Problemi legati al rumore

Stagno anfibio

Accattivante ma fastidioso - il gracchiare notturno dello stagno del vicino

La soluzione apparentemente più semplice, portare una femmina alla rana che soffre di mal d'amore, in modo che dia riposo, non serve a nulla, perché le rane sono poligame ... e l'uso della struttura è più che antiestetico.
 

Idillio ingannevole. Quando inizia la stagione degli amori, si scatena l'inferno, almeno dal punto di vista acustico.

 

Un anfibio è una creatura vivente che può vivere sulla terra e nell'acqua. L'anfibio può anche essere sia molto silenzioso che molto rumoroso. Ma un branco più grande può essere ancora più rumoroso. Durante la stagione riproduttiva, che dura da aprile a giugno, le rane gracidano giorno e notte con tempo caldo. Mentre i maschi competono e si stimolano a vicenda, il gracchiare diventa più intenso e persistente tanto più le rane sono presenti.


Situazione

Gli anfibi, alla cui classe appartengono le rane, sono considerati animali selvatici e sono sotto protezione. Non devono essere catturati, uccisi o feriti e i loro habitat non devono essere danneggiati o distrutti. Questo vale anche per gli habitat creati artificialmente, come gli stagni da giardino.
Per questi, tuttavia, sono ammesse eccezioni. Ad esempio, è possibile richiedere agli enti cantonali per la protezione della natura un permesso per la cattura e il reinsediamento delle rane. Tuttavia, poiché gli anfibi generalmente ritornano alle loro zone di riproduzione originali, il reinsediamento spesso porta pace solo per un breve periodo di tempo, se il giardino non è ulteriormente recintato.

Le seguenti misure promettono un maggiore successo:

  • Se le piante galleggianti nello stagno vengono rimosse, esso perde la sua attrattività per le rane.
  • Lo stesso effetto repulsivo vale per l'installazione di una piccola fontana che mantiene in movimento la superficie dell'acqua.
  • Probabilmente la misura più radicale sarebbe quella di rinterrare lo stagno. Tuttavia, ciò può essere fatto solo dopo aver consultato l'Ufficio cantonale per la protezione della natura.

Competenza

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera (Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul problema del rumore degli animali

La sezione "Links sul rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - Animali


Pratica di tribunale

Rane gracchianti ed inquinamento acustico causato da anfibi

Da un punto di vista legale, l'approccio agli anfibi rumorosi nello stagno del vicino non è chiaro. La stragrande maggioranza delle sentenze ha finora trattato casi particolari che non possono essere generalizzati. La tendenza, tuttavia, è che i proprietari di stagni da giardino non possono essere obbligati a rimuovere le rane dal loro stagno. Si presume che le rane si siano ivi insediate senza alcun intervento esterno. Se gli animali sono stati liberati, il laghetto da giardino può essere interpretato come una "struttura". Ciò significa che le persone che detengono gli animali ne sono responsabili e possono essere chiamate a risponderne di conseguenza.

Il Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera ha elaborato un foglio informativo sulle specie di rane "rumorose", sulla situazione giuridica e sulle eventuali misure da adottare in caso di conflitti di vicinato.

Quakende Frösche


Aiuti per l'applicazione della legge

Vollzugshilfe «Ermittlung und Beurteilung von Alltagslärm»

L'aiuto esecutivo dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sostiene le autorità cantonali e comunali nella ricerca di una soluzione ai conflitti legati al rumore. Questa fonte di rumore viene trattata anche sotto forma di casi di studio.

L'assistenza per l'applicazione della legge può dare alle persone colpite un'indicazione di come le autorità stiano cercando di affrontare le situazioni spesso difficili.

UFAM: Identificazione e valutazione del rumore quotidiano