Problemi legati al rumore

Campanacci per bestiame

Romanticismo acustico davanti alla finestra della camera da letto

Per ritrovare il bestiame perduto e animali simili e per mantenere le tradizioni amate, i campanacci, le campane e i campanelli sono mezzi molto adatti e popolari - ma non proprio per un sonno profondo e sano nelle immediate vicinanze.
 

Il suono dei campanacci delle mucche è uno dei suoni che costituiscono lo scopo intrinseco di una particolare attività. Queste emissioni di rumore non possono essere completamente evitate e, di norma, il loro volume non può essere ridotto in modo significativo senza distruggere contemporaneamente lo scopo dell'attività per cui esse sono state pensate.
 

 

GPS, versione 'tradizionale': Utile? O semplicemente fastidioso? E cosa ne pensa l'udito fine dell'animale?

 

L'ambiente in cui gli animali pascolano è decisivo per la valutazione. Mentre il suono delle campane è appena percettibile per i residenti ad una maggiore distanza dal pascolo, in uno spazio vuoto tra gli edifici è di grande disturbo, soprattutto durante la notte. In un ambiente alpino comparabile, tuttavia, alla funzionalità dei campanacci per bestiame di cui all'inizio di questo articolo viene data maggiore importanza al fine di garantire la sicurezza degli animali e per mantenere le tradizioni locali.

Situazione

Rumore operativo e di vicinato

I campanelli per bestiame sono dispositivi che permettono di localizzare gli animali - e come tali fanno parte di un'installazione ai fini della legge sulla protezione dell'ambiente e della LSV. Poiché il bestiame e le attrezzature sono componenti di quasi tutte le aziende agricole, il rumore delle campane potrebbe quindi essere valutato come rumore di fattoria - con i corrispondenti valori limite. D'altra parte, l'articolo 684 del Codice Civile vieta le emissioni nocive e ingiustificate che potrebbero disturbare un vicino, cosa che le campane sono perfettamente in grado di fare.

Valutazione

La giurisprudenza valuta tali emissioni sulla base sia della legge sulla protezione ambientale che del codice civile, e nell'ambito di quest'ultimo tiene conto, da un lato, dell'interesse per l'attività che causa il rumore e la sua necessità e, dall'altro, della necessità di riposo e quiete di terzi.
Poiché la valutazione dei valori limite non è intenzionale, tra l'altro a causa di carenze metodologiche, l'ente locale deve ponderare gli interessi del quartiere nella sua valutazione tra la necessità del resto della popolazione e l'interesse per l'attività rumorosa nonchè in relazione alle caratteristiche o alla tradizione del luogo. L'attuale giurisprudenza distingue se le persone colpite dal rumore vivono in un'area rurale o (sub)urbana. Inoltre, la rispettiva consuetudine locale è di grande importanza nel valutare se il rumore è eccessivo, il che non si attiene a condizioni regionali ma direttamente locali.
Di norma, l'uso di campane per bestiame non è completamente proibito, ma solo soggetto a misure restrittive, non sotto forma di un'inopportuna (rispetto al fine intrinseco) riduzione del livello sonoro, ma piuttosto di una limitazione oraria.

Protezione degli animali

I tempi non sono ancora maturi per eliminare il rumore della campana attraverso la legge sulla protezione degli animali. Sono in corso studi sull'argomento per indagare l'effetto uditivo o comportamentale dei livelli presumibilmente piuttosto elevati per gli animali stessi.

Alternative

Esistono oggi sul mercato alcuni sistemi di localizzazione GPS che possono essere utilizzati anche per gli animali. Tuttavia, vi è ancora la necessità di ottimizzare i sistemi, soprattutto per quanto riguarda la durata delle batterie. I sistemi di tracciamento oggi disponibili sono anche molto costosi per l'utilizzo su larga scala. Un cambiamento sarebbe inoltre reso più difficile anche dalle "emozioni" dei proprietari degli animali e inciderebbe sulle tradizioni e sugli aspetti turistici.


Responsabilità

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del Tribunale federale e amministrativo sul rumore causato da campanacci per bestiame

La sezione "Links sul rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - Campane per il bestiame