Problemi legati al rumore

Bambini e adolescenti

Le nuove leve vogliono giocare e raggiungere la pubertà - questo potrebbe diventare rumoroso e ciò deve comunque essere consentito.

Genitori e non genitori si chiedono se i cari piccoli o anche quelli già grandi non facciano troppo rumore quando giocano strillando in giardino o gridando nel cortile della scuola. In molti casi, ai bambini e agli adolescenti è permesso fare rumore. Ma ci sono anche limiti al rumore dei bambini o dei giovani.

 

"Se c'è qualcuno che può trarre beneficio dall’essere radicale, allora sono i bambini".

(Peter Rudl)

Chi vuole essere rumoroso deve fare pratica ben presto. Poiché i più piccoli a volte si sentono ignorati, pensano bene di sfruttare spontaneamente tutto il potenziale dei loro organi vocali. I non più piccoli si avvalgono di ausili adeguati affinchè venga loro prestata attenzione nel mondo degli adulti e per conquistare il loro spazio vitale.

Situazione

Silenzio ed ordine pubblico

Il bisogno di pace e di ordine è associato più agli adulti che ai bambini o agli adolescenti. Questa esigenza contiene una certa componente sociale, che naturalmente richiede una adeguata comprensione ed un certo comportamento da parte dell'altra persona. Questa comprensione include già la massima comportamentale più importante, ovvero come affrontare il rumore dei bambini e degli adolescenti. Mentre i bambini a volte non riescono nemmeno a capire perché sia necessario il silenzio, invece provocare rumore tra gli adolescenti può esprimere una ribellione contro queste convenzioni sociali. Pertanto, gli adulti dovrebbero permettere ai bambini e ai giovani di esprimersi nello stesso modo pacifico in cui possono aspettarsi una certa considerazione da parte vostra.

Parco giochi


Competenza

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità di sicurezza e della polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


La giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo in materia di rumore da parte di bambini e adolescenti

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - Bambini ed adolescenti


Aiuti per l'applicazione della legge

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo di provvedimenti: 8.20 Scuola e strutture per bambini