Problemi legati al rumore

Animale domestici e da hobby

I vicini che abbaiano, che schiamazzano e e che nitriscono a volte non hanno alcun rispetto.

"Il mio cane non fa rumore, abbaia e basta". L'ironica citazione di Tucholsky dal punto di vista del proprietario dell'animale domestico vuole sottolineare che l'amore per gli animali può rendere sordi e che le attività acustiche dei simpatici amici a quattro zampe non trovano un orecchio comprensivo da parte di tutti.

 

Gli animali domestici dei padroni e delle padroncine a volte fanno un rumore tipico di un animale. Quanto sia loro consentito dipende, tra l'altro, da dove vogliono farlo.


Situazione

Situazione iniziale

La detenzione di animali domestici ha aspetti profondamente emotivi. Può essere vietato solo in pochissimi casi. Tuttavia, le emissioni di rumore devono essere tenute sotto controllo. In assenza di valori limite, si applica il senso delle proporzioni.

Gli animali domestici tenuti in casa sono valutati secondo il Codice Civile e trattati come rumore di vicinato.

Alcuni tipi di bestiame possono essere tenuti anche in zone residenziali. Il presupposto è che gli animali siano tenuti per le loro attività ricreative e che non vi siano fini commerciali. Poiché l'allevamento degli animali porta a certe immissioni di rumori e odori a seconda della specie, non deve assumere una dimensione arbitraria nel rispetto dell’interesse del vicinato. Il numero di animali effettivamente ammessi non è di solito regolato con precisione. Da un parte questo dipende dalla specie animale e, dall’altra, dalla rispettiva ubicazione.
Oltre alla detenzione di animali, sono consentiti anche gli edifici e gli impianti necessari a tale scopo e sono conformi alle norme di zonizzazione.

Polli e galli

Il chiocciare dei polli è meno rumoroso del canto di un gallo, ecco perché tenere qualche pollo senza gallo di solito non sembra essere problematico dal punto di vista del controllo del rumore.
Se un gallo canta nelle prime ore del mattino, questo può certamente essere percepito come un disturbo del riposo notturno. Pertanto è necessario assicurarsi che il gallo non rimanga all'esterno durante i periodi di riposo e che il suo pollaio fornisca un adeguato isolamento acustico.

 

 

 

La possibilità di tenere un gallo in una zona residenziale dipende dalla situazione specifica.

(Fonte: vestaligo, www.flickr.com)

Cavalli

L'allevamento di cavalli a scopo di hobby è generalmente consentito nelle zone residenziali. Se alcuni animali sono tenuti correttamente - il numero consentito è di circa tre o quattro cavalli - le emissioni di rumore e di odori sono relativamente basse. Deve essere deciso caso per caso, non ci sono regole generalmente applicabili.

 

 

Non esistono giudizi generalmente validi anche per quanto riguarda l'allevamento di cavalli in una zona residenziale.

(Fonte: martnpro, www.flickr.com)

Cani

L'allevamento privo di scopi commerciali di alcuni animali domestici in zona residenziale è generalmente considerato conforme alla zona. Il Tribunale federale sostiene la tesi che la detenzione di un massimo di tre animali adulti e di eventuali cuccioli (fintanto che devono stare con la madre) in zone puramente residenziali con livello di sensibilità II possa essere classificata come conforme alla zona ("pratica bernese").
Tuttavia, in base alla legislazione cantonale, i proprietari di cani sono tenuti a tenere e sorvegliare i loro cani in modo tale da non arrecare disturbo alle persone. Nel Cantone di Zurigo, ad esempio, ciò è indicato nel § 9 della legge sulla custodia dei cani del 14 aprile 2008 (HundeG; LS 554.5).

 

 

Secondo la giurisprudenza, la detenzione di cani in zona residenziale è generalmente conforme alla zona fino a tre cani.

(Fonte: pexels.com)


Competenza

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
((Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul rumore degli animali

La sezione "Links sul rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi circa varie tipologie di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano – animali


Pratica di tribunale

Disturbo dei vicini da parte del canto del gallo

Controllo delle immissioni di diritto pubblico e privato (1996) Winterthur [DTF II 5C.249/1994 d].

