Problemi legati al rumore

Pompe di calore

Il calore rumoroso genera anime bollenti.

Le pompe di calore sono le piu vendute quando si tratta di riscaldamento e le piu durature quando vi sono lamentele. Cio che e ecologicamente ed economicamente sensato a volte non genera soltanto aspetti positivi nell'ambiente circostante.

 

Le pompe di calore producono suono in vari modi. Le fonti principali di rumore sono compressori, ventilatori e tubazioni. Occorre operare una distinzione di base tra il rumore che si propaga per via aerea e quello intrinseco.

Per le pompe di calore installate all'esterno, il rumore aereo emesso e generalmente importante, mentre per le pompe di calore installate all'interno degli edifici e necessario tenere conto sia del rumore aereo che di quello intrinseco.


Situazione

Rumore intrinseco e rumore aereo prodotto dalle pompe di calore

La figura seguente mostra il rumore aereo e quello strutturale di una pompa di calore all'interno di un edificio:

 

Una versione piu recente di Adobe Flash Player e necessaria per il contenuto di questa pagina.

Adobe Flash Player herunterladen

Rumore intrinseco e rumore aereo prodotto dalle pompe di calore all'interno e all'esterno degli edifici

(Animazione: Attivare i controlli cliccando sui quadrati arancioni con il puntatore del mouse)

 
Emissioni

Ci sono grandi differenze tra le diverse pompe di calore. Esse dipendono sia dal tipo che dal dispositivo utilizzato.

  • Le pompe di calore aria/acqua generano rumore interno ed esterno. Con una pompa di calore installata esternamente e possibile evitare il rumore interno. Una rumorosa pompa di calore aria/acqua puo, tuttavia, con il suo rumore, infastidire diversi blocchi costruttivi. Le pompe di calore aria/acqua possono essere installate ovunque.
  • Le pompe di calore acqua potabile e acqua glicolica/acqua (sonde geotermiche) hanno il vantaggio che di norma sono interessate solo le immediate vicinanze. Per una sonda geotermica montata all'interno deve essere considerato solo il rumore interno, per le sonde geotermiche montate all'esterno solo il rumore esterno. L'installazione e possibile solo previa autorizzazione delle autorita competenti; non e possibile installare ovunque tali pompe di calore.
  • Le pompe di calore ad acqua ed i grandi impianti richiedono una valutazione da parte dell'autorita competente.

Le emissioni sonore delle pompe di calore sono comprese tra 45 e 80 dB, indipendentemente dalla potenza termica della pompa. Il rumore aereo delle pompe di calore puo essere misurato e calcolato con relativa facilita, a differenza del rumore strutturale. La radiazione acustica trasmessa dalla struttura non viene calcolata per ogni progetto di costruzione, ma deve sempre essere soppressa da adeguate misure costruttive.

Valutazione e valori limite

Le pompe di calore sono considerate impianti industriali e commerciali e sono valutate di conseguenza sulla base dei valori limite enunciati nell'allegato 6 dell'OIF. Indipendentemente dal rispetto dei limiti di carico, si deve tener conto del principio di precauzione. Nel caso delle pompe di calore di nuova installazione questo sta a significare che il luogo di installazione viene scelto in maniera consona, i tempi di funzionamento sono ridotti il piu possibile e le emissioni acustiche sono allo stato dell'arte (= misure in grado di limitare efficacemente le emissioni sonore, disponibili sul mercato e che hanno gia dimostrato la loro validita nella pratica - pur mantenendo la proporzionalita tra costi e benefici).

Misure

Tanto piu precocemente verranno prese in considerazione le misure di riduzione del rumore in fase di pianificazione, tanto piu bassi saranno i costi aggiuntivi.

Il rumore puo essere combattuto alla fonte o lungo i percorsi di propagazione. Di norma le misure alla fonte sono meno costose e meno dispendiose. Il problema puo essere risolto tenendo conto dei fattori rilevanti ai fini del rumore gia al momento dell'acquisto e dell'installazione della pompa di calore.

