Problemi legati al rumore

Rumori fastidiosi

Campane di chiese ?, soffiafoglie ?, traffico stradale ?, trattorie ?   ... ?   ... ?    ... ?

A seconda del tipo di rumore e delle circostanze più specifiche ci sono diverse basi e modi di affrontare i problemi del inquinamento fonico quotidiani. Le normative sul inquinamento fonico e il vicinato - leggi e ordinanze - limitano l'inquinamento fonico in modo generale.
Gli uffici cantonali e comunali per la protezione contro l'inquinamento fonico e altre autorità e amministrazioni lavorano sulla base delle normative in vigore. In mancanza di basi giuridiche specifiche, vigono le regole generali della convivenza quotidiana. Soprattutto quando si tratta di problemi d'inquinamento fonico quotidiani è fondamentale il rispetto reciproco, la comunicazione e un azione proporzionata. In fin dei conti viene considerato anche questo aspetto nella giurisdizione.

In prima linea ogni problema riguardante l'inquinamento fonico deve essere preso sul serio come un caso singolare. Il Cercle Bruit utilizza le informazioni sul sito "Rumori fastidiosi" per tentare di categorizzare i problemi d'inquinamento fonico più comuni e per fornire consigli specifici su come risolverli. Come punto di contatto per le persone colpite e persone che causano inquinamento fonico, così come per le amministrazioni e le autorità interessate alla mediazione, il Cercle Bruit mira a fornire una guida facilmente accessibile che mostra approcci appropriati, ma che non può mai sostituire le informazioni concrete o la valutazione da parte dell'autorità competente.

I singoli argomenti sono accessibili tramite la navigazione tematica ("fonti di rumore e valutazione") o tramite la "ricerca per parole chiave" nella parte superiore della navigazione tematica.

In alternativa si possono trovare contenuti adeguati nel settore "basi giuridiche e giurisdizione".


Domande, suggerimenti e contatti

Il suo problema specifico non era incluso? Ci sono incertezze o ha suggerimenti aggiuntivi?

La preghiamo di non esitare a contattare la sua persona di riferimento riguardo l'inquinamento fonico.

Per sviluppare e completare le informazioni sui problemi del l'inquinamento fonico, il Cercle Bruit è inoltre molto interessato ad uno scambio attivo su problemi e soluzioni da parte dei singoli comuni e cantoni.