Problemi legati al rumore

Energia eolica

Il vento causa già molto rumore a causa della produzione di energia.

Le turbine eoliche simboleggiano la potenza innovativa e l'energia pulita, ma anche i danni al paesaggio e le emissioni di rumore. Colui il quale progetti anche solo una piccola turbina eolica deve tenere a mente il rumore che essa genera.
 

Produzione di energia elettrica commerciale con l'utilizzo di turbine eoliche. Le turbine eoliche di piccole dimensioni sono utilizzate per l'autosufficienza, di solito con una potenza di pochi watt fino a 6 kW, e di conseguenza con emissioni più basse.

L'uso dell'energia eolica è sostenibile, ma non è controverso. Non solo le aziende energetiche si stanno impegnando in questo senso, ma anche molti privati che intendono rendersi indipendenti dalla rete elettrica e produrre da se parte del loro consumo energetico utilizzando piccole turbine eoliche.

Situazione

Emissioni acustiche

Analogamente alle loro sorelle maggiori, anche le piccole turbine eoliche sono fonte di emissioni. Oltre all’aspetto paesaggistico, il rumore è il fattore più problematico.

Valutazione

Sia le centrali eoliche che le piccole turbine eoliche sono considerate impianti industriali e devono rispettare i valori limite indicati nell'appendice 6 dell'ordinanza sulla protezione contro i rumori OIF.

Per le grandi turbine eoliche è necessaria una complessa valutazione del rumore.

Per le piccole turbine eoliche dovrebbe essere sufficiente una procedura semplificata.


Cartella di esecuzione del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti all'esecuzione e altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Cartella di esecuzione: 6.44 Turbine eoliche


Ulteriori informazioni

Federazione
Ulteriori informazioni