Problemi legati al rumore

Esibizione aerea

Acrobazie aeree rumorose - originali e copie

Le figure volanti di un aereo acrobatico affascinano grandi e piccini. Purtroppo anche le varianti motorizzate sono inconfondibili, cosa che non sempre calza con delle orecchie aperte.
 

La "Patrouille Suisse" è la squadriglia acrobatica delle Forze aeree svizzere nonchè orgoglio della nazione e può contare su un grande consenso.

( Fonte: https://commons.wikimedia.org )

Una esibizione aerea consiste in un evento all'aperto durante il quale degli aerei vengono mostrati individualmente o in un volo in formazione.

Il regolamento UE 923/2012 definisce l'acrobazia aerea come "una manovra intenzionale sotto forma di un brusco cambiamento di assetto di un aeromobile, un assetto anomalo o un'accelerazione anomala che non è necessaria per un volo normale o per l'istruzione di licenze o abilitazioni diverse dall'abilitazione acrobatica".


Situazione

Limitazioni aeree e temporali

Il rumore degli aerei si diffonde naturalmente su ampie aree. Ai sensi dell'art. 7 dell'ordinanza sulle regole del traffico aereo (ORSAE), un aeromobile può causare un livello di rumore tale a quello corrispondente che viene generato da un suo uso attento e corretto.

La definizione UE citata all'inizio manifesta una contraddizione nel caso dei voli acrobatici.

I voli acrobatici con velivoli a grandezza naturale sono quindi parzialmente limitati e non possono essere effettuati di notte nè su aree densamente popolate di centri abitati in Svizzera (art. 8 VRV-L). Per area densamente popolata si intende un'area di almeno dieci case vicine a 100 metri di distanza. Tra i 300 e i 3.050 metri dal suolo, le acrobazie aeree sono generalmente consentite, a condizione che rientri nelle classi di spazio aereo E e G.

Una spiegazione più dettagliata delle classi di spazio aereo si trova nell'opuscolo dell'Associazione di deltaplano SHV/FSVL.

SHV: Luftraum CH | Espace aérien

In prossimità degli aerodromi e di solito al di sopra di un'altitudine di 3050 metri (classi di spazio aereo C e D), l'acrobazia aerea richiede un permesso, che viene rilasciato dall'unità di controllo del traffico aereo responsabile o dal gestore dell'aerodromo.

Restrizioni con eccezioni e condizioni

L'UFAC (ufficio federale dell’aviazione civile) può concedere deroghe alle altitudini minime di volo, se ciò è necessario per l'addestramento in occasione di gare o dimostrazioni di volo. A tal fine, essa specifica le condizioni richieste nell'interesse della sicurezza. I piloti acrobatici che desiderano partecipare ai campionati possono ottenere un permesso speciale fino a 100 metri da terra.
L'UFAC può inoltre concedere deroghe ai limiti di emissione acustica per gli aerei costruiti appositamente per l'acrobazia aerea e utilizzati solo a questo scopo.

Permesso forfettario per gli aventi diritto

Chi desidera praticare voli acrobatici necessita di una proroga della licenza di pilota ai sensi dell'art. 58 dell'ordinanza del DATEC sulla licenza di volo.

I voli acrobatici sono in linea di massima consentiti anche la domenica e nei giorni festivi e durante l'ora di pranzo. Pertanto, se non vengono violate le regole dell'aviazione, i voli acrobatici, sebbene fonte di rumore, non possono essere vietati o limitati senza ulteriori indugi.

Uno per tutti - tutti per uno

La percezione delle emissioni sonore di volo acrobatico come fonte di disturbo ricade nel campo della soggettività. Le misurazioni mostrano che un aereo acrobatico al di sopra dell'altitudine minima di volo di 500 metri è più silenzioso di qualsiasi ciclomotore. Tuttavia il rumore dell'aereo acrobatico raggiunge le orecchie di intere porzioni della popolazione e può essere percepito come fastidioso ed ingiustificato.

Come per il rumore proveniente da altre attività correlate al tempo libero, sono necessarie considerazione e tolleranza.

Anche i piccoli non sempre sono mansueti

Lo stesso vale per il non trascurabile rumore delle macchine di piccole dimensioni, cioè dei modellini di aerei. L'autorità competente deve valutare comunque la situazione sulla base dei parametri abituali per il rumore quotidiano, stante il fatto della situazione specifica.

L'Associazione svizzera dei modelli di aerei SMV/FSAM ha emanato delle linee guida.

SMV: Richtlinien für den Einsatz von Flugmodellen und den Betrieb von Modellflugplätzen


Responsabilità

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale competente; nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore all’interno di un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisdizione

Decisioni del tribunale federale ed amministrativo sul rumore dovuto a campi d'aviazione per aeromodelli.

Non ci sono sentenze nelle quali le lamentele sul rumore per l'acrobazia aerea abbiano avuto successo.

Nella sezione "Diritto & Legislazione" è possibile trovare una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - campo d'aviazione per aeromodelli


Cartella di provvedimenti del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti in ambito esecutivo ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Cartella di applicazione: 8.81 Aeromodelli