Problemi legati al rumore

Fonti di rumore e loro valutazione

Il rumore è un suono indesiderato. Il rumore non è sempre lo stesso.

Qualcosa che per uno rappresenta rumore, potrebbe ad un altro piacere ascoltarlo. Tutto quello che non è sottoposto a regolazione legislativa deve essere valutato caso per caso. Poiché tutti, in maniera occasionale o regolare, producono suoni, allora tutti devono anche essere tolleranti nel sopportare il rumore occasionalmente.
 

Un'automobile, un treno merci, un'unità di ventilazione o un impianto di riciclaggio generano rumore quale effetto collaterale indesiderato. Per tali rumori sono stati fissati valori limite nell'ordinanza contro l’inquinamento fonico. Altre attività producono suoni o rumori con lo scopo intrinseco che questi possano essere ascoltati. Se il volume della musica, il suono delle campane o le grida dei bambini sono limitati, il fine ultimo di tale rumore non può più essere pienamente raggiunto. Si tratta di una questione di misura. Sono necessarie considerazione e tolleranza.

Situazione

Poiché le cause e lo scopo posso essere molteplici, diverse normative proteggono dai diversi tipi di rumore:

  • Se il rumore può essere assegnato a un impianto, si applicano la legge sulla protezione dell'ambiente e l'ordinanza contro l’inquinamento fonico. Una chiesa, un parco giochi per bambini, un punto di raccolta del vetro o anche una strada sono trattati come installazioni. Pertanto le loro emissioni acustiche non sono necessariamente regolate da valori limite. Esistono valori limite solo per il traffico aereo, stradale e ferroviario, per il commercio e l'industria e per i poligoni di tiro.
  • Per tutti gli altri impianti, è valido il principio per cui le emissioni non devono disturbare in modo significativo la popolazione. Questa valutazione viene effettuata caso per caso (vedi la voce "Rumore quotidiano").
  • Nel caso in cui il rumore non provenga da un impianto, l'Art. 684 del codice civile svizzero protegge i vicini da immissioni nocive o fastidiose. Anche in questo caso occorre condurre una valutazione caso per caso (vedi "Rumore quotidiano") se si tratta di un'immissione nociva o fastidiosa.
  • Nell’ordinanza municipale o della polizia (o simili) dei comuni vengono inoltre stabiliti i periodi di riposo. In questi periodi (solitamente durante la notte e a mezzogiorno, ma anche la domenica e nei giorni festivi), la protezione contro il rumore è più restrittiva.
"Il rumore quotidiano"

La valutazione tecnica delle diverse tipologie di rumore senza valori limite (ovvero il cosiddetto rumore quotidiano) dovrebbe tener conto essenzialmente di cinque aspetti:

  1. Intensità e tipologia delle immissioni di rumore
  2. Momento delle immissione del rumore
  3. Frequenza delle immissioni di rumore
  4. Suscettibilitä al rumore della zona interessata
  5. Inquinamento acustico della zona interessata

Aiuto all'attuazione della "Determinazione e valutazione del rumore quotidiano"

L'aiuto all'attuazione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sostiene le autorità cantonali e comunali nel loro impegno volto alla ricerca di una soluzione ai conflitti causati dall’inquinamento acustico.

L'aiuto all'applicazione della legge può fornire agli interessati indicazioni sul modo in cui le autorità stanno affrontando le situazioni spesso difficili.

UFAM: Determinazione e valutazione del rumore quotidiano


Competenza

Responsabili dell'applicazione della legislazione ambientale e delle disposizioni dell'ordinanza sull'abbattimento del rumore per le specie con valori limite sono, in linea di principio:

  • nei comuni: le autorità cantonali
  • nelle città: uffici comunali corrispondenti

Uffici della prevenzione dei rumori

 I principali organi responsabili dell'applicazione del diritto ambientale e civile per il rumore quotidiano senza limiti sono gli uffici competenti dei comuni; nei comuni e nelle città più grandi questi sono solitamente gli uffici competenti:

  • Autorità edilizie (in caso di problemi in tema di situazioni edilizie)
  • Autorità di sicurezza e polizia (nel caso di problemi con le attività umane)

La maggior parte dei comuni fissano le regole del gioco sul rumore all’interno di una ordinanza comunale o di polizia. Le ordinanze di polizia dei vari comuni svizzeri presentano molti punti in comune.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)

Spesso c'è una sezione a parte per la protezione dal rumore, oppure le norme di protezione dal rumore si trovano sotto le sezioni protezione ambientale o protezione dalle immissioni delle rispettive norme di polizia. In linea generale, tutte le norme di polizia vietano tutte quelle immissioni che siano evitabili, dannose per la salute o che disturbino notevolmente le immissioni sul territorio comunale (cfr. art. 11 cpv. 2 LPAmb). Inoltre sono regolamentati diversi periodi di riposo durante i quali il lavoro rumoroso deve essere generalmente evitato:

  • Pausa pranzo - solitamente dalle 12.00 alle 13.00.
  • Riposo serale nei giorni feriali - solitamente dalle ore 19.00 o 20.00 fino al riposo notturno.
  • Riposo serale il sabato - normalmente dalle ore 17.00 o 18.00 fino al riposo notturno.
  • Riposo notturno - di solito dalle 22.00 alle 07.00
  • Riposo giornaliero - Domenica e giorni festivi

Competenza giurisdizionale

Bundes- und Verwaltungsgerichtsentscheide zum Alltagslärm

Decisioni del Tribunale federale e amministrativo sul rumore quotidiano. La sezione "links di rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi a proposito di diverse tipologie di rumore. L'elenco viene costantemente aggiornato.

Giurisprudenza rumore quotidiano


Altro

Cantone dei Grigioni: Attuazione sul tema del rumore quotidiano

Attuazione di compiti correlati al rumore quotidiano (rumore comportamentale). Basi giuridiche, compiti dettagliati, collegamenti, procedura giudiziaria ed amministrativa e ulteriore letteratura (Cantone dei Grigioni).

Kanton Graubünden: Alltagslärm


Cantone di Berna: Rumore quotidiano

Informazioni su particolari tipologie di rumore e provvedimenti (Cantone di Berna).

Kanton Bern: Alltagslärm


Cantone di San Gallo: Rumore quotidiano

Basi giuridiche, compiti dettagliati, collegamenti, procedura giudiziaria e amministrativa, strumenti di aiuto e letteratura (Cantone di San Gallo).

Kanton St. Gallen: Lärmschutz bei Alltagslärm


Ufficio federale per la protezione dell'ambiente: protezione dal rumore nella vita quotidiana

Una sabbiera è una struttura rumorosa, un appartamento invece no. Clienti abituali ubriachi sulla terrazza di un giardino, bambini che urlano in un parco giochi, tifosi che urlano dopo la partita: tutti questi sono causa di rumore che può disturbare gli altri. Le autorità preposte all'applicazione della legge si ritrovano ripetutamente a dover valutare e limitare tale rumore senza requisiti numerici concreti. Il percorso verso una soluzione adeguata passa di solito attraverso l'esperienza e la discussione pacifica..

BAFU: Wann werden menschliche Stimmen zu störendem Lärm?


Contributi cinematografici