Problemi legati al rumore

Parcheggio

Traffico di sosta silenzioso

Fintantochè il traffico in movimento non si ferma, non è davvero molto silenzioso. L'aumento del traffico motorizzato tuttavia non si ferma nemmeno ai parcheggi: l'aumento del traffico su strada va esattamente di pari passo con l'aumento del traffico di sosta negli edifici. Tanto più si guida, tanto più si parcheggia
 

I parcheggi sotterranei a più piani sono auspicabili per un uso economicamente piu proficuo  del terreno, ma possono, d’altra parte, anche causare un notevole rumore.

I parcheggi possono generare un inquinamento acustico fastidioso. Gli effetti acustici, causati dal traffico stazionario nei pressi di aree sensibili al rumore di edifici residenziali presenti nelle vicinanze, devono essere valutati nell'ambito delle disposizioni edilizie o delle valutazioni di impatto ambientale. Poiché si tratta di nuove installazioni, i valori di progettazione per le finestre dei locali sensibili al rumore devono essere rispettati ai sensi dell'art. 7 cpv. 1 lett. b LSV. Secondo l'OIF (ordinanza contro l’inquinamento fonico), non è ammissibile alcuna eccezione in caso di superamento dei valori limite ivi prescritti.


Situazione

Notevole rumore evitabile

Le restrizioni di legge circa le emissioni sonore dei parcheggi e la loro valutazione sono prescritte dalla legge sulla protezione dell'ambiente (LPA) e dall'ordinanza contro l’inquinamento fonico (Allegato 6)
Esiste anche la disposizione "Immissioni acustiche dai parcheggi" (SN 640 578) dell'Associazione svizzera degli esperti della circolazione stradale. Essa disciplina la misurazione e la valutazione delle immissioni generate da parcheggi di ogni tipo. Le emissioni derivanti da rampe, manovre, chiusure di porte, avviamenti del motore e altri fattori si vanno a sommare al rumore di guida.

Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti (VSS)

Gli impianti progettati e costruiti a norma di legge assicurano un elevato livello di protezione acustica, persino in assenza di valori limite prescritti.
 

Anche le rampe di accesso aperte (in primo piano) con pareti fonoassorbenti e strati strutturati rendono molto rumoroso il parcheggio.

Le costruzioni chiuse (sullo sfondo) e fonoassorbenti, invece, possono aiutare ad evitare problemi di rumore.

Procedure di valutazione

I nuovi e  più piccoli impianti per il parcheggio dei veicoli devono soddisfare il controllo nell'ambito della procedura di concessione edilizia. I parcheggi di dimensioni maggiori possono invece anche essere sottoposti a valutazione di impatto ambientale nel caso in cui soddisfino i requisiti di cui all'art. 10a della USG. Sulla base dell'art. 10a cpv. 3 LDA, il Consiglio federale ha emanato l'ordinanza sull’esame di valutazione dell'impatto ambientale (OEIA). Al punto 11.4 dell'allegato dell'OEIA, viene fatto obbligo per parcheggi a più piani in gradi di ospitare più di 500 veicoli a motore di sottostare a tale ordinanza.


Ente competente

Per tale categoria di rumore con valori limite la competenza ricade sull’autorità cantonale preposta e, nelle grandi città, sulla rispettiva autorità comunale.

Uffici della prevenzione dei rumori


Giurisprudenza

Decisioni del Tribunale federale e amministrativo inerenti il problema del rumore causato dai parcheggi.

La sezione "Links di rumori" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi circa diverse tipologie di rumore. L'elenco viene sottoposto a continuo aggiornamento.

Giurisprudenza rumore quotidiano: parcheggio.


Manuali d'esecuzione del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali per la riduzione del rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed ulteriore documentazione circa specifiche specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai vari Cantoni, da enti specializzati e da associazioni.

Manuale d'esecuzione: Parcheggi


Altro

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