Problemi legati al rumore

Auto

Macchine silenziose: utopia o quasi realtà?

Il suono del motore è sexy. Non è vero? Ci sono pochi tipi di rumore la cui accettazione divide la società più del suono dei potenti motori. Quello che ad alcuni sembra il suono delle fusa di un gatto per alcuni è puro orrore.

Presto disponibile solo come modello? Auto supersportive rumorose nella vetrina di un negozio di giocattoli di Zurigo.
(Fonte: Dipartimento per la protezione contro il rumore del Cantone di Zurigo)

I rumori forti e le grandi prestazioni sono ancora considerati simbolo di uno status quo e di potere di una parte della popolazione. Le emissioni acustiche delle autovetture sono soggette a valori limite che dovranno essere ridotti gradualmente in tutta l'UE fino al 2026. Inoltre, i componenti che hanno il solo scopo di amplificare il rumore sono stati banditi dal 2016. Tuttavia, questi cambiamenti riguardano solo i nuovi modelli di veicoli.

Anche i produttori di automobili sembrano eseguire un gioco di prestigio sulla procedura standardizzata di misurazione del rumore, similmente ai controlli delle emissioni dei gas di scarico.

In definitiva, naturalmente, il fattore decisivo è sempre il comportamento. Non è la macchina in sé che fa rumore, ma il suo acquirente e il suo autista.


Situazione

Decibel (dB) ed emissioni acustiche delle auto

Una riduzione del rumore di pochi dB ha già un effetto percebile ed un'auto con un livello di rumore di 75 dB è percepita come un rumore pari a quello di dieci auto che passano simultaneamente, ognuna con un valore di 67 dB.

Limiti di emissione: un miglioramento non entusiasmante

Il regolamento UE 540/2014, adottato dalla Svizzera, è in vigore dall'estate 2016 e prevede limiti uniformi per le emissioni acustiche dei veicoli a motore. Questi dipendono dal rapporto tra potenza e peso. Essi variano per la categoria M1 (autovetture con un massimo di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) da un massimo di 72 dB per un rapporto potenza/massa di 120 kW/1'000 kg a un massimo di 75 dB per le potenti auto sportive (> 200 kW/1'000 kg). Questi valori devono essere gradualmente ridotti rispettivamente ad un massimo di 68 e 72 dB entro il 2026.

Tuttavia, questo restringimento vale solo per i futuri modelli di auto. Infatti i veicoli dei modelli attuali le cui emissioni superano i nuovi limiti possono ancora essere importati in Svizzera fino al 2022.

Procedura di misurazione: Scappatoie per i furbi

La procedura di misurazione standardizzata dell'UE, utilizzata anche in Svizzera, prevede che il veicolo in prova entri in una pista di prova a 50 km/h e venga poi completamente accelerato. Dopo dieci metri di guida, il livello di rumore viene misurato e deve rispettare i limiti prescritti dalla legge. Tuttavia, la rivista per i consumatori "Kassensturz" ha scoperto alla fine del 2015 che i produttori stanno rendendo i loro veicoli più silenziosi proprio per soddisfare i requisiti di siffatta procedura di misurazione. Si è constatato che il livello di rumore misurato è raddoppiato fino a quadruplicare allorquando i veicoli entrino nella pista di prova solo da tre a sei km/h più velocemente! Un'analoga pratica scandalosa del produttore è stata riscontrata anche per quanto riguarda le emissioni inquinanti.

Sistemi di scarico a lamelle: Divieto differito

Dal 2016 sono vietati i sistemi di scarico a lamelle, che servono esclusivamente ad aumentare le emissioni acustiche. Questi sistemi sono spesso dichiarati dai costruttori come "modalità sportiva" e, quando vengono attivati, i flap nel sistema di scarico si aprono e rilasciano il rumore del motore senza attenuarlo, rendendo il veicolo molto più "udibile" quando accelera. Tuttavia, per analogia con i nuovi limiti di emissione, il divieto si applica solo ai nuovi tipi di veicoli, ma non a quelli immatricolati prima dell'entrata in vigore del divieto. I sistemi di scarico possono ancora essere installati su auto nuove di vecchi modelli di veicoli fino al 2022.

