Abbasso il fracasso

Oltre al rumore stradale abituale, a causare un forte disturbo sono anche i picchi di rumore improvvisi provenienti da veicoli rumorosi. I picchi di rumore eccessivo e i numerosi reclami che ne conseguono sono dovuti soprattutto alle motociclette e alle autovetture modificate. Esistono basi giuridiche che consentono di procedere contro il rumore molesto evitabile dovuto a guida inadeguata o a veicoli troppo rumorosi.

Pirati della strada

Motorrad-Auspuff

Origine: iyinoluwa John Onaeko su unsplash.com

Chi vive o cerca un po’ di svago lungo i più popolari percorsi motociclistici conosce il problema: il bel tempo è regolarmente accompagnato da un fastidioso rumore di fondo. Soprattutto nelle strette valli di montagna, il rumore dei motociclisti più irrispettosi deve essere sopportato dai residenti e da tutte le persone in cerca di pace e tranquillità.

Il livello di rumorosità di un veicolo dipende molto dalla persona alla guida. «Orgie di accelerazioni» a basso regime, il motore costantemente su di giri e uno stile di guida sempre orientato ai limiti di velocità, sono generalmente molto rumorosi. Il problema si pone soprattutto di notte, quando il bisogno di riposo è maggiore, e una sola persona, può svegliare, per il piacere personale di un’esibizione rumorosa, numerosi cittadini. Oltre allo stile di guida, un grosso problema importante sono i dispositivi che mirano principalmente a rendere il veicolo più rumoroso (come gli amplificatori del suono del motore).

Mattatori del rumore

Nei centri urbani, i «mattatori del rumore» sono popolari. Conducenti di auto sportive di lusso e di altre auto potenti che per mettersi in mostra girano per i quartieri, fanno rimbombare il motore e percorrono certe tratte a tutta birra - magari spronati da fanatici d’auto, cosiddetti car spotter, felici di vedere un veicolo di questo tipo con i propri occhi.

Mattatori del rumore

Origine: Erik Mclean su unsplash.com

Disturbi del sonno dovuti al rumore

Dormire non è un lusso. Troppo rumore influenza il sonno sia quantitativamente che qualitativamente. Diversi studi1 hanno chiaramente mostrato una correlazione tra l'esposizione al rumore notturno a determinati problemi di salute. L’elevato rumore di fondo durante il giorno, fa apparire sopportabile il rumore del traffico. Il disturbo del sonno di notte è invece generalmente considerato il più importante problema legato al rumore.

Quando alle persone disturbate dal rumore viene chiesto a che ora dovrebbe essere particolarmente tranquillo nel loro quartiere, di solito citano le ore notturne, seguite da quelle serali. In Svizzera, il limite di immissione per il rumore del traffico notturno è compreso tra 45 e 60 decibel. Durante il giorno, i valori limite sono quindi 10 decibel più alti. 10 dB sono, tra l'altro, più o meno equivalenti al raddoppio percepito del volume.

Disturbi del sonno

Origine: Katarzyna Bialasiewicz su istockphoto.com

I suoni continui, ad esempio il fragore di un'autostrada in lontananza, possono influenzare il sonno, ma sono soprattutto i singoli eventi distinti, come il passaggio di un'auto o di una moto rumorosa, che portano al risveglio e ai cambiamenti nella profondità del sonno. Qualsiasi riduzione del rumore può contribuire a ridurre i disturbi del sonno indesiderati.

 


Basi legali

Il livello di rumorosità di una moto o di un'auto è effettivamente regolato dalla legge. Dal 2016 sono in vigore nuove norme UE sulle emissioni di gas di scarico e di rumore per i motocicli, che il Consiglio federale ha parallelamente adottato anche in Svizzera. Il limite per i nuovi motocicli è stato abbassato da 80 a 78 decibel. Anche la procedura di prova è stata modificata: Invece di guidare a tutto gas sulla pista di prova, per ogni veicolo viene calcolata individualmente un'accelerazione ottimale ai fini della misurazione. Tale accelerazione dipende, tra l'altro, dal peso e dalla potenza della moto in questione. Il problema è, tuttavia, che questo ciclo di prova non è adatto a determinare il massimo livello acustico sviluppato da una moto quando viene utilizzata su strada. Ed è per questo che la maggior parte delle moto sono notevolmente più rumorose del valore limite consentito, se guidate in modalità aggressiva. Dal 2016 sono state vietate anche le valvole per marmitta, il cui unico scopo è quello di aumentare le emissioni sonore. Tuttavia, queste nuove norme si applicano - analogamente ai nuovi limiti di emissione - solo ai nuovi tipi di veicoli (auto e moto), ma non a quelli omologati prima dell'entrata in vigore delle nuove norme. Le valvole per marmitta rimangono quindi legali per tutti i motocicli e le autovetture nuove di zecca che sono state omologate o immatricolate prima del 2017. Il seguente elenco riassume gli articoli di legge più importanti:


  • La legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) (art.42) stabilisce che «Il conducente deve astenersi dal cagionare agli utenti della strada e ai vicini qualsiasi molestia evitabile, in particolare con rumore, polvere, fumo o puzzo e deve evitare, il più possibile, di spaventare gli animali».
  • L'articolo 33 dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) stabilisce che i conducenti, i passeggeri e gli ausiliari non devono cagionare alcun rumore evitabile, specialmente nei quartieri abitati, nei luoghi di riposo e di notte. Tra le altre cose è segnatamente vietato far girare a regime elevato il motore, a vuoto o nelle marce basse, accelerare troppo rapidamente, soprattutto alla partenza, e effettuare continuamente giri inutili nell'interno delle località.
  • L’ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) regola il rumore degli apparecchi. In particolare, la normativa prevede l'impiego di silenziatori per limitare il rumore di scarico (art. 53). Anche la manipolazione della valvola di scarico è regolamentata: «Sono vietati gli interventi inutili al veicolo e a sue componenti approvate che ne aumentano il rumore, anche se sono rispettati i limiti ammessi».

Conclusione: Il rispetto va a vantaggio di tutti – specialmente di notte

Quando si tratta di emissioni acustiche dei veicoli a motore, il proprio comportamento di guida gioca un ruolo decisivo. Gli alti giri quando si guida a marce basse, l'accelerazione troppo veloce, la continua inutile guida in zone residenziali o anche la rumorosa messa a punto del veicolo, producono un rumore evitabile, che è tra l’altro proibito dalla legge (Art. 33 VRV, Art. 53 VTS). Sta di fatto che guidando in modo ecologico e rispettoso dell'ambiente, a bassi regimi di rotazione del motore, si può evitare molto rumore inutile. Soprattutto in luoghi e nei momenti sensibili al rumore, è necessario prestare particolare attenzione.


1 Basner, M., and McGuire, S. (2018). WHO Environmental Noise Guidelines for the European Region: A Systematic Review on Environmental Noise and Effects on Sleep. International Journal of Environmental Research and Public Health, 15(3), 519.