Giornata contro il rumore

«La quiete stimola»

 

La giornata contro il rumore 2017 ha avuto luogo il 26 aprile

 

Il rumore disturba e può far ammalare le persone - anche i bambini. Il chiasso può influenzare negativamente il loro sviluppo e il rendimento scolastico. La tranquillità, per contro, favorisce il benessere, la salute e l'apprendimento. Gli effetti del rumore sui bambini saranno al centro della giornata contro il rumore 2017. Per un sano sviluppo i bambini hanno bisogno di un ambiente "sano" - in questo senso il silenzio stimola.

 

Comunicato

 

Il rumore è un rischio per i bambini







 
istock.com/Tuned_In

Il rumore fa ammalare le persone

Suoni e rumori strani erano fin dai primordi un segnale di pericolo. Se sorpreso da un rumore improvviso, infatti, il corpo, si attiva immediatamente preparandosi alla fuga. Oggi, il nostro stile di vita è molto diverso, ma la reazione del corpo è rimasta la stessa. L’esposizione a rumori molesti causa il rilascio di ormoni da stress che ci rendono più reattivi, provocano un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Il nostro corpo non si abitua al rumore, neanche se abbiamo l’impressione del contrario. Se siamo spesso esposti a rumore, possiamo ammalarci. Questo dato di fatto non concerne solo gli adulti ma anche i bambini.

I bambini sono particolarmente vulnerabili

I bambini sono particolarmente vulnerabili perché da un lato non sono ancora consapevoli dell’effetto dannoso del rumore, dall’altro possono influenzare meno il loro ambiente acustico. I neonati e i bambini piccoli sono più spesso in balia del rumore, non essendo in grado, ad esempio, di allontanarsi dall’origine del disturbo o di tapparsi le orecchie.

La particolare anatomia del condotto uditivo dei bambini, che fa percepire loro i suoni con un volume maggiore, è un ulteriore fattore di rischio, rischio che è particolarmente elevato fino ai 5 anni.
  istock.com/Gewoldi

Effetti del rumore eccessivo

I genitori, spesso, non sono consapevoli che l'eccessiva esposizione al rumore durante l'infanzia può avere conseguenze per tutta la vita. Per dei danni alla salute sono sufficienti livelli sonori, che di per sé non danneggiano l’udito, ma che possono influenzare l’intero organismo. L'esposizione cronica al rumore può causare reazioni di stress fisiche e psichiche, le cui conseguenze possono essere ipertensione e disturbi del sonno. Questi ultimi sono particolarmente critici, perché le cause dei risvegli notturni, agendo a livello inconscio, possono non essere riconosciute per molto tempo. Poiché i bambini dormono più a lungo, sono maggiormente esposti al rumore notturno e questo può compromettere un loro sano sviluppo. Bambini che soffrono d’ipertensione, sono maggiormente a rischio di malattie cardiovascolari in età avanzata. In correlazione a disturbi del sonno e stress causati dal rumore sono stati osservati anche obesità e diabete. Un’eccessiva esposizione al rumore può anche essere associata a iperattività e altri problemi comportamentali.

istock.com/danaka

L'esposizione continua al rumore porta anche a un calo delle prestazioni cognitive. La memoria può essere compromessa dal rumore, il che limita la concentrazione e la capacità di ritenzione delle informazioni, rallentando di conseguenza i processi di apprendimento. Uno studio condotto in Germania ha dimostrato che un aumento del rumore di 10 dB, ritarda l’apprendimento della lettura nei bambini di un mese. Ciò può non sembrare molto rilevante, il fatto è che questo ritardo si protrae per tutta la carriera scolastica.

Il rumore ha un effetto negativo sullo sviluppo del linguaggio nel bambino. Ad esempio, radio e televisione in sottofondo, rendono più difficile per i bambini distinguere e filtrare le parole di una conversazione, dai rumori di fondo. I bambini vengono inoltre interpellati meno in un ambiente rumoroso. Per l’acquisizione del linguaggio è un problema, perché i bambini imparano a parlare ascoltando.

