Problemi legati al rumore

Motocicletta

Meno ruote ma, non per questo, meno rumore

Il rumore del traffico stradale infastidisce e ti fa star male. Mentre enormi somme vengono investite in misure di protezione dal rumore, l'industria motociclistica è poco motivata a dare un contributo alla protezione dal rumore e neanche molti degli attuali motociclisti di strada lo sono veramente.

Moto sfrecciante su un colle.. "Quello che per alcuni è rumore, non lo è per altri".

(fonte: pixabay.com, YAMAYEE)

In caso di rumore di moto, due mondi si scontrano: da una parte motociclisti entusiasti che si fanno venire la pelle d'oca per il rumore e le vibrazioni dei loro mezzi, dall’altra parte, invece, cittadini martellati da tale rumore che vogliono passare la loro serata o il loro weekend in santa pace.

Le motociclette possono essere molto più rumorose delle auto. Come per le automobili, a partire da gennaio 2016 sono applicate norme più severe anche alle motociclette, ma anche in questo caso saranno interessati solo i modelli di nuova immatricolazione.


Situazione

Decibel (dB) ed emissioni acustiche dei motori
Una moto che passa con 83 dB è rumorosa come due mezzi che passano simultaneamente con 80 dB.
Limiti di emissione: moto accumunate ai camion

La direttiva UE 97/24, applicabile in Svizzera, prevede limiti di capacità del motore in funzione del livello di rumorosità dei motocicli. Ad esempio, 75 dB si applica ad una cilindrata di 80 centimetri cubi o meno, 77 dB per una cilindrata compresa tra 80 fino e 175 centimetri cubi inclusi, e 80 dB per mezzi da 175 centimetri cubi in su di cilindrata. Rispetto alle autovetture (75 dB per i modelli di nuova immatricolazione a partire dal 2016), il limite massimo ammissibile per i motocicli è di 5 dB più alto ovvero 80 dB, che è di fatto più vicino al limite per i camion più pesanti (82 dB).

Procedura di misurazione: raggiro mediante l’ausilio di un software

In un giorno d'estate del luglio 2012, la polizia cantonale di Zurigo ha effettuato un controllo del rumore che ha rivelato cinque motociclette con un livello di rumorosità eccessivo. Questi mezzi hanno chiaramente superato il limite di 80 dB. In un caso, il valore misurato corrispondeva ad un livello di rumore di 24 macchine che passavano simultaneamente al livello massimo ammissibile. Tuttavia la polizia non aveva la base giuridica per intervenire contro le moto troppo rumorose, in quanto tutte avevano un equipaggiamento appropriato. Com'è possibile?

Come per le autovetture, l'omologazione dei motocicli richiede una procedura di misurazione standardizzata per la verifica delle emissioni acustiche. Il conducente deve entrare in pista a 50 km/h e poi accelerare al massimo. Dopo dieci metri si misura il livello, che non deve superare gli 80 dB per i modelli di moto più potenti.

Nel 2015, il programma televisivo Kassensturz della televisione svizzera ha mostrato in modo impressionante che i produttori stanno installando sistemi di scarico controllati da software che vengono attivati tramite il riconoscimento del ciclo di prova ad una velocità di 50 km/h, passano ad una "modalità di prova" e riducono il livello di rumore all'intervallo legale tramite una valvola a farfalla. Nel normale traffico stradale, il veicolo a due ruote conforme alle norme si trasforma invece nuovamente in un veicolo roboante.

Sistemi di scarico: la fine dell'inganno legale

Dal gennaio 2016 sono vietati i sistemi di scarico che riducono artificialmente le emissioni acustiche durante il processo di misurazione. Tuttavia, come per le autovetture, il divieto riguarda solo i modelli di nuova immatricolazione. Mezzi nuovi di fabbrica di modelli precedentemente registrati possono ancora guidare legalmente in campagna con un livello di rumore troppo alto. Il problema del rumore delle moto non si risolverà quindi in un colpo solo, ma solo goccia a goccia di pari passo al rinnovo del parco veicoli.

Legge: Il rumore non necessario è punibile

L'articolo 33 del Regolamento del traffico stabilisce che i conducenti, i passeggeri e le persone ausiliarie, soprattutto nelle zone residenziali e ricreative nonchè di notte, non devono produrre alcun rumore evitabile. Ciò comprende, tra l'altro, gli alti regimi del motore con marcia in folle, l'accelerazione troppo repentina, la guida con le marce basse o la guida continua e inutile nei centri abitati.

Comunque le accuse per aver causato un rumore inutile sono difficili da far valere in tribunale perché l'accusa deve dimostrare chiaramente i fatti del caso e quindi spesso si applica il principio del "in dubio pro reo".


Competenza

Per il rumore dei motocicli nel traffico e quindi il rispetto dei relativi limiti di emissione (art. 8 cpv. 2 LCStr in combinato disposto con Art. 177 cpv. 1 e allegato 6 n. 11 e 37 OETV in relazione a Il regolamento UE n. 540/2014 e il regolamento UNECE n. 51 o 59) è responsabile la rispettiva autorità cantonale (Uffici della circolazione stradale: Art. 13 cpv. 1 LCStr in combinato disposto con Art. 29 cpv. 1 OETV in combinato disposto Art. 71 e segg. OAC) e nelle grandi città il corrispondente ufficio comunale.

Uffici della circolazione stradale in Svizzera

Uffici per la protezione dal rumore


La Divisione omologazione veicoli dell'Ufficio federale delle strade USTRA è responsabile delle modifiche e dell'omologazione dei veicoli a motore prodotti in serie (omologazione) (art. 12 cpv. 1 LCStr in combinato disposto con l'art. 2 OETV in combinato disposto con l'art. 5 OATV).

Ufficio federale delle strade (USTRA): Omologazione dei veicoli (immatricolazione)


La polizia è competente per il rumore acuto causato da un comportamento di guida inappropriato (Tel. 117).


Giurisdizione

Basi giuridiche
Decisioni del tribunale federale e amministrativo

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore della strada


Ulteriori informazioni

Federazione
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