L'influenza del periodo di misurazione può essere considerevole, ma diminuisce con l'aumentare della durata della misurazione, poiché i singoli eventi sono meno significativi con una durata di misurazione più lunga

Per questo motivo, i calcoli del rumore sono equivalenti alle misurazioni del rumore e generalmente più praticabili nell'attuazione della legislazione in materia di protezione ambientale. I modelli di calcolo odierni di solito si accordano bene con le misure serie.

Concentrazione sulle principali direttrici di traffico

Come regola di massima, se il traffico raddoppia, il livello di pressione sonora aumenta di 3 dB(A).  Ciò significa implicitamente che il traffico su strada dovrebbe essere dimezzato al fine di  ridurre il livello di pressione sonora di 3 dB(A). Dunque  non risulta molto sensato cercare di ridurre il rumore del traffico stradale sulle strade principali mediante la contrazione del volume di traffico sulle strade di circonvallazione. La riduzione del traffico da ottenere dovrebbe essere pertanto estremamente massiccia per poter giustificare il rumore aggiuntivo generato nelle zone precedentemente silenziose.

Lotta

La legge federale sulla protezione dell'ambiente (art. 16 capoverso 1 LSG) e la relativa ordinanza sull'abbattimento del rumore (art. 13 segg. LSV) sanciscono che le strade (impianti stradali) che causano il superamento dei valori limite da parte dei residenti devono essere adeguatamente ristrutturate. Ai sensi dell'art. 16 cpv. 1 LSV, i costi di tale risanamento sono a carico del proprietario dell'impianto. Ovvero, in caso di strade statali, riguardano la  Confederazione, i Cantoni o i Comuni.

Il compito di completare l'opera di abbattimento del rumore entro il 2018 è stato affidato ai Cantoni in quanto proprietari delle strade statali, ma i lavori hanno mostrato dei ritardi e, pertanto, sono ancora in corso. In linea di principio, gli interventi alla fonte hanno la priorità rispetto agli interventi lungo il percorso di propagazione o al punto di immissione.

Sul lato della sorgente, le misure operative (ad esempio la riduzione della velocità) e/o le misure tecniche (ad esempio le pavimentazioni a basso rumore) possono essere utilizzate per ridurre il rumore. Fortunatamente, l'implementazione di misure alla fonte sta diventando sempre più comune. I progressi nello sviluppo e nell'uso di pavimentazioni poco rumorose con una lunga durata e un numero crescente di tratti a velocità ridotta dimostrano l'efficacia di queste misure nella pratica e aiutano a ridurre lo scetticismo.

Ogni individuo può anche contribuire a ridurre il rumore adottando uno stile di guida rispettoso, scegliendo pneumatici poco rumorosi ed evitando viaggi inutili con veicoli a motore.

Lungo il percorso di propagazione, il rumore può essere limitato mediante l’utilizzo di pareti fonoassorbenti o argini. A causa del fitto sviluppo della zona di insediamento, le condizioni dello spazio spesso non consentono la costruzione di barriere antirumore. Anche la volontà di tutelare l'immagine del luogo conduce spesso a conflitti.

Nel caso in cui non sia attuabile alcuna misura di protezione acustica, si utilizzano delle misure sostitutive (installazione di finestre insonorizzate). Poiché questi interventi non riducono il livello di rumore a finestra aperta (?), di fatto non si tratta di misure di protezione acustica. A seconda dell'entità del superamento dei limiti di immissione, il Cantone si prende carico dell'intera spesa o paga una contribuzione parziale (la prassi varia a seconda del cantone).

Nonostante gli sforzi finora compiuti dalla Confederazione e dai Cantoni, l'inquinamento acustico nella maggior parte delle località della Svizzera non è stato ridotto efficacemente. I risultati positivi sulle emissioni dei motori dei veicoli sono stati compromessi dall'aumento del traffico, dal peso delle auto e dalla larghezza dei pneumatici.

Il Consiglio federale ha pertanto pubblicato nel giugno 2017 il "Nuovo piano di misure contro il rumore". Con tre priorità strategiche, mira in futuro a proteggere con maggiore efficacia la popolazione dai rumori dannosi e molesti:

  1. Lotta contro il rumore alla fonte
  2. Promozione di spazi di tranquillità e di ristoro nell’ambito dello sviluppo degli insediamenti
  3. Monitoraggio dell'inquinamento acustico e informazione diretta della popolazione

Compentenza

Questa categoria di rumore con valori limite è di competenza dell'autorità cantonale competente e, nelle grandi città, dell'autorità comunale competente.

Uffici della prevenzione dei rumori


Giurisprudenza

Decisioni del Tribunale federale e amministrativo in materia di rumore stradale

La sezione "Diritto e Legge" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi riguardanti varie tipologie di rumore. Questo elenco viene costantemente aggiornato.

Giurisprudenza Rumore di strada


Manuali d'esecuzione del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali per la protezione dal rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi e altra documentazione su tematiche specifiche relative al rumore. I documenti provengono da Confederazione, Cantoni, enti specializzati e associazioni.

Manuali d'esecuzione


Altro

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