Problemi legati al rumore

Difesa contro uccelli

Lo spaventapasseri acustico

L'alimentazione degli uccelli nei campi, nelle piantagioni di frutta o sulla vite costituisce un problema per l'agricoltura a causa delle notevoli perdite di produzione. I vari sistemi a scoppio o ad urla che i contadini utilizzano allo scopo di spaventare gli uccelli possono tuttavia risultare fastidiosi per i residenti.

 

Lo spaventapasseri - repellente ottico per uccelli con carattere nostalgico e uso insicuro.
Le misure acustiche repellenti per uccelli, invece, sono efficaci e rappresentano un'alternativa economica agli impianti a rete di protezione ad alta intensità di lavoro e di capitale.

Le misure acustiche di protezione contro gli uccelli sono utilizzate laddove è necessario proteggere aree estese dall’azione dei volatili. I settori di applicazione più importanti per le misure di protezione acustica contro gli uccelli sono l'agricoltura (ad es. viticoltura) o gli aeroporti.
Negli aeroporti ne va in primo luogo della sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio, ma anche della protezione degli uccelli stessi. L'uso di tali sistemi negli aeroporti è relativamente semplice ed indolore a causa dell’elevato rumore di fondo preesistente, a differenza dell’uso di tali sistemi nel settore agricolo nei pressi di aree sensibili.


Situazione

Potenziale di conflitto

Per gli agricoltori, ci sono due modi per proteggere le loro colture dall'azione nociva degli uccelli: utilizzo di reti o, in alternativa, misure di protezione acustica dagli uccelli.
Le misure acustiche per il controllo degli uccelli, come quelli a scoppio e ad alta intensità di versi, producono rumori forti che disturbano non soltanto gli uccelli, bensì anche i residenti.
Le reti, idealmente utili come alternativa silenziosa, sono però fino a otto volte più costose ed inoltre vengono ripetutamente criticate dalle associazioni per la protezione degli uccelli e dagli animalisti. Uccelli, ricci o altri piccoli animali rimangono infatti regolarmente intrappolati nelle reti.
In un rapporto della Stazione federale di ricerca di Wädenswil (fonte: Fascicolo delle disposizioni del Cercle Bruit, documento ZH) si afferma pertanto che, dal punto di vista della protezione degli animali, le misure acustiche sono sempre preferibili alle reti.

Valori limite

I sistemi di protezione acustica degli uccelli sono considerati a tutti gli effetti sistemi industriali, poiché correlati all'attività lucrativa dell'agricoltore interessato. Tuttavia risulta improbabile che vengano superati i valori limite di immissione legalmente rilevanti poichè le emissioni acustiche sono calcolate come media per l'intero periodo. Quindi questa sorgente di rumore viene trattata come "rumore quotidiano" senza valori limite.

Diritto in ambito di misure di protezione acustica contro gli uccelli

Dal punto di vista giuridico, le azioni legali devono idealmente determinare un equilibrio tra gli interessi dei residenti locali (in termini di quiete) e quelli degli agricoltori (in termini di resa delle colture). Una decisione del Tribunale federale del 1997 adotta una posizione relativamente chiara. Il Tribunale federale ha scritto nella motivazione della sentenza: "Non c'è alcun diritto alla tranquillità assoluta nell’ambito della protezione ambientale - quantomeno non durante il giorno". Inoltre, si afferma che "non può essere una soluzione praticabile per un viticoltore, la cui attività ne costituisce il mezzo di sostentamento, lasciare l'uva non protetta dall'attività a fini cibatori degli uccelli". Occorre pertanto valutare caso per caso se sia proporzionato l'uso di reti fino a otto volte più costose ma, dal punto di vista del benessere degli animali, certamente più dannose. Questa proporzionalità sarà probabilmente molto difficile da dimostrare e pertanto riduce notevolmente le possibilità di successo dei procedimenti giudiziari.

Misure

Sono possibili misure volte alla riduzione dell'inquinamento acustico e allo stesso tempo alla protezione dei campi. La disposizione e l'orientamento degli altoparlanti può migliorare notevolmente la situazione. Il passaggio da dispositivi controllati ad intervalli regolari a dispositivi sensibili agli eventi può ridurre notevolmente il numero di casi di inquinamento acustico. Inoltre, poichè gli uccelli sono animali attivi durante il giorno, tali dispostivi dovrebbero rimanere inattivi di notte.

Di norma, la misura migliore e più semplice è parlare con l'agricoltore e trovare un punto d’incontro che soddisfi entrambe le parti.


Compentenza

Questa categoria riguarda il rumore commerciale con valori limite. Praticamente è comunque altamente improbabile che questi valori limite vengano superati a causa delle caratteristiche del rumore ( si tratta infatti di una media per l'intero periodo). Perciò questa categoria di rumore commerciale è trattata come rumore quotidiano e rientra nelle competenze dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni più grandi e nelle città di solito delle autorità edilizie (rumore proveniente da edifici e strutture) o delle autorità di sicurezza e della polizia (rumore prodotto dalle attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera (in inglese)
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale in servizio di colonna [a destra] nella pagina dettagliata del Comune)

La maggior parte dei comuni registrano le regole del gioco sul rumore all’interno di un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del Tribunale federale e di quello amministrativo sulla difesa acustica dagli uccelli

Nella sezione "Leggi e diritto" si trova una raccolta delle decisioni del Tribunale federale ed amministrativo.

Giurisprudenza in tema di rumore industriale: difesa acustica dagli uccelli


Manuali d'esecuzione del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali per la riduzione del rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi e altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono da Confederazione, Cantoni, enti specializzati e associazioni.

Manuali d'esecuzione 8: Rumore quotidiano