La misura più importante contro il canto di un gallo è la limitazione del tempo di permanenza dell'animale all'aperto. Nel caso di Winterthur, il tribunale distrettuale della ha vietato al proprietario di tenere l'animale fuori dal pollaio dalle 20:00 alle 07:00. I motivi della decisione sono i seguenti: "L'interesse con fine di hobby degli imputati a tenere un gallo passa in secondo piano rispetto all'interesse dei querelanti per un riposo notturno indisturbato". I detentori di animali oggetto del contendere si appellano alla legge sulla protezione degli animali ma vengono respinti anche sotto questo aspetto: "La legge sulla protezione degli animali regola solo il comportamento contrario all'animale e non conferisce al proprietario di un animale il diritto di infastidire i vicini con alcun atteggiamento ". Il caso passa attraverso tutte le istanze: il Tribunale distrettuale di Winterthur emette il divieto e l'Alta corte del Cantone di Zurigo respinge il ricorso. La corte descrive come insolito il mantenimento di un gallo in un'area residenziale urbana piuttosto che rurale di Winterthur e sostiene la decisione del tribunale distrettuale. La Corte di cassazione di Zurigo respinge un ricorso di nullità e il Tribunale federale si rifiuta di esaminare il ricorso in ultima istanza.


Emissioni da allevamento di polli per hobby in zona centrale

Rumore per conformità di zona ed immissioni di odori (2009) [VB.2008.00227].

Dal punto di vista della pianificazione, l'allevamento di animali per hobby è facilmente conforme alla zona, grazie all'autorizzazione di aziende agricole moderatamente disturbanti nella pianificazione territoriale. Tuttavia, il fatto che i galli comincino a cantare alle 5 del mattino - svegliati dal lampione acceso o dalla mungitrice del vicino contadino - rappresenta ovviamente più di un piccolo disturbo in una zona che funge anche da zona di soggiorno. Occasionalmente gli animali corrono anche nel cuore della notte, per esempio quando i gatti o le faine si aggirano nelle stalle. Questo perché questo tipo di inquinamento acustico provoca reazioni di risveglio anche in persone non particolarmente sensibili. I piani di costruzione dei proprietari dei pollai non mostrano come le stalle debbano essere efficacemente insonorizzate e allo stesso tempo sufficientemente ventilate quando il cancello è chiuso. Le carenze del progetto edilizio non possono quindi essere colmate con disposizioni accessorie. Questa situazione richiede la revoca della concessione edilizia concessa.


Pappagalli sul balcone, Zurigo

Una donna di Zurigo ha tenuto diversi pappagalli grigi nel centro di Zurigo, che ha messo nella sua gabbia sul balcone quando il tempo era bello. I vicini trovavano lo stridio di questi pappagalli estremamente fastidioso. L'Alta corte ha deciso che lo stridere esplicava un'influenza eccessiva, che non doveva essere tollerata dai vicini, ma d'altra parte un divieto assoluto per i pappagalli sarebbe stato comunque sproporzionato. Essa ha allora suggerito un compromesso ai vicini litigiosi, che alla fine trovarono un accordo: i pappagalli potevano essere tenuti fuori solo nei giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Inoltre, il proprietario ha dovuto costruire un muro di protezione per limitare una buona parte del rumore.


Aiuti esecutivi

Aiuto esecutivo sul tema "Determinazione e valutazione del rumore quotidiano”

L'aiuto all'esecuzione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sostiene le autorità cantonali e comunali nella ricerca di una soluzione ai conflitti legati al rumore. Questa fonte di rumore viene trattata anche sotto forma di casi di studio.

L'assistenza per l'applicazione della legge può dare alle persone colpite un'indicazione di come le autorità stiano cercando di affrontare tali situazioni spesso difficili.

UFAM: Identificazione e valutazione del rumore quotidiano


Ulteriori informazioni

Federazione
Cantoni