Pavimentazioni fonoassorbenti

A causa di veicoli sempre più grandi e pesanti, e di conseguenza anche pneumatici sempre più larghi, il rumore di rotolamento è in continuo aumento, determinando significativamente il livello di rumore del traffico stradale. Nelle autovetture più recenti, il rumore di rotolamento è il rumore dominante già a partire dai 20 km/h, mentre nei camion da circa i 35 km/h.

Per ridurre il rumore del traffico stradale, la Confederazione Svizzera ha installato innumerevoli finestre insonorizzanti e barriere antirumore dove possibile. Tuttavia, la legge stabilisce che il rumore deve essere combattuto principalmente alla fonte. Inoltre, le barriere antirumore sono di uso limitato e di solito non sono compatibili con il paesaggio urbano. Le finestre insonorizzate sono utili solo per gli spazi interni e sono efficaci solo se chiuse. Per questo motivo, le pavimentazioni fonoassorbenti sono state sviluppate e introdotte in Svizzera. Le superfici stradali ottimizzate acusticamente offrono un grande potenziale per la riduzione del rumore stradale. Tuttavia, sia sulle autostrade che nei centri abitati, devono soddisfare requisiti elevati: lunga durata acustica e tecnica, garanzia di resistenza allo slittamento in condizioni asciutte e bagnate, ecc.

Il filmato sulle Pavimentazioni fonoassorbenti (in tedesco) del canton Argovia illustra gli aspetti tecnici,acustici, come pure quelli economici rilevanti nel processo decisionale per simili installazioni.


Cosa rende una pavimentazione fonoassorbente?

I rumori di rotolamento vengono generati principalmente da spostamenti d'aria e effetti di aspirazione dei pneumatici.

Ulteriori emissioni di rumore sono causate dalle vibrazioni dei pneumatici e dalla riflessione del rumore fra strada e pneumatici. L'aspirazione dell'aria e le vibrazioni dei pneumatici sono minori su superfici stradali di granulato fine e molto poroso. Quando il pneumatico ruota, l'aria può fuoriuscire attraverso lo strato superficiale della pavimentazione, venendo risucchiata sul lato posteriore rispetto alla ruota e fuoriuscendo sul lato anteriore. I riflessi sono inoltre parzialmente assorbiti dalla pavimentazione. L'esatto funzionamento è visibile nel seguente video della SRF (in tedesco): Combattere efficacemente il rumore con asfalto e pneumatici silenziosi.

Riduzione del rumore

La figura qui a fianco illustra la riduzione del rumore in funzione del tempo. La riduzione del rumore grazie alle pavimentazioni fonoassorbenti rispetto alle normali superfici stradali è significativa. Per le pavimentazioni con granulometria fino a 8 mm, la riduzione è di circa 3 dB, mentre per le pavimentazioni con una granulometria di 4 mm la riduzione può raggiungere i 6 dB.

Questo corrisponde a un dimezzamento o a una riduzione del 75% del volume di traffico. Tuttavia, l'effetto diminuisce nel tempo, visto che le proprietà acustiche della pavimentazione si degradano progressivamente.

La porosità del materiale viene diminuita nel tempo a causa della sporcizia, amuntando l'effetto di aspirazione dei copertoni. Ad alte velocità invece, ovvero a partire da circa 90 km/h, i pori vengono liberati dalle forti correnti d'aria. Questo effetto autopulente non ha luogo a velocità inferiori. Si osserva dunque una minor diminuzione della porosità del materiale sulle autostrade che nei centri abitati.


I vantaggi di una pavimentazione fonoassorbente

L'argomento principale a favore delle pavimentazioni fonoassorbenti è chiaramente la riduzione del rumore e il comfort di guida. L'installazione di tali rivestimenti spesso permette inoltre di evitare l'installazione di barriere antirumore o finestre insonorizzanti, comportando anche quindi un chiaro vantaggio dal punto di vista dei costi. Inoltre, a partire dalla scadenza del termine di ristrutturazione del marzo 2018, i proprietari possono chiedere un risarcimento per l'eccessivo inquinamento acustico. Le pavimentazioni fonoassorbenti possono aiutare a limitare il danno economico corrispondente.


Argomenti a sfavore

Uno dei principali svantaggi delle pavimentazioni fonoassorbenti utilizzate oggi è la loro durata, che corrisponde solamente a circa il 50% di quella delle pavimentazioni convenzionali. A causa del maggiore contenuto di spazi cavi, il legame degli aggregati è ridotto. Questo si traduce in un ciclo di manutenzione più elevato e in un maggior numero di cantieri. Anche i costi per l'acquisto sono più alti di circa il 20% rispetto alle pavimentazioni convenzionali.
Le pavimentazioni fonoassorbenti si raffreddano inoltre più rapidamente, potenzialmente causando una maggior formazione di ghiaccio durente i mesi più freddi dell'anno. Pertanto, una quantità leggermente maggiore di sale stradale è necessaria per la manutenzione invernale.


Pavimentazioni fonoassorbenti in Svizzera

L'utilizzo di superfici stradali fonoassorbenti è in netto aumento in Svizzera. Attualmente vengono impiegati diversi tipi di pavimentazioni, che sono brevemente presentati e caratterizzati di seguito (secondo Akustik der Strassenbeläge Grolimund + Partner AG e Kanton Aargau). Siccome l'efficacia acustica è in conflitto con una durata di vita della pavimentazione, un compromesso adeguato anche considerando il caso specifico è necessario.

 
  • Asfalti porosi (PA): pavimentazioni drenanti permeabili all'acqua, già utilizzate in Svizzera alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90. Hanno il vantaggio di ridurre significativamente gli spruzzi d'acqua grazie alla loro permeabilità, rendendo così il traffico più sicuro e stabile. Tuttavia, l'effetto di riduzione del rumore è garantito solo finché i pori aperti non sono otturati. Pertanto, questo tipo di pavimentazione è utilizzato con successo solo su strade ad alta velocità (= 80 km/h), dove l'alta velocità garantisce il mantenimento dello spazio cavo della superficie stradale.
  • Asfalti semi-densi (SDA): l'asfalto SDA offre un buon compromesso tra la riduzione del rumore e la durata di vita, diventando oramai una misura di protezione dal rumore collaudata in Svizzera per le aree urbane. Con questo tipo di pavimentazione, l'effetto di riduzione del rumore si ottiene principalmente attraverso una struttura di superficie ottimizzata. In Svizzera, la ricerca attuale si concentra sull'ulteriore ottimizzazione degli asfalti SDA al fine di migliorarne ulteriormente sia la riduzione del rumore che la durata.
  • Tessitura ottimizzata: Conglomerati bituminosi, calcestruzzo e pavimentazioni di transizione ottimizzati dal punto di vista acustico possono anche ridurre il rumore, anche se non nella stessa misura dei PA e SDA. Il ciottolato invece aumenta notevolmente il rumore di rotolamento dei pneumatici e dovrebbe dunque essere impiegato unicamente su strade con basse velocità (v ≤30 km/h).
 

Fonte: Grolimund + Partner AG


Conclusione

Pavimentazioni fonoassorbenti permettono di combattere in modo efficace il rumore ala fonte e senza compromettere il paesaggio urbano. Le pavimentazioni fonoassorbenti comportano costi d'acquisto e di mantenimento maggiori rispetto ai rivestimenti tradizionali. Tuttavia, considerando anche i benefici acustici e i costi di misure aggiuntive di protezione dal rumore, le pavimentazioni fonoassorbenti diventano estremamente interessanti.


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