Problemi legati al rumore

Leggeri rumori di fondo

Quando finirà tutto questo?!

Ciò che è forte non deve essere per forza rumore. Ma anche il rumore non è detto che debba essere forte. Il rumore è un suono fasitdioso - e non deve essere assordante per essere snervante.
 

Rumori di fondo leggerii: le persone colpite riferiscono disturbi del sonno, mal di testa e vertigini

(fonte: flickr.com, Evil Erin).

Le agenzie di protezione dal rumore ricevono continuamente messaggi da persone che si sentono disturbate da suoni leggeri, spesso a bassa frequenza. In molti casi questi rumori fastidiosi sono vicini alla soglia della percezione, a volte non udibili da terzi. Tuttavia, possono essere un pesante fardello per la persona interessata. La ricerca della causa è spesso difficile. Trovare la causa e poi una soluzione è ulteriormente complicato dal fatto che i rumori possono essere di origine non solo tecnica ma anche medica.

Situazione

In un mondo sempre più tecnologico, l'orecchio umano è esposto a molteplici sollecitazioni. Soprattutto nell'ambiente di vita, le persone sono circondate da sempre più macchine, dispositivi e sistemi che possono causare rumori fastidiosi. Tale rumore non deve necessariamente essere forte per essere percepito come fastidioso. Un suono profondo e monotono di un impianto di riscaldamento, ad esempio, può certamente costituire un grande peso per una persona colpita. La fase di addormentamento è particolarmente critica.
Tuttavia, il rumore nell'ambiente non è sempre la causa. Anche i rumori più o meno forti possono essere falsificati dal nostro sistema nervoso. Per coloro che ne sono colpiti, questi sono spesso difficilmente distinguibili dai suoni ambientali. Spesso, quindi, si cerca una fonte sonora esterna che non esiste nemmeno. Il termine collettivo per le varie manifestazioni delle percezioni acustiche soggettive è detto acufene.

Fonti esterne (tecniche)

Attraverso varie semplici osservazioni, è possibile determinare se una sorgente sonora esterna è effettivamente presente in un caso specifico. Ad esempio, un rumore ambientale diventa significativamente più silenzioso se le orecchie sono chiuse. Inoltre, i suoni di origine tecnica di solito si verificano solo entro un certo raggio, ad esempio in una casa o in un appartamento. Possono anche essere ascoltati da più di una persona. Tuttavia, va notato che non tutte le persone sentono e valutano allo stesso modo.

Le seguenti sorgenti tecniche possono essere considerate come sorgenti di rumore silenzioso (elenco non esaustivo):

Nell'appartamento:

  • Frigorifero
  • Rumori di impianti di ventilazione

In casa:

  • Riscaldamento (pompa di circolazione, bruciatore, rumore del camino)
  • Circolazione dell'acqua calda
  • Quadro elettrico: contatore elettrico, interruttore automatico
  • Altoparlante a bassa frequenza (subwoofer)
  • Home cinema con vibrazione (surround)

Nella zone attigue:

  • sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria
  • Motori industriali
  • Condutture per l'acqua potabile
  • Soffiatore di fieno
  • Traffico da mezzi pesanti o autobus
  • Ferrovia
  • Stazione di trasformazione
Fonti interne (acufene)

Se un suono non si attenua quando le orecchie sono chiuse, e può essere udito in diversi luoghi tranquilli e non da chiunque altro, probabilmente è un acufene.
L'acufene è una percezione acustica senza una fonte sonora esterna. Tali rumori auricolari possono verificarsi in molte forme acustiche diverse, ad esempio, come rintocchi, ronzii, fruscii, brontolii. Si stima che il 15% della popolazione europea sia affetta da acufene.
Le cause sono molteplici e per lo più sconosciute. Oltre all'esposizione costante o improvvisa al rumore, alla sordità improvvisa o alle malattie virali, lo stress può anche essere il fattore scatenante dell'acufene. Mentre un acufene acuto può scomparire da solo, non è ancora possibile una cura permanente per l'acufene cronico. L'applicazione delle terapie con cellule staminali è ancora agli inizi.

Base giuridica

Gli approcci al controllo delle immissioni applicabili per le fonti esterne si trovano nel Codice Civile (Art. 679 + 684 CC) e nella legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb). Trattandosi di rumori particolari che in genere non superano i limiti legali, è necessaria una valutazione specifica. In questo caso si può tener conto della situazione particolare che, in base alla legge sulla protezione dell'ambiente, anche i rumori silenziosi possono essere considerati fastidiosi.
In ogni caso, occorre prestare attenzione al principio di precauzione dell'LPAmb, secondo il quale le emissioni devono essere limitate nella misura in cui ciò sia tecnicamente e operativamente possibile ed economicamente sostenibile.
La norma DIN 45680 fornisce informazioni preziose per la valutazione dei rumori lievi a bassa frequenza.

Misure

Se la causa può essere identificata come un sistema di manutenzione degli edifici, il malfunzionamento tecnico può essere risolto in un caso semplice apportando solo una piccola modifica alla macchina, al dispositivo o alla linea. In alcuni casi può essere sufficiente modificare le impostazioni di funzionamento, sostituire un apparecchio difettoso o allentare un collegamento rigido che trasmette il suono. In casi difficili, tuttavia, può anche essere necessario rinnovare un intero impianto, ad esempio perché obsoleto o installato in modo non ottimale.
Se il guasto non può essere eliminato o definito, l'unica soluzione è deviarlo o mascherarlo con un rumore aggiuntivo altamente accettabile, come gli spruzzi di una fontana della stanza o il suono di una risacca di mare sopra gli altoparlanti.


Competenza

A seconda della sorgente tecnica, questa categoria rientra nel rumore quotidiano senza valori limite o nel rumore con valori limite. In pratica, tuttavia, è molto improbabile che i valori limite di legge vengano superati a causa delle caratteristiche del rumore. Pertanto, questa categoria è trattata come rumore di tutti i giorni e quindi rientra nella responsabilità dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo in materia di silenziosità

La sezione "Links sul rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato. Al momento non ci sono decisioni giudiziarie su questo argomento nella collezione.

Giurisprudenza


Aiuti per l'applicazione della legge

Cercle Bruit

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo esecutivo: 9.12 Rumore a bassa frequenza


Ulteriori informazioni

Federazione
Associazioni e organizzazioni