Giornata contro il rumore

Cercando oasi di quiete

Circa due terzi della popolazione Svizzera percepiscono il rumore come causa di disturbo. Questo ne fa una delle maggiori cause di stress nella vita quotidiana. Ancora più importante diventa la possibilità di potersi ritirare in una cosiddetta oasi della quiete, ossia un luogo di ricreazione che non sia esposto all'inquinamento acustico. Purtroppo, tali oasi diventano sempre più rare. Anche luoghi in piena natura, apparentemente silenziosi, sono sempre più frequentemente esposti a diverse fonti di rumore. La giornata contro il rumore 2012, con il motto « cercando oasi di quiete», ha dunque come scopo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica a riguardo.

Rilassarsi in pace

Dipinto: Susty - Plan for the Pearl Street Triangle
The polis blog
Quiete non deve necessariamente essere sinonimo di silenzio. La parola silenzio implica la totale assenza di fonti acustiche, fastidiose o meno. La parola quiete invece esprime una situazione senza frenesia e fonti di distrazione. Ciò però non esclude la presenza di fonti acustiche. Al contrario, fonti sonore piacevoli possono persino contribuire ad aumentare il benessere di una persona. Suoni come il cantare degli uccelli, il fruscio dell'acqua oppure il rumore delle foglie nel vento, sono ottimi esempi di fonti acustiche solitamente percepite come piacevoli.

Le nostre oasi della quiete sono in pericolo

Berieselung
Bild: Tom Brown - car and trees (2011)
Tom Brown Art and Design

Purtroppo le oasi della quiete sono sempre più frequentemente esposte a fonti acustiche indesiderate. Queste provengono spesso dalle nostre stesse attività, ad esempio la guida di un'auto o moto, il suono di uno strumento o praticare dello sport. Inoltre, rumorosi macchinari da giardinaggio rappresentano ulteriori fonti di inquinamento acustico e spesso sono una causa della perdita di zone originariamente tranquille. Luoghi di ricreazione anche molto vasti, vanno persi a causa della continua espansione delle zone abitate.

Allo stesso tempo, a compromettere la pace nei luoghi di quiete vi è la costruzione di strade, ferrovie e l'uso di veicoli nel tempo libero che trasportano il rumore in posti lontani come boschi e vallate. Ciò costringe tanta gente a cercare oasi della quiete sempre più lontanamente dalla propria casa e dai centri abitati. Tali oasi, cioè luoghi isolati in piena natura, diventano vere e proprie mete turistiche per via del loro potere ricreativo e rilassante. L'isolamento e la pace che si tovano in questi luoghi sono per tanti simbolo di qualità di vita. Resta solo da sperare che le persone che usufruiscono di queste oasi contribuiscano a far si che restino tali.


Esposizione: «Oasi di quiete»

Ausgang
Esposizione «oasi di quiete»
Nella « giornata contro il rumore » 2012, sotto il motto « cercandosi oasi di quiete » verrà tematizzato il crescente inquinamento acustico dei luoghi di ricreazione. In occasione di questo evento è stata organizzata un'esposizione interattiva disponibile in tre lingue. L'oasi della quiete è composta da due poltrone da spiaggia e uno stand d'informazione. Ai visitatori viene data l'opportunità di immergersi in un viaggio acustico sulla poltrona da spiaggia. Inoltre, allo stand d'informazione è possibile calcolare il proprio impatto acustico sull'ambiente. Per informazioni locali e consulenze personali, per i visitatori, sono stati riservati degli spazi appositi. L'esposizione non è limitata solamente alla « giornata contro il rumore ». L'apertura iniziale avrà luogo a Lucerna il 25 aprile. In seguito sarà a disposizione di tutti gli interessati.

Attività 2012

Kanton Aargau

Zum Tag gegen Lärm 2012 lancierte der Kanton Aargau einen Fotowettbewerb. Konkret wurden Fotos persönlicher Orte der Ruhe im Kanton Aargau oder eben «Ruhe-Inseln» gesucht.
Eine Fachjury prämierte die sechs schönsten Bilder, die am «Tag gegen Lärm» auf der Internetseite des Kantons Aargau aufgeschaltet wurden.