Livelli sonori elevati, compresi tra 100 e 120 dB, protratti per diversi minuti, provocano danni meccanici e metabolici all'orecchio interno che possono portare alla perdita dell'udito. A 130 dB bastano solo pochi secondi. Una pistola giocattolo raggiunge, ad una distanza di 25 centimetri dall'orecchio, ancora 150 dB! Giocattoli rumorosi, così come l'ascolto di musica ad alto volume hanno portato ad un aumento della perdita di udito nei bambini e negli adolescenti. La perdita di udito è insidiosa perché è spesso un processo lento che passa inosservato.

Che cosa fare? Protezione dal rumore nella vita quotidiana

Che cosa possiamo fare per proteggere i bambini dal rumore quotidiano? Anche semplici accorgimenti aiutano:

  • Prima di acquistare un giocattolo assicuratevi che lo approvino anche le vostre orecchie.
  • Non lasciatelo ininterrottamente in balia di radio e televisione.
  • Garantite al vostro bambino sonni tranquilli evitando musica ad alto volume e discussioni quando riposa nella stanza attigua.
  • Se partecipate a eventi rumorosi, non portate il vostro bambino.
  • Concedete regolarmente, a voi e al vostro bambino, momenti tranquilli.

  Il colorato appendiporta vi ricorda quanto sia importante il riposo per un sano sviluppo..

Il rumore e il volume

Ingrandire  

Il rumore è un suono indesiderato. Il volume del suono viene misurato in decibel dB. La scala logaritmica dei decibel va da 0 dB (soglia uditiva) a circa 130 dB (soglia del dolore), l'intera scala può essere suddivisa in intervalli ben definibili; 10 dB: ticchettio dell'orologio, 40 dB: musica a basso volume, 60 dB: conversazione normale, 90 dB: camion, 120 dB: martello pneumatico.

L’essere umano può percepire, in determinate condizioni, variazioni di volume di un 1 dB; un cambiamento di 10 dB corrisponde ad un raddoppio o dimezzamento del volume percepito.

 

Studi sugli effetti del rumore nei bambini


Lärmwirkungsstudie NORAH

In questa ricerca è stata analizzata l’influenza del rumore del traffico sulla qualità di vita, la salute e lo sviluppo dei bambini. Sono stati messi in relazione i dati riguardanti il livello sonoro con quelli concernenti lo stato di salute, la qualità di vita e lo sviluppo di più di un milione di persone residenti nei pressi dell’aeroporto di Francoforte. Per poter considerare anche gli effetti del rumore a lungo termine, i partecipanti allo studio sono stati monitorati per tre anni. Lo studio è stato diviso in cinque tematiche (ad esempio, gli effetti del rumore sullo sviluppo mentale, le prestazioni di lettura e la qualità complessiva della vita dei bambini della scuola primaria).

Ecoplanstudie

Nello studio Ecoplan sono stati rilevati, per conto dell'UFAM, gli effetti sulla salute provocati dal rumore di strade, ferrovie e traffico aereo (cardiopatia ischemica, difficoltà di apprendimento nei bambini, disturbi del sonno).

Il PDF dello studio si trova tra le informazioni supplementari nella rubrica «Documenti».

Pregnancy and childhood exposure to residential traffic noise and overweight at 7 years of age

Nello studio è stato osservato che un’elevata esposizione al rumore stradale sia durante la gravidanza sia nella prima infanzia, aumenta il rischio di obesità nei bambini di sette anni.

Exposure to road traffic noise and behavioral problems in 7-year-old children: a cohort study

Lo studio ha mostrato la possibile correlazione tra l’esposizione al rumore del traffico stradale nella prima infanzia e il verificarsi, in particolare, di iperattività e disturbi dell’attenzione.

Ambient neighbourhood noise and children's mental health

È stata analizzata la relazione tra livelli sonori caratteristici del traffico e diversi indicatori di salute mentale nei bambini in età scolastica. Si è visto che la salute mentale e il comportamento scolastico nei bambini esposti al rumore del traffico peggiorano leggermente. Particolarmente interessati a tale correlazione sono bambini prematuri o molto minuti alla nascita.

Environmental Noise Retards Auditory Cortical Development

I ricercatori hanno osservato, nei ratti che dalla nascita per diversi mesi sono stati esposti a suoni paragonabili al rumore che oggigiorno ci circonda, un ritardo nello sviluppo della corteccia uditiva. È pensabile che anche nei neonati il rumore possa portare a uno sviluppo anomalo.

