Problemi legati al rumore

Parco giochi

Imparare giocando. Rumoreggiare giocando.

Naturalmente anche l'urlo dei piccoli cari può rappresentare un bel fastidio.

Ma un po' di tolleranza in più è un elemento di tendenza per il futuro.

 

Il rumore dei bambini è un segno di celebrazione della vita ed è percepito a priori come sgradevole soltanto da poche persone. Tuttavia, il rimbalzo di palloni, le risate e le grida dei bambini e il rotolamento delle ruote portano solo occasionalmente a lamentarsi dei parchi giochi per bambini.

Situazione

Poiché i parchi giochi sono equiparate a dei complessi nel senso della legge sulla protezione dell'ambiente, le emissioni di rumore devono essere limitate il più possibile. Non esistono tuttavia valori limite la cui conformità possa essere verificata.
Nella valutazione, il bisogno di quiete e l'interesse della popolazione per il parco giochi vengono soppesati in ogni singolo caso.


Competenza

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale competente, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e della polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera

(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul rumore dei parchi giochi per bambini

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - Parco giochi per bambini


Aiuti per l'applicazione della legge

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo di provvedimenti: 8.20 Scuola e strutture per bambini


Ulteriori informazioni

Federazione