Problemi legati al rumore

Agricoltura

Considerando di poter avere in cambio lo stomaco pieno,
dovrebbe valerne la pena ogni tanto chiudere un occhio.

Possiamo fare a meno di molte cose, ma non del nostro pane quotidiano. A causa dell'imprevedibilità delle condizioni generali, la produzione di mangimi ed alimenti beneficia occasionalmente di un trattamento particolare.
 

Trattore nostalgico tra fiori di colza. Tuttavia l'agricoltura non è sempre così idilliaca e tranquilla come potrebbe suggerire questa immagine.

 

 

 


Situazione

Le attività agricole si svolgono in un'area aziendale che si è man mano ampliata nel paesaggio. Per questo motivo i relativi valori limite non sono sufficientemente rigorosi. Tali valori sono integrati nelle comunità agricole dalle disposizioni dell'ordinanza comunale o della polizia (nell’ambito di limiti temporali). Va anche tenuto conto del fatto che il clima e le condizioni meteorologiche sono fattori determinanti nella produzione vegetale. Questa circostanza viene pertanto presa in considerazione anche nelle suddette ordinanze (costituendo delle eccezioni), che ovviamente non implicano un'autorizzazione per una qualunque forma di rumore evitabile.

Il divieto di circolazione della domenica e nei giorni festivi dalle ore 22.00 alle ore 05.00 (ONC) non si applica ai veicoli agricoli.

ONC Art. 91 Principio basilare

Dal 1995 esiste un obbligo di dichiarazione acustica per i macchinari fissi. Si basa sulla direttiva 89/392/CEE e richiede l'indicazione del valore di emissione acustica.



Competenza

Per tale categoria di rumore con valori limite la competenza ricade sull'autorità cantonale preposta e, nelle grandi città, sulla relativa autorità comunale.

Uffici della prevenzione dei rumori


Giurisprudenza

Decisioni del Tribunale federale e amministrativo in materia di rumore industriale e commerciale

La sezione "Link sul tema rumore" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi in merito a diverse tipologie di rumore. Tale elenco viene costantemente aggiornato.

Giurisprudenza circa il rumore quotidiano: rumore industriale e commerciale


Manuali d'esecuzione del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali per la riduzione del rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi e altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono da Confederazione, Cantoni, enti specializzati e associazioni.

Manuali d'esecuzione 6: Rumore industriale e commerciale ovvero rumori quotidiani


Altro

Confederazione
Direttive CE
Ulteriori informazioni