Problemi legati al rumore

Traffico ferroviario

Valori limite con bonus "rotaia"

Il trasporto ferroviario è ecologico e risulta indispensabile per molti. In Svizzera, tuttavia, circa 100000 persone sono interessate dall’ inquinamento acustico correlato, il quale supera spesso i valori soglia.
 

Non del tutto oltraggioso. Treno regionale per Coira lungo il suo percorso a livello del lago di Walen.

Le tratte ferroviarie elvetiche attraversano spesso paesaggi pittoreschi in luoghi illustri. Pertanto questa tipologia di mezzo di trasporto porta con se anche delle problematiche relative allo sfruttamento turistico di queste aree ambite.
Possono sorgere problemi in modo particolare quando il traffico ferroviario attraversa zone ad alta densità insediativa.
In molti casi, le persone colpite dal rumore rivestono dunque un duplice ruolo. Esse sono persone esposte all’inquinamento acustico, ma, al tempo stesso, sono fruitori del trasporto pubblico.

Situazione

Introduzione

Il rumore ferroviario è spesso percepito come meno fastidioso del rumore della strada, poichè il rumore ferroviario manifesta solitamente intervalli di quiete più lunghi tra i vari singoli picchi di rumore (dovuti al transito dei treni) e le frequenze alte e basse diminuiscono molto più nettamente rispetto ad altri tipi di rumore. Fa eccezione il processo di frenata, che provoca un'emissione di rumore molto elevata dallo spettro ad alta frequenza che risulta particolarmente fastidioso per l’uomo.

Composizione del rumore ferroviario

Il rumore ferroviario è la risultante di diversi suoni. Esso è costituito essenzialmente da rumore di trazione, rumore di scorrimento e rumore aerodinamico. Altre fonti di rumore sono dovuti ai sistemi di ventilazione, ai freni ed alle rotaie (rumori dovuti a curve). Il rumore di marcia dipende solo marginalmente dalla velocità del treno. Invece il rumore di scorrimento aumenta in maniera esponenziale dalla terza alla quarta potenza, mentre il rumore aerodinamico finanche alla sesta potenza della velocità di guida.

Contributi audio-video sul rumore ferroviario

Tram

Il traffico ferroviario comprende anche il traffico dei tram (traffico tranviario) sulla propria linea, che è strutturalmente separata dalla strada.

Lotta contro il rumore ferroviario

Le ruote lisce su rotaie lisce sono fondamentalmente il modo migliore per evitare inutili emissioni di rumore. Anche l'utilizzo di freni a bassa rumorosità può contribuire a ridurre notevolmente l'inquinamento acustico. Ulteriori possibili interventi riguardano gli assorbenti per ruote e rotaie, la cui funzione è quella di assorbire le onde sonore direttamente alla sorgente.

Il bonus “rotaia”

Se i treni passano regolarmente in un punto di ricezione, il loro rumore non è percepito allo stesso modo come fastidioso quanto il rumore della strada. Questo aspetto è stato preso in considerazione nell'OIF con un fattore di correzione, ma questo è divenuto alquanto discutibile a causa dell'elevato utilizzo della rete ferroviaria.


Competenza

L'Ufficio federale dei trasportiUFT è responsabile di questa categoria di rumore con valori limite.


Manuali d'esecuzione del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali per la riduzione del rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi e altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono da Confederazione, Cantoni, enti specializzati e associazioni.

Manuali d'esecuzione


Giurisprudenza

Decisioni del Tribunale federale e amministrativo a riguardo della problematica del rumore ferroviario

La sezione "Diritto e diritto" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su diversi tipi di rumore. L'elenco viene costantemente aggiornato.

Giurisprudenza in materia di rumore ferroviario


Altro

Confederazione
Altro