Problemi legati al rumore

Campi di tiro militari

Brutto ma necessario - Parte del sistema militare.

Dal punto di vista militare, non c'è modo di aggirare un esercito armato se non la difesa nazionale.

Il fucile d'assalto 90 è l'arma standard dell'esercito svizzero.

(Fonte: Wikipedia)

Si stima che l'esercito svizzero abbia in uso circa mezzo milione di unità di fucili d'assalto 90. Oltre a garantire la difesa, ciò produce anche rumore.

Situazione

Valutazione

La revisione dell'ordinanza sulla protezione contro l’inquinamento fonico OIF è in vigore dal 1° agosto 2010. Tra le altre cose essa è stata ampliata per includere il capitolo "Limiti di esposizione per il rumore provocato da armi militari, dei poligoni di tiro e dei poligoni di esercitazione" (allegato 9). Per la valutazione di questo tipo di rumore non sono stati ancora fissati valori limite, ma sono stati applicati valori guida provvisori.

Riqualificazione di armi militari, poligoni di tiro e campi di addestramento

Con l'allegato 9 dell’OIF, il Consiglio federale ha emanato per la prima volta limiti di esposizione per armi militari, poligoni di tiro e campi d'addestramento. Poiché l'art. 17 cpv. 3 OIF prevede un periodo di riqualificazione relativa di 15 anni, questi impianti dovranno essere risanati entro il 31 luglio 2025 ai sensi dell'art. 17 cpv. 6 lett. d OIF.

Secondo stime approssimative, circa 20.000 persone sono interessate dall'inquinamento acustico al di sopra dell'VLE (valore limite d’emissione) proveniente da questi impianti.


Responsabilità

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) è responsabile dell'abbattimento del rumore nei poligoni di tiro militari. Il DDPS intende, in primo luogo, indagare sistematicamente i suoi poligoni di tiro e compilare i necessari registri dell'inquinamento acustico. Successivamente, le misure necessarie saranno definite e attuate nell'ambito delle procedure di approvazione della pianificazione militare.

Comunicazione all'Agenzia per l'ambiente della difesa


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo in materia di rumori da tiro

La sezione "Link sul rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su varie tipologie di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Decisioni del tribunale federale e amministrativo in materia di rumori da tiro


Fascicolo di provvedimenti del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi ed altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo di provvedimenti: 7 Rumore di tiro