Problemi legati al rumore

Animale da fattoria

Gli animali come fattori microeconomici della produzione

Non solo certi amici a due zampe, ma anche gli amici a quattro zampe se ne infischiano dei valori limite. Ad ogni modo, spesso, non sono comunque in grado di rispettare i valori limite.

 


Sulle pittoresche alpi, il rumore degli animali della fattoria è per molti un elemento fondante del paesaggio.

"Quando le mucche muggiscono al mattino, il contadino ha molto da fare".

Gli animali da fattoria sono animali che vengono utilizzati dall'uomo a fini economici. I fornitori di latte, animali da latte, da ingrasso e da macello, pelle, piumino, miele o grassi sono utilizzati per fornire all'uomo cibo, abbigliamento ed altre materie prime. Come animali da tiro, possono anche facilitare il lavoro degli esseri umani. In senso più ampio, anche gli aiutanti nella caccia (cani, falchi), le guardie (cani, oche) e gli animali da laboratorio e da esperimento possono essere considerati animali da fattoria.


Situazione

Informazioni generali

L'art. 2 cpv. 2 lett. a OPAn (Ordinanza sulla protezione degli animali, RS 455.1) contiene la definizione giuridica del termine animali da reddito. La detenzione di animali da reddito è soggetta alle disposizioni relativamente corpose della legge sulla protezione degli animali e dell'ordinanza sulla protezione degli animali.

Conflitti tipici

Di norma, la detenzione intensiva di animali da allevamento non comporta un problema di rumore diretto, poiché le aziende agricole sono spesso situate al di fuori delle aree densamente popolate. Spesso gli allevamenti di bestiame causano problemi di rumore quando sono adiacenti ad una zona residenziale o mista.

Gli esempi tipici sono:


Responsabilità

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Bundes- und Verwaltungsgerichtsentscheide zu Lärm von Tieren

La sezione "Links sul rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - animali


Aiuti per l'applicazione della legge

Aiuto all'applicazione "Determinazione e valutazione del rumore quotidiano”

L'aiuto esecutivo dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sostiene le autorità cantonali e comunali nella ricerca di una soluzione ai conflitti legati al rumore. Questa fonte di rumore viene trattata anche sotto forma di casi di studio.

L'assistenza per l'applicazione della legge può dare alle persone colpite un'indicazione di come le autorità stiano cercando di affrontare le situazioni spesso difficili.

UFAM: Identificazione e valutazione del rumore quotidiano


Ulteriori informazioni

Federazione