Problemi legati al rumore

Cantiere

Provvedimenti anzichè valori limite

I cantieri non sono per i deboli di cuore. Ma anche chi è un duro non deve farsi carico di tutto.

 

 

I cantieri sono particolarmente fastidiosi se non si rispettano i periodi di riposo. I tempi generali di lavoro e di riposo nel settore edile e le eventuali ulteriori norme in materia di rumore da costruzione sono stabiliti mediante disposizioni di polizia dei comuni.

Tuttavia, con l'approvazione del Comune, i lavori possono essere eseguiti anche durante i periodi di riposo.


Situazione

Linee guida anzichè misurazioni

L'ordinanza sulla protezione contro il rumore definisce che il benessere della popolazione non deve essere significativamente disturbato dal rumore di macchinari ed altri apparecchi. È difficile stimare il punto esatto in cui si verifica un disturbo così significativo, in special modo perché non tutte le persone sono sensibili allo stesso modo al rumore.

Poiché l'ordinanza sulla protezione dal rumore non enuncia limiti di esposizione al rumore di cantiere, non ha senso misurare il rumore di cantiere con un fonometro. L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM ha tuttavia emanato una direttiva, vincolante per le autorità, volta a porre un freno al rumore da costruzione, limitando il rumore da costruzione con misure concrete.

 

Diritti delle parti interessate

Le persone che vivono nei pressi di un cantiere hanno diritto a un'informazione completa sul sito. Dal punto di vista della protezione dal rumore, le seguenti domande sono rilevanti:

  • Cosa si sta costruendo?
  • Quanto dureranno i lavori?
  • Quali sono gli orari di lavoro?
  • Che lavoro si sta svolgendo?
  • Quando diventa particolarmente rumoroso?
  • Cosa si sta facendo per ridurre il più possibile il rumore?
  • Chi è la persona di riferimento per i residenti in caso di domande o reclami?

La buona prassi di cantiere prevede periodi di riposo rigorosamente osservati ed una accortezza generale da parte del personale di cantiere.

Sportelli dedicati per le persone interessate

I comuni sono responsabili del rumore da costruzione. Tuttavia, prima che gli interessati contattino il comune, è consigliabile contattare direttamente la direzione dei lavori. Può essere possibile ridurre le emissioni di rumore ad un livello tollerabile con semplici misure costruttive e operative. In caso di evidenti violazioni dell'ordinanza di polizia, è necessario contattare il comune.

Inquilini: Riduzione degli interessi per carenza

Se il rumore, le vibrazioni e le immissioni di polvere causate da un cantiere ostacolano l'uso contrattuale dell'appartamento affittato, ciò costituisce un difetto che dà diritto ad una riduzione dell'affitto. In questo caso, gli inquilini hanno la possibilità di chiedere al locatore una riduzione dell'affitto ai sensi dell'art. 259d del RU. È irrilevante se il locatore è la causa del rumore di costruzione o meno. L'importo della riduzione dell'affitto dipende dall'intensità delle immissioni.

L'Associazione degli inquilini ha compilato un elenco di decisioni giudiziarie in cui è stata concessa una riduzione dell'affitto dovuta a lavori di costruzione nel quartiere. La riduzione è solitamente compresa tra il 10 e il 25 %.

Gerichtsentscheide: Mietzinsreduktion bei Mängeln
Mieterinnen- und Mieterverband

Padrone di casa: Indennizzi per riduzione interessi

In caso di richieste di risarcimento da parte dei locatari a causa di immissioni di rumore da costruzione ad opera di un cantiere nell'immobile adiacente, il locatore può a sua volta chiedere un risarcimento per la perdita di beni causata dalla riduzione del canone di locazione. Questo è stato oggetto di diverse sentenze della Corte federale. Il Tribunale federale ha riconosciuto sin dall'inizio che le immissioni di rumore inevitabili, anche se tollerate nel caso di un'attività edilizia conforme alla legge, danno luogo a una richiesta di risarcimento se sono eccessive e causano danni considerevoli (DTF 83 II 375, DTF 91 II 100, DTF 114 II 230). La misura in cui ciò avviene è a discrezione del tribunale. Nel fare ciò, i giudici prendono come guida una persona ragionevole e mediamente sensibile (BGer. 5C.117/2005) e soppesano i vari interessi, tenendo conto degli usi locali e dell'ubicazione e della natura del bene (DTF 114 II 230).

La richiesta di risarcimento dei proprietari si basa sugli articoli 679 e 684 del Codice civile svizzero. Pertanto il danno deve superare il grado di tolleranza tra i vicini. Se un tribunale per l'affitto, sulla base dell’ OR 259d, riconosce la richiesta di riduzione dell'affitto da parte degli inquilini, ha già determinato in che misura l'inquilino può ragionevolmente e oggettivamente aspettarsi un uso normale e indisturbato dell'immobile affittato e ha soppesato fino a che punto tale misura è stata superata. La richiesta di risarcimento del locatore può quindi basarsi sull'entità della riduzione del canone di locazione imposta (BGer. 5C.117/2005 E2.3).


Responsabilità

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera

(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore all’interno di un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo in materia di rumore da costruzione

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su varie tipologie di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore di costruzione


Fascicolo dei provvedimenti del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Aiuto all'esecuzione della Direttiva sul rumore nei cantieri

Cartella di applicazione: 10 Cantieri/rumore da costruzione


Ulteriori informazioni

Confederazione / Confédération / Confederazione