Giornata contro il rumore

«Abasso il fracasso» – Quando il rumore disturba un’oasi di pace


Informazioni di base: Giardinaggio silenzioso

La Giornata internazionale contro il rumore si è svolta  27 aprile 2022

Communiqué

Orari di riposo

Secondo l'articolo 4 dell'ordinanza sulla lotta contro il rumore, le attrezzature e i macchinari mobili non devono disturbare significativamente il benessere della popolazione. I comuni di solito limitano il tempo durante il quale i macchinari e le attrezzature possono essere utilizzati all'aperto attraverso le disposizioni dell'ordinanza di polizia municipale o del regolamento comunale di polizia locale. Specialmente nel caso di attrezzature da giardino rumorose, sarebbe auspicabile che i comuni facessero un uso maggiore del loro margine di manovra, per esempio ampliando gli orari di silenzio nelle ordinanze e concentrando i "momenti di rumore". Questo valorizzerebbe le aree residenziali e migliorerebbe la qualità di vita dei residenti.

Esempio di ordinanza di polizia sulla protezione dal rumore (estratto)

Art. 1 Principio

 1 È vietato provocare rumore con il proprio comportamento o con attrezzature, macchine o dispositivi di qualsiasi tipo che possono essere evitati con un comportamento rispettoso o con precauzioni tecniche, strutturali e operative. Si applicano le disposizioni federali e cantonali sulla protezione dal rumore.

2 Gli impatti inevitabili devono essere limitati nel quadro delle misure precauzionali nella misura in cui ciò sia tecnicamente e operativamente possibile ed economicamente praticabile.

Art. 2 Periodi di riposo, riposo notturno

1 L’orario di riposo va dalle 12.00 alle 13.00 e il riposo notturno dalle 22.00 alle 07.00. Durante questi orari, tutti i rumori evitabili sono proibiti.

2 Le macchine e le attrezzature agricole e da giardino, in particolare i tosaerba, le seghe circolari e le motoseghe, devono essere mantenute e azionate in modo da ridurre il più possibile il rumore.

3 Inoltre, si applicano le seguenti ore di silenzio:

  1. per i privati:

I lavori domestici e di giardinaggio rumorosi come la falciatura del prato con tosaerba a motore o il lavoro con seghe circolari e a catena sono proibiti:

  • Da lunedì a venerdì tra le 12.00 e le 13.00 e dalle 19.00 alle 07.00 di mattina.
  • Sabato dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 18.00 in poi
  • La domenica e i giorni festivi in generale.
  1. Per il commercio, l'industria e altre imprese:

L’esecuzione di attività o lavori rumorosi è proibita

  • Da lunedì a venerdì tra le 12.00 e le 13.00 e dalle 19.00 alle 07.00 di mattina
  • Sabato dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 18.00 in poi
  • La domenica e i giorni festivi in generale.

4 Per i lavori che per motivi impellenti non possono essere eseguiti al di fuori di questi orari, il Comitato esecutivo per la sicurezza può concedere delle eccezioni.

5 Per una migliore protezione delle zone sensibili al rumore, la commissione di sicurezza può imporre ulteriori restrizioni in determinati orari - anche al di fuori delle ore di silenzio - o far cessare del tutto i lavori rumorosi.

Art. 3 Agricoltura, lavori urgenti

1 I lavori agricoli urgenti e inderogabili sono consentiti in ogni momento.

2 I petardi e deterrenti acustici utilizzati quali misure dissuasive per gli animali sono vietati nelle zone residenziali e nelle loro immediate vicinanze.

ecc.



Dispositivi silenziosi

Soffiatori, tosaerba, motoseghe, ecc. sono in uso costante durante la stagione del giardinaggio. Molti di questi dispositivi funzionano a benzina. Questo porta a sgradevoli emissioni sia di rumore sia di fuliggine.

Dispositivi a batteria come alternativa

L'esposizione prolungata al rumore quando si lavora con questi attrezzi da giardinaggio non danneggia solo il proprio udito, può anche portare a conflitti con il vicinato. Questo perché il rumore degli attrezzi da giardinaggio è spesso percepito come un importante disturbo acustico. Eppure per ogni attrezzo da giardino a motore ci sono delle alternative alimentate elettricamente. Queste non solo fanno molto meno rumore, ma sono anche più ecologiche. Quando si acquistano attrezzi da giardino motorizzati, fate attenzione alle specifiche del rumore. La maggior parte del lavoro in giardino può essere svolto anche a mano. Sarete così silenziosi e proteggerete l'ambiente.



Soffiatori – rumorosi quanto un martello pneumatico

I soffiatori e gli aspiratori mantengono in ordine, senza sforzo, giardini, parchi e confini. Con un livello di potenza sonora che arriva fino a 115 decibel (A), tuttavia, fanno tanto rumore quanto un martello pneumatico o una motosega. L'esposizione prolungata al rumore mentre si lavora con questi attrezzi da giardino non solo può danneggiare il proprio udito, ma spesso porta anche a conflitti con il vicinato. Per i residenti, i soffiatori sono causa di notevole fastidio.

