Giornata contro il rumore


«Abbasso il fracasso»


La giornata contro il rumore 2019 ha avuto luogo il 24 aprile 2019.

Il rumore è uno dei maggiori problemi ambientali legati alla mobilità della nostra società. Secondo un recente rapporto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), in Svizzera circa un milione di persone, una su sette, sono confrontate con rumori al di sopra del limite legale. Il traffico stradale è di gran lunga la maggiore fonte di inquinamento fonico. Secondo l'UFAM, gran parte dei reclami dei cittadini in merito al rumore stradale riguarda motociclette troppo rumorose, anche se queste rappresentano solo una piccola parte del parco veicoli.


Comunicato stampa


Origine: Umsicht


Manifesti 2019

download

download

download

download

Pirati della strada

Chi vive o cerca un po’ di svago lungo i più popolari percorsi motociclistici conosce il problema: il bel tempo è regolarmente accompagnato da un fastidioso rumore di fondo. Soprattutto nelle strette valli di montagna, il rumore dei motociclisti più irrispettosi deve essere sopportato dai residenti e da tutte le persone in cerca di pace e tranquillità. I visitatori del Parco Nazionale Svizzero, ad esempio, in occasione di sondaggi e reclamazioni, hanno sottolineato a più riprese il fastidio e il disturbo causato dal rumore del traffico - in particolare quello delle moto - sulla strada del passo.


Origine: UFAM

Il livello di rumorosità di un veicolo dipende molto dalla persona alla guida. «Orgie di accelerazioni» a basso regime, il motore costantemente su di giri e uno stile di guida sempre orientato ai limiti di velocità, sono generalmente molto rumorosi. Il rumore delle moto, ad esempio, supera spesso il relativo valore limite ed è ancora più forte del rumore della maggior parte dei camion. Il problema si pone soprattutto di notte, quando il bisogno di riposo è maggiore, e una sola persona, può svegliare, per il piacere personale di un’esibizione rumorosa, numerosi cittadini. Oltre allo stile di guida, un grosso problema importante sono i dispositivi che mirano principalmente a rendere il veicolo più rumoroso (come gli amplificatori del suono del motore). Se le alette di scarico vengono aperte, il motore ruggisce senza restrizione.


Origine: UFAM 2016, Montage R. Schürmann

Link

Un milione di persone tuttora esposto a rumore eccessivo dovuto al traffico (Comunicati stampa-UFAM)

Mattatori del rumore e Car-Spotter

Nei centri urbani, i «mattatori del rumore» sono popolari. Conducenti di auto sportive di lusso e di altre auto potenti che per mettersi in mostra girano per i quartieri, fanno rimbombare il motore e percorrono certe tratte a tutta birra - magari spronati da fanatici d’auto, cosiddetti car spotter, felici di vedere un veicolo di questo tipo con i propri occhi. Un su e giù per le strade che causa un sacco di rumore inutile e infastidisce la popolazione. Percorsi di questo genere, vittime di tale esibizionismo, non sono più solo un fenomeno urbano ma anche periferico. I passi alpini sono mete particolarmente ambite per molti conducenti.

Basi legali

Il livello di rumorosità di una moto o di un'auto è effettivamente regolato dalla legge. Dal 2016 sono in vigore nuove norme UE sulle emissioni di gas di scarico e di rumore per i motocicli, che il Consiglio federale ha parallelamente adottato anche in Svizzera. Il limite per i nuovi motocicli è stato abbassato da 80 a 78 decibel. Anche la procedura di prova è stata modificata: Invece di guidare a tutto gas sulla pista di prova, per ogni veicolo viene calcolata individualmente un'accelerazione ottimale ai fini della misurazione. Tale accelerazione dipende, tra l'altro, dal peso e dalla potenza della moto in questione. Il problema è, tuttavia, che questo ciclo di prova non è adatto a determinare il massimo livello acustico sviluppato da una moto quando viene utilizzata su strada. Ed è per questo che la maggior parte delle moto sono notevolmente più rumorose del valore limite consentito, se guidate in modalità aggressiva. Dal 2016 sono state vietate anche le valvole per marmitta, il cui unico scopo è quello di aumentare le emissioni sonore. Questi sistemi sono spesso dichiarati dai produttori come «modalità sportiva», quando attivati consentono la fuoriuscita incontrollata del rumore del motore, per rendere il veicolo manifestamente udibile durante l'accelerazione. Tuttavia, queste nuove norme si applicano - analogamente ai nuovi limiti di emissione - solo ai nuovi tipi di veicoli (auto e moto), ma non a quelli omologati prima dell'entrata in vigore delle nuove norme. Le valvole per marmitta rimangono quindi legali per tutti i motocicli e le autovetture nuove di zecca che sono state omologate o immatricolate prima del 2017.


Articoli di legge selezionati

• La legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) (art.42) stabilisce che «Il conducente deve astenersi dal cagionare agli utenti della strada e ai vicini qualsiasi molestia evitabile, in particolare con rumore, polvere, fumo o puzzo e deve evitare, il più possibile, di spaventare gli animali».
• L'articolo 33 dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) stabilisce che i conducenti, i passeggeri e gli ausiliari non devono cagionare alcun rumore evitabile, specialmente nei quartieri abitati, nei luoghi di riposo e di notte. Tra le altre cose è segnatamente vietato far girare a regime elevato il motore, a vuoto o nelle marce basse, accelerare troppo rapidamente, soprattutto alla partenza, e effettuare continuamente giri inutili nell'interno delle località.
• L’ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) regola il rumore degli apparecchi. In particolare, la normativa prevede l'impiego di silenziatori per limitare il rumore di scarico (art. 53). Anche la manipolazione della valvola di scarico è regolamentata: «Sono vietati gli interventi inutili al veicolo e a sue componenti approvate che ne aumentano il rumore, anche se sono rispettati i limiti ammessi».
 

Effetti del rumore sulla salute

Il rumore disturba, stressa e fa ammalare. Un rumore eccessivo può causare uno stress fisico e mentale duraturo. Il corpo umano reagisce ai rumori fastidiosi rilasciando ormoni dello stress. La pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e altri fattori circolatori vengono modificati negativamente. Il diabete e la depressione possono anche essere conseguenze dell’esposizione ad un rumore eccessivo. I disturbi notturni sono particolarmente problematici. Le fasi di sonno profondo si accorciano se si fatica ad addormentarsi o se il sonno viene interrotto. Se ci si sveglia regolarmente a causa di motori rombanti, la salute e le prestazioni cognitive ne risentono.


Origine: Umsicht

Link

Puzza di rumore !

Il rispetto va a vantaggio di tutti

Uno stile di guida rispettoso dell'ambiente ad un basso regime di giri motore, può evitare molti rumori inutili. Soprattutto in luoghi e a orari sensibili il rispetto è d’obbligo. Uno stile di guida adattato va a vantaggio di tutti: Persone in cerca di svago, residenti e persino gli stessi appassionati di sport motoristici, perché in questo modo si possono evitare blocchi stradali e riduzioni di velocità. Se tutti si attenessero al motto «Abbasso il fracasso», nulla ostacolerebbe il piacere di guidare.

 

verso l'alto