Problemi legati al rumore

Allarme e difesa

Misure di protezione che comportano effetti collaterali fastidiosi

I suoni forti mettono istintivamente in allerta gli esseri umani e gli animali. Essi possono essere utilizzati per attirare l'attenzione o per tenere lontani gli ospiti indesiderati. Tuttavia gli effetti collaterali malsani e rumorosi dovrebbero essere tenuti d’occhio, laddove possibile.

 

Luce lampeggiante e sirena. La vista e l'udito sono adatti per segnali di dissuasione e di avvertimento.

(Fonte: Pixabay)

La sirena di un'ambulanza ed un dissuasore per gatti hanno fondamentalmente lo stesso obiettivo: i suoni forti dovrebbero attirare l'attenzione nei dintorni in modo tale da "spaventare" le persone o gli animali.

Ad ogni modo, sfruttare il suono come strumento di difesa non si limita ai due esempi riportati. Altri campi di applicazione sono i sistemi di allarme o il "Mosquito", soprannominato lo scaccia giovani.



Situazione

Sistemi di allarme e sirene

Le sirene dei veicoli di soccorso, insieme alla luce rotante, hanno lo scopo di attirare l'attenzione nello spazio stradale sull'elemento non sottostante alle norme applicabili a tutti gli altri. Ciò comporta inevitabilmente un alto livello di inquinamento acustico nell'ambiente abitativo e di lavoro. Questo è particolarmente problematico di notte o per le persone che vivono o lavorano vicino ai centri di emergenza e alle loro principali vie di comunicazione, vicino agli ospedali o alle stazioni di polizia e dei vigili del fuoco.

Sistemi di allarme e sirene

Dissuasori per gatti e martore

I sistemi di spaventamento di gatti e martore possono non solo cacciare via gli animali, ma anche rendere le persone "sorde" se sono posizionate in modo errato e mal regolate. I conflitti possono essere evitati con semplici misure.

Dissuasori per gatti e martore

Mosquito scaccia giovani

La funzione del "Mosquito" è quella di tenere lontani i giovani, mediante l’aiuto mirato di un suono compreso tra i 16 e i 18 KHz. Le frequenze all’interno di questa gamma non sono più udibili per le persone di età superiore ai 30 anni. Per i più giovani, invece, il suono viene percepito sotto forma di uno sgradevole rumore acuto.

Scaccia giovani


Competenza

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali).

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore all’interno di un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  

Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo in materia di rumore da allarme e da difesa

La sezione "Links sul rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano


Aiuti esecutivi

Cercle Bruit

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo esecutivo: 8 Rumore quotidiano