Problemi legati al rumore

Traffico

Prima posizione per il rumore del traffico

Il ventaglio di possibilità correlate alla mobilità moderna è tra i risultati più significativi dall'industrializzazione. Secondo l'Ufficio federale di statistica, il 90% dei lavoratori in Svizzera fa il pendolare e questa tendenza è in aumento. È diventato infatti normale vivere in un posto, lavorare in un altro e trascorrere il tempo libero in un altro ancora. Le grandi distanze non sono più ostacoli, ma nella maggior parte dei casi una seccatura. Al fine di ridurre al minimo questo inconveniente, molti fanno affidamento sulla mobilità individuale, aspetto che è particolarmente problematico dal punto di vista della protezione dal rumore.

 

Bosco dei cartelli stradali. Un'altra sfaccettatura delle svariate tipologie di mobilità è la moltitudine di diversi segnali stradali.


Stato delle cose

Il traffico stradale è di gran lunga la principale fonte di rumore in Svizzera. Durante il giorno una persona su cinque (circa 1,6 milioni) e, di notte, una persona su sei (circa 1,4 milioni) sono interessati dal rumore del traffico stradale nei pressi della propria abitazione. Il rumore ferroviario reca disturbo ad una persona ogni cinquanta. Mentre uno su cento risente del rumore degli aerei. Tuttavia, queste cifre si riferiscono soltanto ai casi di superamento dei valori limite vigenti.  Una persona può comunque sentirsi disturbata dal rumore del traffico già al di sotto di questi limiti. Per esempio, se si utilizzasse il valore soglia diurno raccomandato dall'OMS e pari a 55 dB (A), metà della popolazione svizzera (circa 4 milioni) risentirebbe del rumore nel proprio domicilio.

Informazioni più dettagliate secondo tipologia di mobilità:


Enti competenti

Per questa categoria di rumore con valori limite, è responsabile il rispettivo ufficio cantonale e nelle grandi città l'ufficio municipale corrispondente.


Uffici competenti per la protezione dall'inquinamento acustico


Giurisdizione

Fondamenti legislativi
Decisioni giudiziarie federali e amministrative sul problema del rumore del traffico

La sezione "Diritto e Legge" contiene una raccolta di decisioni del tribunale federale e di quello amministrativo in relazione a diverse tipologie di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.


Manuali d'esecuzione

L’associazione degli esperti in tema di protezione dal rumore (Cercle Bruit) rende fruibili aiuti per le disposizioni di legge ed altri documenti riguardanti il tema del rumore. Tali documenti provengono dal governo federale, dai cantoni, dalle agenzie specializzate e dalle associazioni.

Manuali d'esecuzione: quadro generale


Altro

Federazione