Problematico da un punto di vista sanitario ed ecologico

Ma il rumore non è l'unico problema. I soffiatori peggiorano il grado d'inquinamento dell'aria. Attraverso il loro uso, microbi, spore di funghi, rifiuti, escrementi di animali, ma anche polveri fini e particelle di fuliggine vengono turbinati, distribuiti nell'aria ed eventualmente inalati. Uno studio dell'Università di Tecnologia di Graz del 2013 mostra che quando si usa un soffiatore su sentieri o strade, si sollevano da sei a dieci volte più polveri fini di quando si usa una scopa.

I soffiatori non sono solo problematici dal punto di vista della salute, ma hanno anche un impatto ecologico negativo. Il forte flusso d'aria (più di 200 chilometri all'ora) sconvolge e uccide piccoli animali come coleotteri, cocciniglie e ragni. Inoltre se tutte le foglie venissero soffiate e smaltite, vermi, insetti, ragni e piccoli mammiferi perderebbero habitat e cibo. Se foglie e piccoli rami non marcissero più a terra non si formerebbe humus, nel quale a sua volta si sarebbero sviluppate larve e insetti, ottimo cibo per uccelli e altri piccoli animali. Il suolo sarebbe privato del suo strato superiore, che lo protegge dall'essiccazione e dal freddo estremo.

Il fogliame di troppo dovrebbe essere quindi sparso sulle aiuole e sotto le piante legnose, dove si potrà decomporre lentamente durante l'inverno, e servire da protezione per il suolo e per i piccoli animali e, in primavera, fare da fertilizzante naturale fornendo alle piante e al suolo sostanze nutritive. Oltre a ciò, se possibile, si dovrebbero rastrellare le foglie in mucchi. Ricci, larve di farfalle, lucciole, coccinelle, tritoni e falene, vi troveranno rifugio durante l'inverno.

In generale: non rimuovete le foglie dalle aree coperte di humus e, se possibile, usate rastrelli e scope invece di soffiatori e aspirapolveri. La sostituzione di soffiatori e aspirapolveri a benzina con dispositivi elettrici è un passo avanti in termini di emissioni di rumore, ma i problemi ecologici e di salute (polveri fini) rimangono.



Robot tagliaerba – pericolosi aiutanti da giardino

Rispetto agli altri tosaerba a motore sono i migliori in termini di emissioni di gas di scarico, consumo energetico e rumore, ma non sono ancora un'alternativa – perché per la natura non sono un affare.

La biodiversità non ha alcuna chance

I tosaerba robotizzati fanno il giardinaggio in silenzio, per ore ogni giorno, garantiscono che il prato sia sempre tagliato al millimetro perfetto. A causa dello sfalcio permanente, né le erbe né altre specie di piante riescono a fiorire. Niente fiori, niente cibo per insetti, farfalle e api. Un giardino con robot è sterile.

Territorio pericoloso

Secondo le istruzioni del produttore, il tosaerba robotico non deve essere lasciato incustodito. Ma chi guarda il tosaerba per ore e ore? Quindi, per garantire che i robot non sorvegliati non rappresentino un pericolo per gli animali domestici o i bambini piccoli, vengono utilizzati di notte - a spese degli animali crepuscolari e notturni che visitano i nostri giardini in queste ore. Stiamo parlando di rettili, anfibi, insetti, ragni e piccoli mammiferi che vengono investiti e smembrati. I più colpiti sono i giovani ricci, che non sono riconosciuti come un ostacolo dai robot. Quando i ricci sono in pericolo, si raggomitolano istintivamente e mostrano così il loro vestito spinoso al nemico. Questa è una strategia efficace contro i nemici naturali come le volpi e i gufi reali, ma è inutile contro le falciatrici robotiche. Gli animali non vengono riconosciuti come ostacoli e il robot continua a guidare ferendoli gravemente.

I giardini dove le falciatrici robotiche sono attive di notte diventano un territorio pericoloso per vari piccoli animali. Il problema non è solo il rischio di lesioni, ma anche la perdita di habitat per ricci & co. I ricci dipendono dai nostri giardini, a causa dei drastici cambiamenti del paesaggio degli ultimi decenni, il loro habitat originale è difficile da trovare. I pascoli magri ricchi di specie, le siepi e i boschetti hanno lasciato il posto ad aree agricole monoculturali intensamente fertilizzate e ad aree di insediamento recintate. I giardini naturali nelle aree urbane, offrono la diversità strutturale di cui i ricci hanno bisogno per trovare cibo e nascondigli sufficienti.

Meno è di più

Spesso tutti quei prati accuratamente tagliati non vengono nemmeno utilizzati. Quindi: tagliate solo la parte del prato su cui camminate regolarmente o lasciate un bordo di almeno mezzo metro dal confine. Questo perché molte specie animali e vegetali dipendono da luoghi non troppo curati. È meglio passare al lavoro manuale quando si fa giardinaggio: rispolverate il vostro tosaerba manuale, è tranquillo, protegge l'ambiente e sostituisce una sessione in palestra.



Effetti del rumore sulla salute

Il rumore disturba, stressa e fa ammalare. Un rumore eccessivo può causare uno stress fisico e mentale duraturo. Il corpo umano reagisce ai rumori fastidiosi rilasciando ormoni dello stress. La pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e altri fattori circolatori vengono modificati negativamente. Il diabete e la depressione possono anche essere conseguenze dell’esposizione ad un rumore eccessivo. Anche se non ce ne rendiamo conto, il nostro corpo non si abitua al rumore.