Scegliendo una pompa di calore a bassa rumorosità si può ottenere una riduzione di 10 dB e oltre. Una riduzione di 10 dB corrisponde a circa il dimezzamento dell'inquinamento acustico. Il luogo di installazione ha anche una notevole influenza sull'inquinamento acustico. Ogni qualvolta raddoppiamo la distanza dall'apparecchio, il livello di pressione sonora diminuisce di circa 6 dB. Ad una distanza di 2 m quindi il livello di pressione sonora risulta inferiore di 6 dB rispetto ad una distanza di 1 m; ad una distanza di 4 m il livello di pressione sonora è già inferiore di 12 dB rispetto ad una distanza di 1 m e ad una distanza di 8 m il livello di pressione sonora è inferiore di circa 18 dB rispetto ad una distanza di 1 m. Le piccole distanze inferiori a 8 m sono quindi sfavorevoli e le distanze inferiori a 5 m dovrebbero essere evitate ogniqualvolta possibile, poiché anche a una distanza di solo 1 m si può ottenere una riduzione ingente dell'inquinamento acustico.

 

Dopo la messa in funzione della pompa di calore, è possibile ottenere un'ulteriore riduzione dei valori di emissione mediante misure operative. Riducendo la velocità o attivando la modalità silenziosa si può ottenere una riduzione fino a 6 dB. Va comunque fatto notare che queste due misure portano generalmente ad un aumento delle componenti acustiche a bassa frequenza e quindi non solo l'inquinamento acustico ma anche la potenza termica viene ridotta.

Queste misure preventive possono essere integrate da altre volte a ridurre in modo specifico il rumore intrinseco o aereo.

1. Misure contro il rumore strutturale:

  • Posizionamento elastico del compressore
    Il compressore è montato a pavimento mediante elementi di fissaggio elastici. Idealmente la capsula del compressore dovrebbe essere posizionata separatamente sul pavimento.
  • Isolamento acustico strutturale del ventilatore
    Il rumore strutturale generato dal ventilatore può essere ridotto grazie al montaggio elastico dello stesso. In alternativa, tra la piastra ad anello a parete e il telaio della pompa di calore può essere realizzato anche un isolamento acustico strutturale.
  • Compensatori
    I tubi di collegamento devono entrare in contatto con la pompa di calore solo attraverso elementi in gomma. Questo permette di ridurre la propagazione del rumore strutturale attraverso la tubazione. Ció può essere integrato dall'uso di compensatori come i tubi flessibili piegati.

2. Misure contro il rumore che si propaga per via aerea:

a) Pompa di calore all'interno dell'edificio

  • Capsule/Cappucci insonorizzati
    L'effetto di una capsula dipende principalmente da due fattori: dall'isolamento acustico della parete e dal coefficiente di assorbimento acustico specifico del rivestimento. Gli effetti variano all’interno del range 5-10 dB.
  • Silenziatori
    I silenziatori sono disponibili in vari modelli e principi di funzionamento. Esistono silenziatori ad assorbimento (in grado di assorbire l'energia sonora) o a riflessione (capaci di riflettere l'energia sonora). L'installazione di silenziatori può essere utile nei seguenti componenti:
    • Rivestimento dei condotti con materiale fonoassorbente
    • Silenziatori nei condotti di ventilazione
    • Griglia protettiva fonoassorbente
    • Silenziatore splitter nel vano luci
  • Profondità del lucernario
    La profondità del fascio di luce influisce sulla quantità di energia sonora che fuoriesce all'esterno. Una riduzione fino a 6 dB può essere ottenuta utilizzando un pozzo di luce con una profondità di 2 metri.
  • Parete di schermatura davanti al lucernario
    Una parete di schermatura davanti al pozzo di luce può ridurre l'esposizione al rumore fino a 8 dB

b) Pompa di calore all'esterno dell'edificio

  • Cappuccio insonorizzato
    Un tale rivestimento insonorizzato funziona come una capsula.
  • Fumo
    L'applicazione di scoop può portare ad una riduzione fino a 6 dB.
  • Barriera antirumore
    L'effetto di una barriera antirumore dipende fortemente dal grado di copertura della linea visiva tra i punti di emissione e di immissione.

Competenza

Questa categoria di rumore con valori limite e sotto la competenza dell'autorita cantonale preposta e, nelle grandi citta, dell'autorita comunale.

Uffici della prevenzione dei rumori


Giurisprudenza

Decisioni del Tribunale federale e amministrativo circa la problematica dell'inquinamento acustico dovuto alle pompe di calore

La sezione "Giurisprudenza" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su diversi tipi di rumore. L'elenco viene costantemente aggiornato.

Giurisprudenza sul rumore di impianti e di funzionamento: pompe di calore


Manuali d'esecuzione del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali per la riduzione del rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi e altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono da Confederazione, Cantoni, enti specializzati e associazioni.

Manuale d'esecuzione 6.21 Pompe di calore


Altro

Eidgenossenschaft / Confédération / Confederazione
Kantone / Cantons / Cantoni