Environmental noise and incident mental health problems: A prospective cohort study among school children in Germany

In questo studio è stata esaminata la relazione tra fonti di rumore dell’ambiente familiare dei bambini, e problemi di salute mentale ad esse associati.

Qualité acoustique des établissements d'accueil d'enfants de moins de 6 ans

La guida contiene raccomandazioni che aiutano a garantire una buona qualità acustica in strutture per i bambini sotto i sei anni.

Les conséquences du bruit sur les enfants et leur coût pour la société

Nel programma del colloquio, sono disponibili alcune informazioni sul valore dell'ambiente acustico per lo sviluppo del bambino.

Exposure to road traffic noise and children's behavioural problems and sleep disturbance: Results from the GINIplus and LISAplus studies

I bambini che nel proprio ambiente familiare sono esposti al rumore del traffico, mostrano più frequentemente iperattività e altri sintomi emotivi. Tuttavia sono necessari ulteriori studi che esaminino più in dettaglio tale correlazione, approfondendo in particolar modo il ruolo dei disturbi del sonno.

Children's blood pressure and its association with road traffic noise exposure – A systematic review with meta-analysis

Lo studio ha esaminato se e come il rumore del traffico influisca sulla pressione del sangue nei bambini.

Urban road-traffic noise and blood pressure and heart rate in preschool children

Lo studio ha esaminato il rapporto tra il rumore del traffico stradale urbano e la pressione sanguigna e le pulsazioni nei bambini. In questo caso gli scienziati si sono concentrati sul livello di rumore al quale i bambini sono stati effettivamente esposti- durante la notte quelli presenti in casa e di giorno quelli misurati nella scuola materna.

Blood pressure of 8–14 year old children in relation to traffic noise at home — Results of the German Environmental Survey for Children (GerES IV)

I risultati di questo studio mostrano che l’esposizione dell’abitazione al rumore stradale è un fattore di stress, che può influenzare la pressione del sangue nei bambini.

The Cocktail Party Effect in Infants Revisited: Listening to One's Name in Noise.

In questo studio è stata analizzata la capacità dei neonati, in presenza di rumori di fondo, di distinguere i diversi interlocutori e di riconoscere parole familiari.

Toys and games: poorly recognised hearing hazards?

Lo studio mostra delle possibili relazioni tra i danni dell’udito nei bambini e giocattoli rumorosi.

Transportation noise exposure and cardiovascular mortality: a nationwide cohort study from Switzerland

Lo studio ha analizzato le relazioni tra il rumore del traffico - stradale, ferroviario e aereo - e i decessi in Svizzera causati da problemi cardiovascolari.

Articolo da scaricare

Long-term exposure to transportation noise and air pollution in relation to incident diabetes in the SAPALDIA study

I risultati della ricerca suggeriscono che il rumore del traffico influisca più dell'inquinamento atmosferico sullo sviluppo del diabete. La causa risiederebbe, secondo i ricercatori, nei disturbi del sonno provocati dal rumore.

Articolo da scaricare

SGA: Schulraumakustik

Sul sito web della Società Svizzera di Acustica (SSA) si possono trovare delle informazioni dettagliate sul tema dell’acustica nelle aule scolastiche.

 

Artikel / Article / Articoli


FamilienSPICK / FamilleSPICK

Artikel im FamilienSPICK im April 2017

Download Artikel

Article dans FamilienSPICK - avril 2017

Télécharger l'article

Verbandszeitschrift Kinderärzte.Schweiz

Information in der Verbandszeitschrift

Artikel

letsfamily.ch

Artikel "Lärm hinterlässt Spuren" auf letsfamily.ch

Article "Le bruit laisse son empreinte" sur letsfamily.ch

wireltern

Beitrag in der Rubrik Minimag

Oekoskop

Artikel im Oekoskop

Download Artikel

Luzerner Arzt

Artikel im Luzerner Arzt

Download Artikel

Schweizerische Ärztezeitung / Bulletin des médecins suisses

Artikel in der Schweizerischen Ärztezeitung

Download Artikel

Article dans le Bulletin des médecins suisses

Télécharger l'article

 

