Rumore e silenzio

Pneumatici silenziosi

Il rumore di un veicolo a motore proviene dal motore stesso, dalle altre componenti di propulsione, dallo scarico e dal rotolamento dei pneumatici. A circa 40 chilometri all'ora, il rumore del motore e del sistema di scarico è forte quanto il rumore di rotolamento. Se si sommano due fonti sonore ugualmente forti, il livello di rumore aumenta di tre decibel. Nell'immagine a fianco è illustrato il metodo usato per calcolare il rumore totale di un veicolo aggregando le varie fonti di rumore. La differenza tra un pneumatico rumoroso e uno silenzioso può essere fino a 2 dB.
L'etichetta dei pneumatici
L'etichetta dei pneumatici, che sarà obbligatoria nell'UE dal 1° novembre 2012, è stata introdotta anche nel mercato svizzero. L'etichetta indica i valori di resistenza al rotolamento, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento prodotto, fornendo dunque importanti informazioni sull'efficienza energetica, la sicurezza e le emissioni di rumore di un pneumatico. In modo simile alle etichette energetiche per gli elettrodomestici, permette di confrontare i prodotti e aiuta a trovare i pneumatici migliori per le proprie esigenze.

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Il rumore causato da un pneumatico dipende da...

  • la mescola della gomma
  • la geometria del profilo
  • la sua larghezza
  • la temperatura

Utilizzando determinati tipi di gomma e silicio nella miscela il livello di rumore può essere ridotto. Il silicio sostituisce il nero di carbone che è tuttora impiegato nella produzione dei pneumatici convenzionali. Per quanto riguarda invece la geometria del profilo del pneumatico, più fine è il profilo del pneumatico, minore è l'emissione di rumore. Tuttavia, poiché un profilo basso aumenta il rischio di aquaplaning, un compromesso è inevitabile. Tuttavia, i pneumatici invernali o ricostruiti non sono necessariamente più rumorosi di quelli estivi.

In linea di principio, più il pneumatico è stretto e più sarà silenzioso. Tuttavia, la larghezza dei pneumatici è aumentata costantemente negli ultimi anni, come illustrato nel grafico sottostante. Tra il 2005 e il 2019, i pneumatici sono diventati più larghi in media di 15 mm.

Fonte: UFAM - Evoluzione delle emissioni foniche delle automobili all'immatricolazione, 9.12.2020.


Studi e raccomandazioni

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) tratta in dettaglio il tema dei pneumatici silenziosi sulla sua homepage. Inoltre, ha compilato un elenco di pneumatici particolarmente silenziosi disponibili in Svizzera. In seguito trovate sia il link al sito web che quello alla lista dei pneumatici silenziosi:
Ufficio federale dell'ambiente: Pneumatici silenziosi
Elenco dei pneumatici
L'ufficio federale tedesco per l'ambiente, in collaborazione con il TÜV (Agenzia di ispezione tecnica), ha testato 82 pneumatici diversi di vari produttori in base al loro inquinamento acustico e il consumo di carburante. Non sono stati trovati conflitti significativi tra il rumore di rotolamento, la resistenza al rotolamento e le caratteristiche di sicurezza più importanti.

Pkw Reifen-Test der TÜV Automotive GmbH


Fonti di rumore nel caso delle automobili

Quelle: EMPA - sonROAD18, 9.7.2018

Nal caso di un'automobile, il rumore del motore è dominante a basse velocità. A velocità superiori ai 20 km/h, il rumore di rotolamento è più forte. Per quanto riguarda le emissioni di rumore, lo stile di guida a bassa velocità è particolarmente efficace nelle aree urbane e nelle situazioni di partenza.

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