Pavimentazioni fonoassorbenti |
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A causa di veicoli sempre più grandi e pesanti, e di conseguenza anche pneumatici sempre più larghi, il rumore di rotolamento è in continuo aumento, determinando significativamente il livello di rumore del traffico stradale. Nelle autovetture più recenti, il rumore di rotolamento è il rumore dominante già a partire dai 20 km/h, mentre nei camion da circa i 35 km/h. |
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Per ridurre il rumore del traffico stradale, la Confederazione Svizzera ha installato innumerevoli finestre insonorizzanti e barriere antirumore dove possibile. Tuttavia, la legge stabilisce che il rumore deve essere combattuto principalmente alla fonte. Inoltre, le barriere antirumore sono di uso limitato e di solito non sono compatibili con il paesaggio urbano. Le finestre insonorizzate sono utili solo per gli spazi interni e sono efficaci solo se chiuse. Per questo motivo, le pavimentazioni fonoassorbenti sono state sviluppate e introdotte in Svizzera. Le superfici stradali ottimizzate acusticamente offrono un grande potenziale per la riduzione del rumore stradale. Tuttavia, sia sulle autostrade che nei centri abitati, devono soddisfare requisiti elevati: lunga durata acustica e tecnica, garanzia di resistenza allo slittamento in condizioni asciutte e bagnate, ecc. Il filmato sulle Pavimentazioni fonoassorbenti (in tedesco) del canton Argovia illustra gli aspetti tecnici,acustici, come pure quelli economici rilevanti nel processo decisionale per simili installazioni. |
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Cosa rende una pavimentazione fonoassorbente? |
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I rumori di rotolamento vengono generati principalmente da spostamenti d'aria e effetti di aspirazione dei pneumatici. |
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Ulteriori emissioni di rumore sono causate dalle vibrazioni dei pneumatici e dalla riflessione del rumore fra strada e pneumatici. L'aspirazione dell'aria e le vibrazioni dei pneumatici sono minori su superfici stradali di granulato fine e molto poroso. Quando il pneumatico ruota, l'aria può fuoriuscire attraverso lo strato superficiale della pavimentazione, venendo risucchiata sul lato posteriore rispetto alla ruota e fuoriuscendo sul lato anteriore. I riflessi sono inoltre parzialmente assorbiti dalla pavimentazione. L'esatto funzionamento è visibile nel seguente video della SRF (in tedesco): Combattere efficacemente il rumore con asfalto e pneumatici silenziosi. | |
Riduzione del rumore |
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La figura qui a fianco illustra la riduzione del rumore in funzione del tempo. La riduzione del rumore grazie alle pavimentazioni fonoassorbenti rispetto alle normali superfici stradali è significativa. Per le pavimentazioni con granulometria fino a 8 mm, la riduzione è di circa 3 dB, mentre per le pavimentazioni con una granulometria di 4 mm la riduzione può raggiungere i 6 dB. |
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Questo corrisponde a un dimezzamento o a una riduzione del 75% del volume di traffico. Tuttavia, l'effetto diminuisce nel tempo, visto che le proprietà acustiche della pavimentazione si degradano progressivamente. La porosità del materiale viene diminuita nel tempo a causa della sporcizia, amuntando l'effetto di aspirazione dei copertoni. Ad alte velocità invece, ovvero a partire da circa 90 km/h, i pori vengono liberati dalle forti correnti d'aria. Questo effetto autopulente non ha luogo a velocità inferiori. Si osserva dunque una minor diminuzione della porosità del materiale sulle autostrade che nei centri abitati. |
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I vantaggi di una pavimentazione fonoassorbente |
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L'argomento principale a favore delle pavimentazioni fonoassorbenti è chiaramente la riduzione del rumore e il comfort di guida. L'installazione di tali rivestimenti spesso permette inoltre di evitare l'installazione di barriere antirumore o finestre insonorizzanti, comportando anche quindi un chiaro vantaggio dal punto di vista dei costi. Inoltre, a partire dalla scadenza del termine di ristrutturazione del marzo 2018, i proprietari possono chiedere un risarcimento per l'eccessivo inquinamento acustico. Le pavimentazioni fonoassorbenti possono aiutare a limitare il danno economico corrispondente. |
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Argomenti a sfavore |
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Uno dei principali svantaggi delle pavimentazioni fonoassorbenti utilizzate oggi è la loro durata, che corrisponde solamente a circa il 50% di quella delle pavimentazioni convenzionali. A causa del maggiore contenuto di spazi cavi, il legame degli aggregati è ridotto. Questo si traduce in un ciclo di manutenzione più elevato e in un maggior numero di cantieri. Anche i costi per l'acquisto sono più alti di circa il 20% rispetto alle pavimentazioni convenzionali. |
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Pavimentazioni fonoassorbenti in Svizzera |
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L'utilizzo di superfici stradali fonoassorbenti è in netto aumento in Svizzera. Attualmente vengono impiegati diversi tipi di pavimentazioni, che sono brevemente presentati e caratterizzati di seguito (secondo Akustik der Strassenbeläge Grolimund + Partner AG e Kanton Aargau). Siccome l'efficacia acustica è in conflitto con una durata di vita della pavimentazione, un compromesso adeguato anche considerando il caso specifico è necessario.
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Fonte: Grolimund + Partner AG |
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Conclusione |
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Pavimentazioni fonoassorbenti permettono di combattere in modo efficace il rumore ala fonte e senza compromettere il paesaggio urbano. Le pavimentazioni fonoassorbenti comportano costi d'acquisto e di mantenimento maggiori rispetto ai rivestimenti tradizionali. Tuttavia, considerando anche i benefici acustici e i costi di misure aggiuntive di protezione dal rumore, le pavimentazioni fonoassorbenti diventano estremamente interessanti. |
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Ulteriori informazioni |
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