Problemi legati al rumore

Transporto imbarcazioni

Il lago e rumoroso, rimbomba al bagno.

Le acque sono salutari per la mente e vi invitano a fare il bagno durante l' estate. I piaceri per la bellezza dell'acqua vengono tuttavia attenuati ovunque dal rumore di mezzi a motore.
 

Crociera con Nebelhorn sul lago di Costanza. La MS Thurgau e utilizzata principalmente per il tratta tra Romanshorn e Friedrichshafen.

Il suono si diffonde quattro volte piu velocemente nell'acqua che nell'aria e viene propagato molto piu lontano a causa dell'assenza di ostacoli. Questo porta, nelle acque trafficate, ad un livello di rumore continuo che e di fatto paragonabile a quello di un'autostrada. Alcuni impianti marini necessitano di una valutazione di impatto ambientale (VIA) , nel caso in cui essi soddisfino i requisiti di cui alla sezione 13 dell'allegato VIA.

Situazione

Valutazione

All'aumentare della velocita aumenta anche il rumore. Questo vale tanto per i motoscafi che per i veicoli stradali.
Come le automobili, anche i motoscafi devono attenersi ad un limite di rumorosita. L'organo preposto al controllo marittimo controlla attraverso una ispezione individuale o una prova tipo se il rumore di funzionamento delle imbarcazioni e inferiore a 72 dB. Durante una ispezione individuale viene testato soltanto il rispetto del valore limite di rumorosita. Invece durante una prova tipo, che e soltanto facoltativa per le navi, il veicolo viene testato sotto vari aspetti.
Ai sensi dell'articolo 109 (allegato 10) dell' ONI (Ordinanza sulla navigazione interna), il rumore di esercizio delle navi deve essere rilevato ad una distanza di 25 m tra il rivestimento esterno della nave (in movimento) ed il microfono.

Il rumore occasionale e degli eventi su barche e navi consiste nel rumore di vicinato o di un evento.

Sirene e trombe

I segnali generati da sirena e da tromba sono diretti ai conducenti di altre navi che devono essere in grado di percepire chiaramente il segnale acustico dato nella loro posizione di guida o di governo - anche laddove i loro motori di propulsione sono in funzione, la barca o la nave e in movimento o sono presenti altri disturbi (vento, pioggia, nebbia; pareti del porto, moli, alberi e case; operazioni ad alta intensita di pubblico come il noleggio di pedali, ecc.).

I segnali acustici quando le navi si avvicinano al porto possono essere necessari e quindi giustificati. E comprensibile che un comandante emetta segnali acustici per evitare danni sia alla propria nave che ad altri utenti del mare. Pertanto solo ed esclusivamente il comandante puo valutare correttamente la situazione e agire di conseguenza.

I segnali acustici provenienti dalle navi devono essere utilizzati a tale scopo e non sono rivolti agli spettatori o ai passeggeri che salgono o sbarcano. Per l'informazione dei passeggeri a bordo delle navi, naturalmente, sono previsti altoparlanti che diffondono messaggi chiari ed inequivocabili anche per persone diversamente abili.

Competenza

Per questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite la competenza ricade sull'autorita municipale preposta, nei grandi comuni e citta di solito sull'autorita in materia edilizia (rumore proveniente da edifici e impianti) o sull'autorita di sicurezza e di polizia (rumore prodotto da attivita umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale in colonna [a destra] nella pagina specifica del Comune)

La maggior parte dei comuni registrano le regole sul rumore in una specifica ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (estratto di protezione acustica)


Fondamenti giuridici

Legge federale sulla navigazione interna

Ordinanza concernente la navigazione sul lago di Costanza

Durch den Betrieb der Fahrzeuge darf nicht mehr Lärm, Rauch, Abgas oder Geruch erzeugt werden, als dies bei ordnungsgemässem Zustand und sachgemässem Betrieb des Fahrzeuges unvermeidbar ist.

Art. 1.10 Protezione contro i rumori, i fumi, i gas di scarico e i cattivi odori


Altro

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