Parcheggio |
Traffico di sosta silenziosoFintantochè il traffico in movimento non si ferma, non è davvero molto silenzioso. L'aumento del traffico motorizzato tuttavia non si ferma nemmeno ai parcheggi: l'aumento del traffico su strada va esattamente di pari passo con l'aumento del traffico di sosta negli edifici. Tanto più si guida, tanto più si parcheggia |
I parcheggi sotterranei a più piani sono auspicabili per un uso economicamente piu proficuo del terreno, ma possono, d’altra parte, anche causare un notevole rumore. I parcheggi possono generare un inquinamento acustico fastidioso. Gli effetti acustici, causati dal traffico stazionario nei pressi di aree sensibili al rumore di edifici residenziali presenti nelle vicinanze, devono essere valutati nell'ambito delle disposizioni edilizie o delle valutazioni di impatto ambientale. Poiché si tratta di nuove installazioni, i valori di progettazione per le finestre dei locali sensibili al rumore devono essere rispettati ai sensi dell'art. 7 cpv. 1 lett. b LSV. Secondo l'OIF (ordinanza contro l’inquinamento fonico), non è ammissibile alcuna eccezione in caso di superamento dei valori limite ivi prescritti. |
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Situazione |
Notevole rumore evitabileLe restrizioni di legge circa le emissioni sonore dei parcheggi e la loro valutazione sono prescritte dalla legge sulla protezione dell'ambiente (LPA) e dall'ordinanza contro l’inquinamento fonico (Allegato 6) Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti (VSS) Gli impianti progettati e costruiti a norma di legge assicurano un elevato livello di protezione acustica, persino in assenza di valori limite prescritti. |
Anche le rampe di accesso aperte (in primo piano) con pareti fonoassorbenti e strati strutturati rendono molto rumoroso il parcheggio. Le costruzioni chiuse (sullo sfondo) e fonoassorbenti, invece, possono aiutare ad evitare problemi di rumore. |
Procedure di valutazioneI nuovi e più piccoli impianti per il parcheggio dei veicoli devono soddisfare il controllo nell'ambito della procedura di concessione edilizia. I parcheggi di dimensioni maggiori possono invece anche essere sottoposti a valutazione di impatto ambientale nel caso in cui soddisfino i requisiti di cui all'art. 10a della USG. Sulla base dell'art. 10a cpv. 3 LDA, il Consiglio federale ha emanato l'ordinanza sull’esame di valutazione dell'impatto ambientale (OEIA). Al punto 11.4 dell'allegato dell'OEIA, viene fatto obbligo per parcheggi a più piani in gradi di ospitare più di 500 veicoli a motore di sottostare a tale ordinanza. |
Ente competentePer tale categoria di rumore con valori limite la competenza ricade sull’autorità cantonale preposta e, nelle grandi città, sulla rispettiva autorità comunale. |
Giurisprudenza |
Decisioni del Tribunale federale e amministrativo inerenti il problema del rumore causato dai parcheggi.La sezione "Links di rumori" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi circa diverse tipologie di rumore. L'elenco viene sottoposto a continuo aggiornamento. |
Manuali d'esecuzione del Cercle Bruit Svizzera |
L'Associazione degli esperti cantonali per la riduzione del rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed ulteriore documentazione circa specifiche specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai vari Cantoni, da enti specializzati e da associazioni. |
Altro |
Confederazione
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