Problemi legati al rumore

Campane di chiesa

Servizio di sveglia tradizionale non richiesto

Oggi non è più questione di avere un orologio o una sveglia o anche la versione alla moda di un cellulare, ma, nella migliore delle ipotesi, di quanto sia chic o funzionale il vostro utensile personale. I lavoratori a turni e i nottambuli desiderano programmare ad ogni modo la propria sveglia personale.
 

Le campane della chiesa vengono suonate sia per scopi rituali che per l'indicazione oraria. La Chiesa regionale riformata evangelica dice: "Le campane come indicazione di tempo sono un servizio al pubblico e non una necessità ecclesiale”.

Le controversie sulle campane delle chiese si svolgono di solito in relazione agli eventi notturni ed al suono mattutino.

Rintocchi o rumore?

Il "rumore di un rintocco" è stato misurato in una casa a 200 metri dalla chiesa. I livelli di rintocco liturgico variavano da 70 a 78 dB, a seconda dell'occasione, e quelli orari colpisce tra 54 e 61 dB. I limiti per il rumore del traffico variano da 60 a 65 dB durante il giorno e da 50 a 55 dB di notte, ma non possono essere applicati rigidamente alle campane delle chiese.


Situazione

Introduzione

Le emissioni acustiche delle campane delle chiese sono coperte dalla legge sulla protezione ambientale (LPAmb), in quanto una chiesa è considerata una struttura. Non sono stati fissati limiti di rumore per le chiese ma la popolazione in generale non deve essere significativamente disturbata nel suo benessere dal rumore degli impianti.

Legge e margine di manovra

L'ordinanza sulla protezione dal rumore OIF, che si basa sull'USG, non stabilisce alcun valore limite. Legalmente la situazione non è chiara.

Da un lato, le norme e le ordinanze comunali stabiliscono periodi di riposo generalmente applicabili con restrizioni più severe durante il periodo notturno nonchè la domenica e i giorni festivi. Pertanto lo scampanio non è permesso durante la notte laddove ciò disturbasse la quiete. Al di fuori dei periodi di riposo notturno, i comuni hanno invece una maggiore discrezione.

D'altro canto, il Tribunale federale dà grande importanza alla tradizione nelle sue deliberazioni e permette che le mutate esigenze di riposo della società delle 24 ore passino in secondo piano. La legge e, soprattutto, la giurisprudenza lasciano quindi ai comuni un notevole margine di manovra. Questo spazio di manovra non è necessariamente favorevole alla ricerca di soluzioni semplici e rapide. D'altro canto, consente di realizzare soluzioni su misura caso per caso.

Misure e conclusioni

Le indagini sull'inquinamento acustico, che non possono essere rapportate a dei valori limite, raramente giustificano il loro sforzo. Spostano il tema della discussione sull'area tecnico-giuridica, ma non apportano alcuna indicazione di soluzioni. Con l'aiuto di uno studio del Politecnico federale di Zurigo basato su rilevamenti, è possibile stimare, nel migliore dei casi, il numero di reazioni di risveglio per notte e di dormienti nelle vicinanze. Dal punto di vista della protezione dal rumore, il disturbo più significativo è costituito da queste reazioni di risveglio, ovvero il disturbo del sonno notturno e al mattino presto a causa dei rintocchi orari e dei rintocchi mattutini. Il sonno è indiscutibilmente necessario per la rigenerazione, cioè per il mantenimento di un buono stato di salute. Secondo lo studio, la frequenza dei rintocchi durante il periodo di sonno è sproporzionatamente importante per il numero di reazioni di risveglio, oltre al livello del suono all'orecchio.

