Problemi legati al rumore

Sistemi di allarme e sirene

"All'arme" in italiano significa "alle armi"!

E le sirene hanno affascinato già gli antichi greci.

Lo scopo degli allarmi o delle sirene è proprio quello di essere rumorosi. A cosa servirebbe un allarme o una sirena se nessuno riuscisse a sentirli correttamente? Ma quanto devono essere forti e quando è opportuno utilizzarli?
 

Luce blu. Il dispositivo di allarme è un segnale d'allarme vistoso nel traffico stradale, ma l'inconfondibile rumore è prodotto dal Jakobshorn.

La parola allarme sta per un segnale di emergenza acustico o ottico, che richiama l'attenzione su un pericolo imminente o su qualcosa che richiede una maggiore attenzione. Con la cessazione del richiamo iniziale (allarme), si è sviluppata successivamente la parola "rumore". In questo senso, l'allarme è la quintessenza del rumore, del frastuono e del baccanoSecondo la mitologia greca, le sirene avrebbero fatto perdere la testa a Ulisse se egli non avesse avuto una corda a braccarlo per precauzione.

Situazione

Dispositivi di allarme e di segnalazione acustica

Nella vita di tutti i giorni hanno molti nomi: sirena della polizia, luce blu lampeggiante, sirene di un’ambulanza o corna da caccia. Tutti i dispositivi di allarme e di segnalazione acustica hanno una cosa in comune. Mentre in molti altri tipi di rumore la riduzione del livello di rumore è l'obiettivo dell'abbattimento del rumore, ma questo approccio viene capovolto nel caso di dispositivi di allarme e di segnalazione acustica. La riduzione dell'intensità del rumore non è un obiettivo in sé, poiché alcuni livelli di pressione sonora sono addirittura richiesti dalla legge (Ordinanza sui requisiti tecnici per i veicoli stradali OETV allegato 11).

OETV Allegato 11

L'approccio corretto, invece, è quello di ridurre la frequenza del rumore al minimo necessario. I requisiti per l'utilizzo di dispositivi di segnalazione acustica o di allarme sono relativamente severi. Di norma, l'uso della tromba a suono alternato dipende dall'urgenza di un'operazione e dalla situazione del traffico.

Per i veicoli di emergenza, l'attivazione del segnalatore significa anche una rivendicazione di diritto di precedenza speciale nonché una modifica dalle regole generali del traffico. È quindi proporzionata solo se utile ad evitare notevoli ritardi nelle operazioni. In definitiva, è sempre una questione di discrezione di ogni autista di emergenza nel singolo caso, per cui i servizi di emergenza si trovano in una situazione particolare (stress, tensione, protezione e salvataggio della vita e dell'anima), che deve essere presa in considerazione.

Le organizzazioni a luci blu (polizia, vigili del fuoco ed ambulanze) sono di solito molto consapevoli del problema del rumore e regolano l'uso corretto del veicolo in normative interne o pubbliche. Il concetto di proporzionalità è la parola magica. Il 17 marzo 2017 il consigliere nazionale ginevrino Roger Golay ha presentato una mozione con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento acustico causato dai dispositivi di allarme dei veicoli prioritari, soprattutto di notte, poiché negli ultimi anni si è registrato un aumento dell'uso delle luci blu, soprattutto nelle vicinanze degli ospedali. È stato effettuato un esame delle misure per ridurre le emissioni acustiche dei veicoli a luce blu. Il Consiglio federale ha tuttavia chiesto che la mozione venga respinta. Questa è stato cancellata non essendo stata trattata dal Consiglio entro due anni.


Competenza

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).
I comuni possono imporre restrizioni all'uso di attrezzature o attività rumorose. Si tratta principalmente di limitazioni temporali relative al periodo di riposo prescritto dalla polizia.
Le ordinanze di polizia dei comuni in Svizzera hanno importanti caratteristiche comuni.

Spesso esistono disposizioni separate per le sirene, i dispositivi di segnalazione o i sistemi di chiamata che, ad esempio, escludono esplicitamente dal campo di applicazione del regolamento di polizia i dispositivi di allarme e di segnalazione acustica delle organizzazioni a luce blu.


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale ed amministrativo sui rumori dei sistemi di allarme e delle sirene

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Al momento (2019) non ci sono decisioni giudiziarie su questo argomento nella raccolta.

Rumore quotidiano


Fascicolo di provvedimenti del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti ed associazioni specializzate.

Fascicolo di provvedimenti: 8.90 Sirene e sistemi di allarme


Ulteriori informazioni

Federazione
Cantoni
Comuni