Alle eingesandten Bilder können auf flickr betrachtet werden.

Kontakt:

Kanton Aargau
Abteilung für Umwelt
Kompetenzzentrum Lärm
www.ag.ch

Links

Kanton Aargau: Tag gegen Lärm 2012
Ruheinseln - Album auf flickr.com


Kanton Luzern

Ausstellung Ruhe-Insel

Mittwoch, 25. April 2012, 9 bis 17 Uhr
Pilatusstrasse, Luzern

Das Ausstellungstool mit interaktiven Installationen soll die Besucherinnen und Besucher für die Verlärmung unserer Umwelt sensibilisieren.

Kontakt:

Kanton Luzern
Hansruedi Arnet
Fachleiter Kommunikation
Umwelt und Energie (uwe)
Libellenrain 15
Postfach 3439
6002 Luzern
www.uwe.lu.ch


Kanton Bern

Aktion von mountain wilderness schweiz

Mittwoch, 25. April, 13 bis 18 Uhr
Biel, Bahnhofplatz

Mit einer frechen Aktion macht mountain wilderness insbesondere auf den Motorenlärm in den Bergen aufmerksam, der aufgrund von Spass-Freizeitzwecken wie Heliski, Motorschlitten-, Quad- und ATV-Fahrten entsteht. Dazu werden Flyer und Schöggeli verteilt mit dem Inhalt «I love Silence! – Lärm stört, stresst, schadet!».

Kontakt:

Patrick Jaeger
mountain wilderness schweiz suisse svizzera svizra
Schwarzenburgstrasse 11
3000 Bern
www.mountainwilderness.ch


Kanton Basel-Stadt

Klangspaziergänge durch Basel

Mittwoch, 25. April, Sonntag, 29. April
Schifflände, Basel

Das Amt für Umwelt und Energie lädt Sie zu einem Klangspaziergang durch die Basler Altstadt ein! Klangkünstler und Musiker Andres Bosshard wird Ihnen den 'Sound of Silence' eröffnen. Hören Sie, was Basel zu bieten hat und spazieren Sie gratis mit.

Kontakt:

Peter Mohler
Departement für Wirtschaft, Soziales und Umwelt des Kantons Basel-Stadt
Amt für Umwelt und Energie
Abteilung Lärmschutz
Hochbergerstrasse 158
4019 Basel
www.aue.bs.ch/stadt-hoeren

Canton de Genève

Information en vue de la Journée internationale contre le bruit

Dans le cas où vous souhaiteriez préparer un sujet en lien avec cette thématique en vue de la Journée internationale contre le bruit, c'est avec plaisir que le service de protection contre le bruit et les rayonnements non ionisants (SPBR) se tient à votre disposition pour :

  • vous présenter les enjeux en lien avec l'assainissement du bruit routier dans notre canton;
  • vous en dire plus sur les caractéristiques des revêtements phonoabsorbants posés à Genève;
  • vous présenter sur le terrain, mesures à l'appui, les qualités phoniques de ces nouveaux matériaux.

    Vous êtes donc cordialement invités à prendre contact avec le service de protection contre le bruit et les rayonnements non ionisants pour l'organisation, à votre convenance d'ici le 25 avril prochain, d'une présentation sur ce sujet.

Kontakt:

M. Philippe Royer
Directeur du service de protection contre le bruit et le rayonnement non ionisant
tél. +41 (22) 388 80 41

Kanton Zürich

Display-Kampagne 2012

20. März - 2. Mai
Schaffhauserstrasse, Zürich

Der Strassenlärm ist immer noch das Lärmproblem Nummer 1 im Kanton. Damit er in den schalloptimierten Cockpits nicht vergessen geht, soll er visuell in gebührliche Erinnerung gerufen werden.

Kontakt:

Baudirektion Kanton Zürich
Tiefbauamt / Fachstelle Lärmschutz
Walcheplatz 2
Postfach
8090 Zürich
Tel +41 43 259 55 11
www.laerm.zh.ch