Ciò fornisce chiare indicazioni circa l’effetto ed il senso dei diversi approcci volti alla soluzione del problema. Per quanto riguarda i disturbi del sonno sopra menzionati e la correlazione con il grado, l'ora e la frequenza, è facile notare come un miglioramento notevole ed un disinnesco della situazione possa essere ottenuto evitando scampanii e rintocchi temporali durante periodi "diurni" a maggiore sensibilità (cioè notturni), che di solito corrispondono ai normali periodi di riposo notturno (ad es. dalle 22 alle 7 del mattino). Questo dovrebbe anche corrispondere ai sentimenti e ai desideri della maggioranza delle persone coinvolte.

ETH-ScienceDirect: An event-related analysis of awakening reactions due to nocturnal church bell noise

Direzione dell’urto e provvedimenti

Come soluzione di compromesso e come passo nella giusta direzione dal punto di vista dell'abbattimento del rumore, le misure nel campo della regolamentazione rappresentano un passo nella giusta direzione. Mentre il suono per scopi liturgici durante il giorno dovrebbe rimanere in gran parte intatto, dovrebbe essere possibile evitare parzialmente o completamente i rintocchi orari e simili durante i periodi di riposo (notturni).

Le misure restrittive nella regolamentazione dei rintocchi dovrebbero essere in grado di soddisfare le esigenze fondamentali della maggioranza dei sostenitori e degli oppositori del suono delle campane.

Esempi

  • Nessun rintocco orario tra le 22:00 e le 19:00.
  • Nessun rintocco di mattina presto
  • Rintocchi mattutini presto solo nei fine settimana e nei giorni festivi
  • La mattina presto rintocchi non antecendenti alle 7 del mattino
  • Nessun rintocco iturgico la domenica mattina alle 8.00

La riduzione della durata dei rintocchi in entrata e in uscita della domenica, del sabato e della domenica sera alle 19.00 va nella direzione di una soluzione di compromesso, ma non ha alcuna priorità in vista delle reazioni critiche di risveglio.

Nulla dovrebbe ostacolare un rintocco liturgico prima della funzione alle 9.30 del mattino, e ci dovrebbe essere un minimo di tolleranza da parte del vicinato.

Tradizione e tecnica

L'attuazione di tali misure presuppone che la chiesa o l'amministrazione comunale siano accomodanti, poiché il Tribunale federale si è pronunciato in diversi casi a favore della chiesa nel soppesare gli interessi di questa nella tradizione del suono delle campane e gli interessi collettivi della protezione dal rumore. Il Tribunale federale si attiene a questa prassi seppur nella consapevolezza degli ripercussioni nocive del suono notturno delle campane sulla salute e sostiene le sentenze orientate al rispetto della tradizione dei tribunali di grado inferiore.

Le soluzioni tecniche, come l'isolamento del campanile, l'installazione di campane più silenziose o di mezzi alternativi, non valgono il notevole sforzo, almeno non per quanto riguarda le considerazioni sulle reazioni di veglia dannose per la salute, perché il livello del livello sonoro non è il fattore di rumore decisivo e perché il suono ha lo scopo di dover essere avvertito. Nella migliore delle ipotesi, il numero di persone colpite può essere limitato riducendo il livello - ma questo non giova alle altre persone comunque interessate dal fenomeno. Oltre alla questione dell'efficacia, vi sono anche vari aspetti tecnici ed estetici problematici.


Responsabilità

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale competente, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore all’interno di un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul rumore causato da campane di chiesa

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi riguardanti varie tipologie di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - campane della chiesa

Aiuti per l'applicazione della legge

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo di applicazioni: 8.40 Campane

Aiuto all'applicazione "Determinazione e valutazione del rumore quotidiano”

L'aiuto all'esecuzione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sostiene le autorità cantonali e comunali nella ricerca di una soluzione ai conflitti legati al rumore. Questa fonte di rumore viene trattata anche sotto forma di casi esemplificativi.

L'assistenza per l'applicazione della legge può dare alle persone colpite un'indicazione di come le autorità stanno cercando di affrontare le situazioni spesso difficili.

UFAM: Identificazione e valutazione del rumore quotidiano

Ulteriori informazioni

Siti web riguardanti le campane di chiesa