Problemi legati al rumore

Poligoni di tiro civile

Sparare - Sport nazionale svizzero.

Si stima che in Svizzera siano presenti circa un quarto di milione di tiratori attivi. La Federazione svizzera di tiro a segno (SSV) è la terza più grande associazione sportiva della Svizzera. Queste cifre dimostrano in modo impressionante che i poligoni di tiro civili non sono utilizzati solo da pochi. Almeno altrettanti sono autorizzati ad ascoltare il rumore ad essi associato.

 

 

Ottone, piombo, acciaio e polvere da sparo. Non solo il rumore dei grandi (al centro sulla sinistra: pistole d’ordinanza 7,5 e 9mm; sulla destra: fucili d'assalto GP 90 e GP 11), ma anche quello dei piccoli calibri (a sinistra: pistola sportiva 0,22 pollici) è incluso nella valutazione del rumore di sparo.

(Fonte: Dipartimento per la protezione dal rumore del Cantone di Zurigo)


Situazione

Campi di tiro e calibri
Le armi utilizzate sui poligoni di tiro civili sono assegnate alle seguenti categorie (allegato 7 n. 1 comma 2 OIF):
  • fucili d'assalto e armi leggere (fucili) di calibro comparabile
  • pistole con cartucce a fuoco centrale, ovvero pistole d’ordinanza
  • Pistole con cartucce a percussione anulare (pistole di piccolo calibro)
  • Pistole con cartucce a percussione anulare (fucili di piccolo calibro)
  • Fucili da caccia con cartucce a palla
  • Fucili da caccia
  • altre armi da fuoco
Valutazione

L'allegato 7 dell'ordinanza sulla protezione contro l’inquinamento fonico (OIF) definisce i valori limite e le basi di calcolo per i relativi valori di esposizione. La situazione acustica viene calcolata e valutata sulla base dei dati di esercizio regolarmente raccolti. Il superamento dei valori limite richiede un intervento.

Concentrazione e restrizione

Poiché il calcolo dei valori di esposizione mira alla migliore concentrazione temporale possibile, le disposizioni dell'ordinanza comunale o di polizia vengono integrate a tal fine nei comuni (limiti temporali, piano di tiro).

Intervento di risanamento

I periodi di riqualificazione dei poligoni di tiro civili ai sensi dell'art. 17 cpv. 3 OIF sono di fatto scaduti. La maggior parte dei poligoni di tiro civili è stata rimossa entro i limiti temporali prefissati. Per gli impianti che non sono stati ancora bonificati, il processo di bonifica è in corso o dovrà essere terminato.
Con l'emendamento OIF del 23 agosto 2006, alcuni poligoni di tiro sono stati resi obbligatoriamente rinnovati, come i poligoni di tiro per le armi di piccolo calibro. Il Consiglio federale ha fissato il termine per il rinnovo di questo tipo di poligono di tiro al 1° novembre 2016 secondo l'art. 17 cpv. 6 lett. c OIF.


Responsabilità

Questa categoria di rumore con valori limite è di competenza dell'ufficio cantonale preposto e, nelle grandi città, dell'ufficio comunale competente.

Uffici per la protezione dal rumore


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo in materia di rumori di tiro

La sezione "Links sul rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi circa varie tipologie di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore da sparo


Fascicolo di provvedimenti del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione dal rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo di provvedimenti: 7 Rumore da sparo