Problemi legati al rumore

Punto di raccolta

Riciclaggio significa restituzione e questo genera contestazioni.

La spazzatura costa. Ma, al tempo stesso, i rifiuti sono preziosi. Il corridoio per il punto di raccolta e nelle vicinanze. Ci sono rumori stridenti in ogni momento. I tempi della tranquillita sono finiti.


Punto di raccolta dei rifiuti. I rifiuti di vetro, metallo, bottiglie in PET e vestiario sono fonti di materie prime e di rumore.

I punti di raccolta dei materiali di scarto spesso causano reclami, in special modo dovuti allo smaltimento del vetro di scarto. Ma anche lo svuotamento dei container e le vie di accesso e di uscita possono essere percepiti come troppo rumorosi dai residenti locali.

Nella maggior parte dei casi, la prassi giudiziaria ha stabilito precedentemente che sia il rumore causato dall'utilizzo che quello causato dallo svuotamento dei contenitori non costituisce un problema.


Situazione

I rifiuti da tempo non costituiscono piu soltanto un fastidioso sottoprodotto della nostra societa consumistica. La grande quantita di energia e le preziose materie prime contenute nei rifiuti hanno condotto ad un'effettiva economia delle risorse. I rifiuti non vengono quindi piu inceneriti o messi in discarica, ma piuttosto raccolti separatamente ed in larga misura riciclati.
In tal modo e possibile raggiungere un effetto positivo. La vicinanza di tali punti di raccolta puo pero anche causare malcontento tra i residenti.

Fonti di rumore e problematiche ad esse annesse

La valutazione di un punto di raccolta tiene conto non soltanto del rumore di immissione, ma anche di tutte le altre sorgenti nell'ambito del funzionamento e della manutenzione del punto di raccolta stesso.

Le seguenti attivita e le emissioni sonore sono dovute al punto di raccolta in se e per se:

  • Viaggi di smaltimento per l'inserimento delle bottiglie (rumore del veicolo, rumore della musica)
  • Conferimento bottiglie (rumore stridente)
  • Circolazione di veicoli per la raccolta e svuotamento dei container (rumore del veicolo, rumore, frastuono)

Altri rumori del traffico non vengono inclusi nelle immissioni del punto di raccolta.

Particolarmente problematici sono i viaggi di smaltimento non autorizzati ed il conferimento non autorizzato delle bottiglie durante i periodi non consentiti, nonché lo svuotamento dei contenitori nei periodi a margine.

Valutazione

Secondo il Tribunale federale, il rumore proveniente da un punto di raccolta dei rifiuti non deve essere valutato rin maniera ferrea secondo i valori limite per il rumore industriale e commerciale di cui all'allegato 6 OIF poiché tale rumore deve essere tollerato durante il giorno (fatta eccezione per la domenica ed i giorni festivi) da tutte le persone che vivono nelle immediate vicinanze di una zona urbana.

  • I punti di raccolta sono resi fruibili di solito tra le 7.00 e le 8.00 del mattino e chiudono tra le 18.00 e le 20.00 della sera. La domenica e nei giorni festivi, i punti di raccolta sono sempre chiusi, in parte anche il sabato. Il Tribunale federale ha stabilito che anche l'orario di apertura dalle 6.00 alle 21.00 (eccetto la domenica e i giorni festivi) deve essere tollerato dagli abitanti di un quartiere urbano. A seconda dell'ubicazione e dell'accessibilita, i residenti di un punto di raccolta possono essere costretti a dover sopportare il rumore anche al di fuori degli orari di apertura. Le autorita sono responsabili nel garantire il rispetto degli orari di apertura.
  • I tribunali non considerano lo svuotamento dei container molto problematico. Questo e considerato ragionevole anche in caso di superamento dei valori limite.
  • Il rumore del traffico proveniente dai punti di raccolta caratterizzati da 5-10 viaggi giornalieri di smaltimento durante gli orari di apertura non e considerato un problema.

E improbabile che un superamento dei valori limite per il rumore industriale dovuto al conferimento di bottiglie possa rendere dubbia la legittimita del punto di raccolta.

