Problemi legati al rumore

Sport e tempo libero

Sudare non genera rumore

L’attività fisica in quanto tale non deve essere necessariamente associata all’emissione di suoni. Tuttavia, esplosioni d'emozione sugli spalti, i commenti espressivi e l'indispensabile accompagnamento musicale fanno vibrare l'aria in modo appropriato e finiscono per rovinare completamente l'umore di chi non è coinvolto.
 

Quando circa 20 adulti inseguono un pallone e altri 20.000 trepidano per loro, può certamente diventare tutto più rumoroso (fonte: pixabay).

Oltre alla comunicazione tra gli atleti, anche il pubblico può causare un notevole rumore quando supporta a voce alta la propria squadra del cuore, sostenendo rumorosamente i propri beniamini. La vuvuzela ha raggiunto una dubbia fama in tutto il mondo e l'attenzione dei media in occasione della Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa. Con livelli di pressione sonora fino a 131 dB(A), questi strumenti rappresentavano una seria minaccia per l'udito degli spettatori. Non ci è dato sapere se sono state intentate delle cause di vicinato e quindi anche delle cause di quartiere.


Situazione

Gli impianti sportivi rientrano nella definizione di diritto ambientale di impianti. Per questo motivo anche le emissioni acustiche degli impianti sportivi devono, a scopo precauzionale, essere limitate il più possibile.
Non ci sono limiti di rumore per gli impianti sportivi. I comuni, in qualità di autorità esecutive, devono soppesare, a seconda della situazione, il bisogno di tranquillità della popolazione e l'interesse generale per l'impianto sportivo..

L'Ufficio federale dell'ambiente ha sviluppato un aiuto all'esecuzione per la determinazione e la valutazione del rumore sportivo.

Inquinamento acustico causato da impianti sportivi


Competenza

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o le autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni Svizzeri
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli del comune)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul rumore degli impianti sportivi

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - Impianti sportivi


Fascicolo di provvedimenti del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo di provvedimenti: 8.30 Strutture sportive e per il tempo libero