Eco-Drive – un dimezzamento del rumore |
|
La lotta contro il rumore è più efficente se lo si combatte sul nascere. Su strada per esempio, si può ridurre il rumore di ben 3 Decibel, guidando a bassi giri e cercando di prevedere le situazioni. Per avere un effetto simile sarebbe come dimezzare il traffico. Guidare a bassi giri allevia i nervi di tutti. Produrre meno rumore, risparmiando ogni settimo rifornimento e il tutto senza perdite di tempo. Cosa si può voler di più?
|
|
Le regole del nuovo stile di guida |
|
|
|
Chaque voiture peut être conduite de manière silencieuse |
|
|
|
Emissioni di rumore in dipendenza dei giri (Passaggio ad una distanza di 7.5 m) | |
La grafica è basata su un rapporto dell’EMPA riguardante il nuovo modello di rumore su strada. Il rumore di spinta è in relazione soltanto con i giri del motore ed il peso dell’auto. La velocità non influisce sul rumore. La retta verde indica il rumore prodotto se si «gioca» con l’accelleratore. La retta rossa indica il limite superiore quando, per esempio, in montagna è necessario fare pieno uso dell’accelleratore e il motore viene utilizzato al massimo della sua capacità. Nell’uso giornaliero la capacità del motore utilizzata si trova nel settore grigio. Chi guida a bassi giri e innesta la marcia a 2500 giri al minuto, non supererà mai gli 80 Decibel di rumore |
|
Guidare silenziosamente non è difficile AEstratto dal rapporto della EMPA sul nuovo modello del rumore su strada (tedesco) |
|
Sentite la differenza? |
|
Link su Eco-Drive: |
|