Provvedimenti contro il rumore

A seconda del problema ci sono varie misure che possono essere adottate. Una chiara determinazione della natura e della portata dell'effetto che causa disturbo e indispensabile in chiave preventiva. Le misure consistono in miglioramenti strutturali nei punti di raccolta, modifiche tecniche nel processo di raccolta e misure operative e organizzative. Va notato che, sebbene l'inserimento dei container nel terreno migliori il rumore di rimessa a terra, tuttavia il rumore del traffico causato da ulteriori arrivi e partenze ed il rumore causato dallo svuotamento rimangono invariati.

Miglioramenti strutturali e tecnici a livello del punto di raccolta e dei veicoli di raccolta:

  • Misure per ridurre il rumore dovuto al lancio di una bottiglia mediante l'installazione di freni a caduta.
  • Costruzione di barriere di propagazione del suono come le barriere antirumore. Al fine di ridurre la propagazione del rumore le condizioni in loco possono essere prese in considerazione gia al momento dell'istituzione del punto di raccolta.
  • Progettazione alternativa del sistema di raccolta (cfr. relazione EMPA n. 456'052). L'affondamento completo o parziale di una pianta nel terreno puo migliorare la situazione per quanto riguarda il rumore causato dal lancio di bottiglie.

Miglioramenti operativi e organizzativi presso il punto di raccolta:

  • Scelta del luogo e organizzazione del punto di raccolta in modo tale che le attivita rumorose si svolgano il piu lontano possibile dai residenti. Comunque sia il trasferimento di tutti i punti di raccolta al di fuori delle zone residenziali non e auspicabile a causa delle problematiche correlate al decentramento e per garantire il riciclaggio.
  • Definire i tempi di svuotamento in modo tale che i periodi di bordo e di riposo (mattino presto, sera tardi o a mezzogiorno) non ne risentano.
  • Limitazione degli orari di fruibilita o applicazione del rispetto degli orari di apertura mediante controlli o altre misure. Nel determinare i tempi di funzionamento, tuttavia, e necessario assicurarsi che tutti i gruppi di utenti abbiano la possibilita di smaltimento. I punti di raccolta dovrebbero essere accessibili anche ai lavoratori dipendenti.
  • Valutazione accurata del livello di riempimento dei veicoli di svuotamento e corrispondente pianificazione del percorso presso i punti di raccolta critici dal punto di vista acustico.
  • Predisporre più contenitori in modo da poter ridurre il numero di svuotamenti necessari.

Orari di apertura adattati alle esigenze locali evitano un sacco di rumore inutile intorno al riciclaggio ...

... ma solo nel caso in cui vengano rispettati ...


Competenza

Nel caso dei punti di raccolta quali sorgenti di rumore quotidiano senza valori limite, e responsabile l'amministrazione comunale preposta. Nei comuni e nelle citta piu grandi sono di solito le autorita edilizie (rumore proveniente dagli edifici e dagli impianti) o le autorita di sicurezza e la polizia (rumore prodotto dalle attivita umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale in colonna [lato destro] nella pagina di dettaglio del Comune)

La maggior parte dei comuni regolamentano il rumore all'interno di un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (estratto di protezione acustica)


Giurisprudenza

Decisioni del Tribunale federale e amministrativo in tema di rumore associato ai punti di raccolta di rifiuti

La sezione "Diritto e legge" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è aggiornato costantemente.

Giurisprudenza Rumore quotidiano: punti di raccolta dei materiali di scarto


Manuali d'esecuzione

Cercle Bruit

L'Associazione degli esperti cantonali per la riduzione del rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche correlate al rumore. I documenti provengono da Confederazione, Cantoni, enti specializzati e associazioni.

Manuale d'esecuzione: 6.41 Punti di raccolta


Altro

Supporto

L'UFAM ha pubblicato un rapporto d'indagine dell'EMPA sull'identificazione e sulle misure da adottare in caso di rumore nei punti di raccolta del riciclaggio ed uno strumento basato su tale rapporto (Excel). A titolo indicativo, questo strumento consente una valutazione semplificata del rumore proveniente dai punti di raccolta del vetro in conformita all'allegato 6 dell'OIF.

Lärmermittlung und -beurteilung: Recyclingsammelstellen / Détermination et évaluation du bruit: points de collecte des déchets recyclables / Determinazione e valutazione del rumore: punti di raccolta dei rifiuti