Problemi legati al rumore

Difesa da gatti e martore

I piccoli animali non sono sempre amici dell'uomo. Star loro addosso è anche una questione di mentalità.

I dispositivi dissuasori per gatti e martore sono utilizzati in modo tale da tenere lontani gli animali estranei attraverso suono ad alta frequenza. Il fastidioso effetto collaterale di questi dispositivi è spesso dimenticato.

 

Proprio come le martore, anche i gatti hanno un udito molto migliore degli esseri umani. Mentre gli esseri umani in giovane età percepiscono le frequenze fino a 20 kHz, i gatti possono percepire frequenze fino a 64 kHz.

Questa caratteristica dell'udito umano viene sfruttata come strumento per spaventare gatti e martore. I dispositivi emettono suoni ad alta frequenza così da tenere lontani gli animali.


Situazione

I dispositivi dissuasori per gatti e martore emettono suoni ad alta frequenza tenendo gli animali lontani da una certa area. In linea generale, solo gli animali e non le persone dovrebbero essere disturbati. Ed in effetti ciò accade fintantochè gli apparecchi emettono frequenze nel campo degli ultrasuoni (oltre i 20 kHz). Tuttavia in un gran numero di dispositivi dissuasori la gamma di frequenza viene ridotta fino a 8 kHz. Queste condizioni rendono percepibili tali sgradevoli rumori anche per le persone di età inferiore ai 30 anni.

Poiché gli apparecchi possono generare livelli sonori superiori a 100 dB, non si può escludere che possano causare danni all'udito non solo agli animali ma anche all'uomo.

Valori limite e valutazione

L'ordinanza sulla protezione dal rumore si applica al suono udibile, ma non agli ultrasuoni (ovvero frequenze non udibili oltre i 20 kHz). Poiché la maggior parte dei conflitti con i dispositivi dissuasori per animali si verificano nella gamma di frequenza al di sotto dei 20 kHz, essi rientrano in linea di principio nel campo di applicazione dell'OIF.

Tuttavia, l’OIF non prevede limiti legali per i dispositivi dissuasori per gatti e martore. Pertanto i conflitti sono trattati come rumore quotidiano. Ciò significa che l'autorità competente deve valutare se esiste un disturbo inaccettabile sulla base della situazione in loco. Si deve tener conto della natura del rumore, dell’ora e della frequenza del suo verificarsi, nonché della sensibilità al rumore e dell'esposizione al rumore della zona in cui si verificano le immissioni. Ai fini delle misure precauzionali, la legge sulla protezione dell'ambiente stabilisce che gli influssi che possono diventare dannosi o fastidiosi devono essere limitati tempestivamente (art. 1 cpv. 2 LPAmb).

Provvedimenti

Quando si sceglie un apparecchio, occorre fare attenzione che la frequenza possa essere impostata con precisione. Esso dovrebbe essere impostato all’avvio a valori superiori a 20 KHz.

Per evitare situazioni conflittuali, il raggio d’azione dei dispositivi dissuasori per gatti e martore deve essere ben settato in modo tale che solo la vostra proprietà sia influenzata dal sistema audio.


Competenza

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera

(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore all’interno di un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul rumore causato da sistemi dissuasori per gatti e martore

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - Sistemi dissuasori per animali


Fascicolo di provvedimenti del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo di provvedimenti: 8 Rumore quotidiano