Legge: Il rumore non necessario è punibile

L'art. 42 cpv. 1 della legge sulla circolazione stradale (LCStr; RS 741.01) obbliga già oggi i conducenti ad astenersi da qualsiasi disturbo evitabile per gli utenti della strada ed i residenti, compreso il rumore. L'art. 33 dell'Ordinanza sulla circolazione stradale (ONC; RS 741.11) stabilisce di conseguenza la regola secondo cui i conducenti, i passeggeri e le persone ausiliarie, in particolare nelle zone residenziali e ricreative e di notte, non devono produrre alcun rumore evitabile. Ciò include, tra l'altro, l'uso continuo e improprio del motorino d'avviamento e l'inutile preriscaldamento e funzionamento del motore dei veicoli fermi (let. a), gli alti regimi del motore al minimo o la guida con le marce basse (let. b), l'accelerazione troppo veloce (let. c), la continua inutile guida nei centri abitati (let.). d), guida troppo veloce [p.e. carico stridente, curva con pneumatici stridenti] (lit. e), carico e scarico incauto o carichi rumorosi senza fissaggio o strati intermedi (let. f), "sbattere le porte" (let. g), interferenze di radio o altri dispositivi di riproduzione del suono nell'auto (let. h). L'elenco del ONC non è esaustivo.

La sanzione è una multa fino a CHF 10'000.00 (art. 90 cpv. 1 LCStr in combinato disposto con l'art. 33 ONC in combinato disposto con l'art. 106 cpv. 1 CP) e, se può essere applicata la procedura di ammenda regolamentare, la multa per il preriscaldamento o il lasciare in moto il motore è di CHF 60.00 (art. 1 cpv. 1 LMD in combinato disposto con l'art. 1 e l'allegato 1 n. 326 OMD).

Inoltre, la causa del rumore inammissibile dei veicoli a motore può già di per sé violare altre (più elementari) norme della circolazione stradale, per cui, oltre alle multe (art. 90 cpv. 1 o art. 93 LCStr), è possibile anche una pena detentiva fino a tre anni o una multa (art. 90 cpv. 2 o art. 93 cpv. 1 frase 1 LCStr).

Ad esempio un bel sabato pomeriggio di inizio aprile 2017, la polizia municipale di Zurigo ha emesso 24 multe,al fine di contrastare il rumore, contro i proprietari di veicoli che hanno mostrato al pubblico le loro auto ad alta potenza nel centro della città e che percorrevano chiassosamente lo stesso percorso più e più volte. I proprietari delle auto puntavano all'attenzione dei cosiddetti "carspotter", ovvero gli appassionati di auto che scattano foto ai veicoli e poi le pubblicano sui social media.

Ad ogni modo, le accuse di aver causato rumori evitabili sono difficili da far valere in un procedimento penale, poiché l'accusa enuncia i fatti del caso senza disperdere ogni dubbio e quindi spesso deve assolvere l'autore del reato "in dubio pro reo".

 

 


Giurisdizione

Per il rumore emesso dalle autovetture che circolano nel traffico e quindi il rispetto dei relativi limiti di emissione (art. 8 cpv. 2 LCStr in combinato disposto con Art. 177 cpv. 1 e allegato 6 n. 11 e 37 OETV in relazione al Il regolamento UE n. 540/2014 e il regolamento UNECE n. 51 o 59) è competente la rispettiva autorità cantonale (Uffici della circolazione stradale: Art. 13 cpv. 1 LCStr in combinato disposto con Art. 29 cpv. 1 OETV in combinato disposto Art. 71 e segg. OAC) e nelle grandi città il corrispondente ufficio comunale.

Uffici della circolazione stradale in Svizzera


Uffici antirumore


La Divisione omologazione veicoli dell'Ufficio federale delle strade USTRA è responsabile delle modifiche e dell'omologazione dei veicoli a motore prodotti in serie (omologazione) (art. 12 cpv. 1 LCStr in combinato disposto con l'art. 2 OETV in combinato disposto con l'art. 5 OATV).

Ufficio federale delle strade (USTRA): Omologazione dei veicoli (immatricolazione)

 

La polizia è competente per il rumore acuto causato conseguente ad un comportamento di guida inappropriato (Tel. 117).

 


Giurisdizione

Basi giuridiche
Decisioni del tribunale federale e amministrativo in materia di rumore stradale

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore della strada


Autorità e associazioni

Federazione
Associazioni ed organizzazioni