Fachkontakte / Personnes compétentes / Contatti


Gesundheitliche Auswirkungen von Lärm auf Kinder

Dr. med. Julia Dratva

Wissenschaftlerin und Public Health Expertin
ZHAW Gesundheit
Technikumstrasse 81, 8400 Winterthur

058 934 63 72
julia.dratva@zhaw.ch

 

 

Prof. Dr. Martin Röösli

Leiter des Bereichs Umwelt & Gesundheit
Schweizerisches Tropen- und Public Health-Institut (Swiss TPH)
Assoziiertes Institut der Universität Basel
Postfach, 4002 Basel

061 284 83 83
martin.roosli@unibas.ch

 

Prof. Dr. Erwin Löhle

Leitender Arzt a.i.
Pädaudiologie, HNO - Klinik, Unispital Basel
Petersgraben, 4031 Basel

061 265 41 33
erwin.loehle@usb.ch

 

Dr. Ottilia Lütolf Elsener

Fachärztin FMH Angiologie und Innere Medizin
Pilatusstrasse 3a, 6003 Luzern

041 210 50 80 / 079 299 82 81
angio.luetolf@hin.ch

 

Dr. med. Aleardo Del Torso

Otorinolaringoiatra malattie delle orecchie, naso, gola specialista vestibologia
Centromedico
Corso san Gottardo 6, 6830 Chiasso

091 695 17 43 / 079 428 09 00
deltorso@centromedico.ch

Schulraumakustik

Kurt Eggenschwiler

Leiter Abteilung Akustik/Lärmminderung
Empa, Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology
Überlandstrasse 129, 8600 Dübendorf

058 765 41 77
kurt.eggenschwiler@empa.ch

Lärmfachleute BAFU / OFEV / UFAM

Dominique Schneuwly

Abteilung Lärm und NIS, BAFU, Bern

058 462 24 88
dominique.schneuwly@bafu.admin.ch

 

Sophie Hoehn

Division Bruit et RNI, OFEV, Bern

058 462 36 62
sophie.hoehn@bafu.admin.ch

 

Sandro Ferrari

Divisione Rumore e RNI, UFAM, Berna

058 463 06 79
sandro.ferrari@bafu.admin.ch

Lärmfachleute Kantone / Services cantonaux de protection contre le bruit / Uffici cantonali dei rumori

Wer ist zuständig

Personne de contact

Chi è competente

Lärm allgemein / Le bruit en général / Rumore in generale

BAFU / OFEV / UFAM

BAFU Lärm

OFEV Bruit

UFAM Rumore

 
Bundesamt für Gesundheit / Office fédéral de la santé publique / Ufficio federale della sanitá pubblica

BAG Schall

OFSP Son

UFSP Suono

 
Cercle Bruit

www.cerclebruit.ch

www.laerm.ch / www.bruit.ch /www.rumore.ch

 
EMPA

Empa

 
SUVA

SUVA Lärm

SUVA Bruit

SUVA Rumore

 

Weitere Aktivitäten / D'autres activités / Altre attività


Der Kanton Aargau engagiert sich aktiv gegen Strassenlärm

Strassenlärm ist für Betroffene oftmals ein grosses Übel und sehr unangenehm. Um die Lärmbelastung zu minimieren, nimmt der Kanton Aargau im Bereich der Strassenlärmsanierungen eine Vorreiterrolle ein. Mittlerweile werden bei kantonalen Strassenbauprojekten jährlich rund 13 Kilometer lärmarme Beläge eingebaut, was schweizweit einzigartig ist. Die Lärmbelastung für die Bevölkerung kann dadurch, trotz erhöhtem Verkehrsaufkommen, nachhaltig gesenkt werden.

Download Medienmitteilung

 

Was Kinder unter Ruhe verstehen, sehen Sie in diesem Video

Medienbeiträge

Migros Magazin
Aargauer Zeitung

Blick

Zentralplus – das Onlinemagazin für Luzern und Zug

Média

24 heures 19 avril

24 heures 25 avril

RFJ

Media

ticino news

swissinfo

RSI

Ticinonline

 

 Nach oben