Problemi legati al rumore

Fuochi d'artificio

Finalmente lasciate che esploda di nuovo!
Il tuo udito è sparato e i vicini sono sconvolt.


Che si tratti dell 1° agosto, della notte di Capodanno o di compleanni privati - splendidi fuochi d'artificio illuminano il cielo notturno e deliziano la gente con lampi e luci verdi, rosse o dorate. Il fatto che l'udito e i nervi di molte persone e ancora più degli animali non condividano incondizionatamente questa gioia si trascura facilmente nella frenesia della festa.
 

Fuochi d'artificio "batteria". Nomen est omen. Fortunatamente la Svizzera non ha avuto conflitti armati da molto tempo, ma per il resto spara da tutti i cilindri ad ogni occasione.

 

Soprattutto il 1° agosto e la notte di Capodanno, ma anche sempre più spesso per fini privati, la popolazione svizzera si gode le immagini aeree tridimensionali a colori dinamici dei fuochi d'artificio, la pura detonazione spesso già nel giorni antecedente e successivo, così come volentieri e sempre più sfrenatamente durante il giorno.

Tuttavia, il divertente scoppio associato a ciò porta anche a danni all'udito ed all'inquinamento acustico.

L'equilibrio tra divertimento e disturbo è anche una questione di considerazione e tolleranza.

È emblematico della situazione attuale che non pochi svizzeri si sentono obbligati a fuggire all'estero (!) in occasione della loro festa nazionale.

Ogni anno, 2 milioni di chili di esplosivi e metalli pesanti fanno sì che gli svizzeri salgano in cielo e scendano come rumore, fumo, fuliggine e rifiuti. Sempre più spesso katiuscia in miniatura vengono utilizzati in modo creativo (foto).

La contemplazione cade nel dimenticatoio.

 

La gioia per i fuochi d'artificio regna. La mattina dopo però ...


Situazione

Effetto su esseri umani e animali

Per quanto riguarda gli effetti del rumore dei fuochi d'artificio, si distingue tra il pericolo acuto per l'udito (effetto rumore uditivo) e il fastidio del rumore schioccante (effetto rumore extra-uditivo).

Effetti sonori sull'organo dell'udito

I fuochi d'artificio sono eventi relativamente rari, ma hanno un forte impatto in un tempo ristretto. Con impulsi di rumore così brevi l'esposizione viene spesso sottovalutata. Da un lato, sono percepiti come più silenziosi a causa dell'inerzia dell'udito, dall'altro, come un evento correlato alle attività del tempo libero, sono classificati come meno pericolosi.
Per valutare la nocività dei fuochi d'artificio indotti dal rumore, vengono presi in considerazione diversi valori come il livello di pressione sonora, l'aumento di tale livello e la durata dell'esposizione, ma anche criteri individuali come la sensibilità dell'orecchio interno. In sostanza, si può dire che più alta e lunga è l'esposizione, maggiore è il rischio di danni all'orecchio interno (perdita dell'udito, acufene). Se le cellule uditive vengono distrutte, i sintomi che ne risultano sono irreversibili.

Rumore pericoloso come danno collaterale

Anche se in Svizzera esistono norme per l'omologazione dei fuochi d'artificio, ciò non deve nascondere il potenziale pericolo, soprattutto nell'uso privato. L'uso non corretto dei fuochi d'artificio può creare situazioni pericolose per se stessi e per l'ambiente circostante e può danneggiare direttamente l'udito.

Per evitare danni all'udito durante l'accensione di fuochi d'artificio privati, è necessario osservare sempre le istruzioni di sicurezza per l'uso. In particolare, è importante che venga mantenuta la relativa distanza di sicurezza.

Ovviamente anche gli animali devono essere tenuti lontani.

Limiti di pericolo

In Svizzera sono autorizzati solo i fuochi d'artificio che soddisfano i requisiti della direttiva 2007/23/CE. I fuochi d'artificio non devono superare un livello massimo di pressione sonora di 120 dB(A) a distanza a seconda della categoria dei fuochi d'artificio. Se si deve valutare il rischio di sentire più colpi durante un grande spettacolo pirotecnico, si applicano i valori limite per la protezione dei lavoratori dell'Istituto svizzero d'assicurazione contro gli infortuni (SUVA). Il valore limite al quale non si prevedono ancora danni all'udito (valore limite di prevenzione) è di 120 dB(A). Il limite di danno è di 125 dB(A). Se si misurano livelli di pressione sonora di picco superiori a 135 dB(A), il pericolo deve essere determinato sommando il livello di esposizione al suono nell'arco di un'ora.

Effetti extra-uditivi sull'organismo

Le persone colpite dal rumore dei fuochi d'artificio possono sentirsi fisicamente, mentalmente o socialmente disturbate. La percezione personale e l'atteggiamento verso la fonte del rumore gioca un ruolo tanto importante quanto il suono fisico stesso.

Il rumore fastidioso come vantaggio collaterale
Il botto durante i fuochi d'artificio fa parte integrante dell'attività ludica. Senza ridurre l'effetto dei fuochi d'artificio, non è quindi possibile evitare completamente le immissioni di rumore o ridurre il volume in modo significativo. Nessun divieto generale si basa quindi sulla giurisprudenza. Si basa piuttosto sul trovare il punto di equilibrio tra il bisogno di riposo della popolazione e l'attività che causa il rumore.
In base alla legge sugli esplosivi del 25 marzo 1977 (LEspl), l'applicazione del diritto federale è di competenza dei Cantoni. Hanno l'autorità di proibire la vendita di determinati fuochi d'artificio o di imporre limiti di tempo per la vendita e la combustione di tali fuochi d'artificio. Ne risultano misure restrittive, di solito sotto forma di orari di lavoro limitati nel diritto di polizia cantonale o comunale. Alle autorità locali viene inoltre concesso un certo margine di manovra nella valutazione delle singole circostanze locali.

Come per altri problemi di rumore, coloro che causano e sono colpiti dal rumore devono esercitare un certo rispetto e tolleranza.

Si raccomanda di avvisare tempestivamente il quartiere del previsto sparo di pirotecnica privata.

Nessun valore limite per il fastidio

La definizione e la misurazione dei valori limite e dei livelli di esposizione per il rumore dei fuochi d'artificio è difficile. In assenza di valori limite, la legge sulla protezione dell'ambiente stabilisce che il rumore deve essere limitato in modo tale che il benessere della popolazione non sia significativamente compromesso. Nel caso dei fuochi d'artificio, questa stima non è facile. È probabile che le autorità si affidino alla tradizione, al grado di accettazione generale e ai limiti locali e temporali di tali eventi.

Effetti sugli animali domestici e sulla fauna selvatica

Gli animali con i loro caratteristici organi di senso possono essere particolarmente colpiti dal rumore dei fuochi d'artificio. Le esplosioni hanno effetti sui singoli animali, ma anche su intere popolazioni. Il rumore ad impulsi spaventa sia gli animali domestici che quelli selvatici e può portare a reazioni di fuga o di attacco e quindi ad incidenti.
A seconda della distanza dalla fonte del rumore, anche gli animali possono subire un danno all’udito.
Si raccomanda di consultare gli esperti dell'autorità responsabile della conservazione della natura quando si pianificano grossi eventi fuochi d'artificio.


Responsabilità

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale competente, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera
(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore in un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul rumore del vicinato

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - Vicinato


Fascicolo di provvedimenti del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi nonchè altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo di provvedimenti: 8 Rumore quotidiano


Ulteriori informazioni

Federazione