Problemi legati al rumore

Veicoli e aerei

Tra libertà e mancanza di riguardo

L'attuale stato della tecnologia permetterebbe veicoli e aerei molto più silenziosi. Ma oltre alle possibilità tecniche, la volontà sociale di passare a veicoli più silenziosi gioca un ruolo altrettanto importante. Auto, motociclette o quad rumorosi con molta potenza del motore - o almeno molta potenza sonora - continuano ad essere importanti status symbol, i regolamenti sono pieni di falle e, se necessario, ne vengono prodotte altre.

Duello all'ultimo sangue sul campo. Molte macchine da combattimento sviluppate per le corse hanno ora trovato la loro strada nel traffico civile.

L’uomo si entusiasma facilmente per le innovazioni tecniche e per le massime prestazioni. La glorificazione dei piloti da corsa e l'entusiasmo per la tecnologia si traducono in un numero considerevole di veicoli potenti sulle strade con guidatori al volante alla strenua ricerca di riconoscimento. Ciò che viene dato via può essere recuperato nella vita di tutti i giorni.

Nell'aria la fretta è minore e le regole sono più permissive.


Situazione

Fattori di rumore per i veicoli stradali

Le emissioni di un singolo veicolo a motore sono costituite principalmente dai seguenti componenti:

  • Rumore di guida
    (aspirazione dell'aria, ventola di raffreddamento, blocco motore, scarico e cambio)
  • Rumori di rotolamento
    (Effetti superficie degli pneumatici)
  • Rumori del vento
    (carrozzeria, scocca)

I seguenti fattori hanno un'influenza sul livello sonoro di un singolo veicolo a motore e possono essere influenzati dal singolo utente della strada:

  • Tipo, costruzione e ciclo di vita (scelta del veicolo)
  • Conformità e condizioni (manutenzione del veicolo)
  • Tipo e condizione degli pneumatici (scelta degli pneumatici)
  • Velocità, numero di giri del motore (comportamento di guida))
Fattori di rumore per gli aerei

Le emissioni di un singolo aeromobile sono composte principalmente dal rumore del motore e dal rumore del vento. Il rumore di rotolamento è di secondaria importanza, in quanto il velivolo si muove naturalmente meno a terra che in aria. In base all'ordinanza del DATEC sulle emissioni degli aeromobili (OEmiA), dal 1° agosto 2009 si applicano requisiti uniformi agli aeromobili a motore.

Gli aerei di ultima generazione sono molto più silenziosi dei loro predecessori. Nel campo della tecnologia dei motori si stanno facendo enormi progressi. A differenza dei veicoli stradali, l'entusiasmo per gli aerei rumorosi è limitato. Sebbene l'industria aeronautica sia interessata a sviluppare aerei più silenziosi, la riduzione delle emissioni sonore è subordinata all'aspetto della sicurezza. Tutte le misure volte alla riduzione del rumore degli aerei devono essere valutate sotto l’aspetto della sicurezza, il che comporta un ulteriore aumento dei costi di ricerca e sviluppo.


Fattori di rumore nelle rete di circolazione


Competenza


Giurisprudenza

Base giuridica

Ordinanza del DATEC sulle emissioni degli aeromobili (OEmiA, RS 748.215.3)

Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul rumore del traffico

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi circa varie tipologie di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore stradale

Rumore aereo


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