Problemi legati al rumore

Traffico aereo

Gli uccelli del tuono in cielo dividono gli spiriti a terra.

Negli ultimi decenni, l’inquinamento acustico causato dagli aerei è aumentato notevolmente. Particolarmente interessate dal problema sono le zone nell'area delle corsie di avvicinamento e di partenza. In Svizzera, circa 100'000 persone sono afflitte dal rumore fastidioso degli aerei. Tuttavia i problemi non possono svanire per incanto.
 

Il sogno di volare si è avverato. Qualche volta costituisce tuttavia un incubo per coloro che sono a terra.

Per inquinamento acustico causato dagli aerei si intende, da un lato, l'aviazione civile di linea, ma, d’altra parte, anche il rumore di aerei militari, di piccoli aerei nonchè quello degli elicotteri. La componente preponderante di questo inquinamento acustico è dovuto agli aerei a reazione, i quali sono utilizzati nell'aviazione di linea e sono fonte di un'energia sonora molto elevata. Un motore di questo tipo può persino generare un livello di pressione acustica di 130 dB(A) ad una distanza di 150 m.

Situazione

Quadro giuridico

Le immissioni sonore dovute ad aerei vengono sempre in linea di principio calcolate secondo l’art. 38 cpv.2 dell’OIF. La base giuridica per il metodo di calcolo del rumore degli aerei è contenuto all’interno della legge sulla protezione dell'ambiente e dell'ordinanza sulla protezione acustica (OIF). È di primaria importanza che i calcoli del rumore corrispondano allo stato della tecnica e conducano a risultati comparabili in tutta la Svizzera. Allo stesso tempo, le disposizioni in materia di calcolo del rumore che il Consiglio federale deve definire, dovrebbero rimanere applicabili (cfr. art. 38 cpv. 3 LPAmb).

Lotta contro il rumore degli aerei

La lotta contro il rumore degli aerei è estremamente difficile ed è correlato a gravi conflitti di interesse. Esistono possibilità di limitare le operazioni e di gestire il traffico aereo. Ulteriori limiti di emissione più restrittivi potrebbero contribuire a ridurre il rumore degli aerei. Tuttavia, sono tutte questioni alle quali occorre dare una risposta a livello politico.

In considerazione del notevole aumento del traffico aereo e della capacità limitata, aumenta anche la pressione sui periodi di minor traffico aereo (periodi di traffico marginale e traffico notturno). Per salvaguardare quantomeno questi periodi di recupero, è necessaria una contrapposizione non soltanto da parte della popolazione ma anche delle autorità politiche.

Contributi audio – video sul rumore aereo


Giurisdizione

Per questa categoria di rumore con valori limite la competenza ricade sulla rispettiva autorità cantonale competente e, nelle grandi città, sull’autorità comunale deputata.

Uffici della prevenzione dei rumori


Giurisprudenza

Decisioni del Tribunale federale e amministrativo circa i problemi di inquinamento acustico degli aerei

La sezione "links di rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi riguardo diversi tipi di rumore. L'elenco viene costantemente aggiornato.

Giurisprudenza sulla rumorosità degli aeromobili


Manuali d'esecuzione del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali per la riduzione del rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi e altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono da Confederazione, Cantoni, enti specializzati e associazioni.

Manuali d'esecuzione


Altro

Confederazione
Ulteriori informazioni
  • Associazione svizzera di protezione contro le emissioni di volo
  • OIF
  • Aeroporti

  •