Problemi legati al rumore

Animali

Gli animali mandano suoni, le persone li avvertono come rumori.

Il canto dei merli tra i rami e il gracidio delle rane nello stagno hanno qualcosa in comune, cioè che anche gli esseri animali a volte amano raccontarsi qualcosa. Tuttavia, ci sono differenze nella comprensione del suono melodioso della corona del creato.

 

Il forte grido del gallo serve a marcare acusticamente il territorio. Se solo l'uccello potesse aspettare fino a dopo l'alba per manifestare questa sua abilità ...

"Se il gallo canta sul mucchio di letame, il tempo cambia - o rimane lo stesso."

Questo vecchio detto contadino esprime una diffidenza nascosta nei confronti di tutti i presupposti e le previsioni del tempo, ma mostra anche la tradizionale natura predittrice degli annunci degli animali.

Gli animali sono creature viventi e di solito producono suoni come mezzo di comunicazione. I suoni degli animali sono istintivi e vengono utilizzati in modo altrettanto istintivo. Naturalmente, l'animale non è in grado di comprendere quando gli esseri umani ritengono tale suono appropriato o solo fastidioso.

Tuttavia, non è puramente arbitrario se e quando un animale può causare rumore. Gli animali domestici possono essere addestrati o almeno guidati nel loro comportamento dal proprietario. Gli animali da fattoria a volte causano un rumore considerevole, per esempio con il campanaccio della mucca, proprio a causa dell'uomo stesso.

Quindi, anche se il "rumore" reale proviene dall'animale, è responsabilità dell'uomo trovare una soluzione.

Nel caso degli animali selvatici, la protezione è spesso in primo piano.


Situazione

Legge sul benessere degli animali

La legge svizzera sulla protezione degli animali ha lo scopo di tutelare la dignità e il benessere degli animali. Nella valutazione dei rumori naturali degli animali, gli animali non devono essere ridotti solo a queste immissioni di rumore temporaneamente fastidiose. Questo principio diventa molto ben illustrato dall'esempio della rimozione chirurgica degli organi vocali di un cane. Sebbene questo intervento assolutamente sproporzionato renderebbe impossibile l'abbaiare dei cani e porterebbe quindi a una maggiore tranquillità, è tuttavia espressamente vietato dall'ordinanza sulla protezione degli animali.
Lle leggi sulla protezione degli animali e sulla protezione dal rumore non devono essere in contraddizione tra loro. Infatti, può anche darsi che gli animali tenuti in modo appropriato alla specie causino molto meno rumore di quelli tenuti in modo sbagliato (ad esempio, l'abbaiare di cani trascurati, il "miagolio" di gatti affamati, lo schiamazzare di polli irrequieti). In molti casi dovrebbe quindi essere possibile attuare misure di protezione antirumore (ad es. alloggiamenti durante i periodi di riposo) in modo adeguato agli animali.
Se ciò non è possibile, si pone inevitabilmente la questione se la rispettiva zootecnia nella zona d'uso corrispondente sia possibile in modo compatibile con gli animali.


Responsabilità

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale competente, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


La giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul rumore degli animali

La sezione "Link sul rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - animali


Aiuti per l'applicazione della legge

Aiuto all'applicazione "Determinazione e valutazione del rumore quotidiano”

L'aiuto all'esecuzione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sostiene le autorità cantonali e comunali nella ricerca di una soluzione ai conflitti legati al rumore. Questa fonte di rumore viene trattata anche sotto forma di casi di studio.

L'assistenza per l'applicazione della legge può dare alle persone colpite un'indicazione di come le autorità stanno cercando di affrontare le situazioni spesso difficili.

UFAM: Identificazione e valutazione del rumore quotidiano


Ulteriori informazioni

Federazione
Cantoni