Gestione della mobilità

Oggigiorno esistono molteplici possibilità di combinare il trasporto pubblico e privato in modo vantaggioso e accessibile a tutti. Soprattutto per i pendolari vi sono diverse opzioni interessanti. Alcuni suggerimenti sono qui elencati:

Spostarsi a piedi / in bicicletta

velofahren L'inquinamento fonico è ridotto in maniera più efficace alla fonte. Favorire la bicicletta o una camminata negli spostamenti su brevi distanze permette di evitare in primo luogo il rumore. Questo non solo giova all'ambiente, ma è anche l'opzione più sana per voi. Inoltre, l'attività fisica è estremamente rilassante e vi permettera di aprire nuove prospettive attraverso sentieri e zone pedonali.
Mobilità pedonale svizzera
Pro Velo Svizzera

Trasporto pubblico

velofahren Il trasporto pubblico è particolarmente attrattivo nei centri urbani e nelle zone limitrofe. Tra i numerosi vantaggi vi sono la riduzione dello stress, evitare di rimanere imbottigliati nel traffico, la possibilità di utilizzare diversamente il proprio tempo durante il viaggio e inoltre il risparmio sui costi di manutenzione del veicolo. Di conseguenza per i pendolari spostarsi con i mezzi pubblici come il tram, il treno o l'autobus è più ecologico ma soprattutto anche molto più conveniente. Anche l'inquinamento fonico viene ridotto. Ad esempio, oggi, attraverso l'uso di nuovo materiale rotabile è possibile ridurre significativamente l'inquinamento acustico dei treni.
FFS
Unione dei trasporti pubblici (in tedesco e francese)

P + Rail

velofahren Le FFS offrono un servizio speciale a chi non ha un accesso adeguato ai trasporti pubblici vicino alla propria casa. Gli utenti del servizio Park+Rail guidano con la propria auto fino alla stazione, parcheggiano e in seguito proseguiono il viaggio in treno. Questa combinazione di trasporto privato e pubblico è un'opzione pratica e al contempo ecologica per i pendolari. Lo stress e gli ingorghi durante il tragitto casa lavoro appartengono al passato. P+Rail è disponibile come abbonamento giornaliero, mensile e annuale.
FFS P+Rail

Carpooling

velofahren Ogni giorno, innumerevoli automobili con posti non utilizzati vanno e tornano dalle città. Il traffico e il relativo inquinamento acustico diminuirebbero significativamente se queste automobili fossero utilizzate meglio. Considerare di condividere la propria automobile con i vicini anch'essi pendolari o registrarsi su una piattafroma di carpooling è un'opzione interessante. In questo modo è possibile ridurre in modo significativo i costi, beneficiare di un viaggio più vario e godere di un po' di compagnia durante il percorso. Inoltre, il car pooling è anche attrattivo per le distanze più lunghe, diventando un modo economico di viaggiare per le vacanze.
Blablacar
IDOSH
Mitfahrangebot

Bike- e Carsharing

velofahren Anche l'emergente sharing economy offre molteplici possibilità, in particolare nel caso lei non possieda un auto, ma tuttavia necessita occasionalmente di un mezzo di trasporto privato, ad esempio per spostare oggetti ingombranti. Per brevi distanze, carvelo2go offre Cargobikes elettriche e piccoli veicoli di trasporto in varie località della Svizzera. È possibile prenotare e pagare questi veicoli tramite la loro app. Per distanze più lunghe ed escursioni nel fine settimana, Mobility offre invece un'ampia flotta di veicoli come automobli e furgoni in oltre 1.500 località della Svizzera. Puoi prenotare la tua automobile in qualsiasi momento via Internet, app o telefono. Per spostamenti su corte o medie distanze in città, esistono inoltre diverse possibilià come le biciclette e i monopattini elettrici. PubliBike ad esempio è presente in molte località svizzere, con diverse biciclette nelle principali piazze e stazioni. È possibile prenotare le biciclette tramite la loro app.
Mobility
carvelo2go
PubliBike