Il rumore nuoce agli animali

Maximale Expositionszeit

Fonte: shutterstock


Il rumore può modificare gli ecosistemi

Quando pensiamo all'inquinamento, ci vengono subito in mente i fumi dell'industria oppure le plastiche nell'oceano. Tuttavia spesso dimentichiamo che il rumore rappresenta una delle fonti di inquinamento più significativa del nostro tempo. Il rumore è un problema importante per gli animali. Molte specie animali usano il rumore per comunicare, per cercare il cibo o per percepire l'ambiente circostante. Il rumore è fastidioso. Per esempio, diversi studi hanno dimostrato come molti animali si tengano lontani da strade rumorose e trafficate. Tuttavia non tutte le specie animali reagiscono allo stesso modo al rumore.

Fonte: Pixabay

Le conseguenze del rumore

Alcune specie sono capaci di adattarsi al rumore. Le cinciallegre aumenta la frequenza del loro cinguettio se si trova in un ambiente rumoroso, le balene invece allungano il loro canto, mentre le cavallette evitano del tutto i luoghi rumorosi.

Cinciallegre, balene e cavallette riescono ad adattarsi ad un ambiente rumoroso. (Fonte: Pixabay)

Tuttavia, ci sono anche specie animali che non riescono ad adattarsi agli ambienti rumorosi. In un ambiente rumoroso, le falene depongono molte meno uova, i ratti canguro subiscono danni all'udito e il successo riproduttivo delle iguane diminuisce. Nel peggiore dei casi dunque, il rumore può portare all'estinzione delle specie.

Falene, ratti canguro e iguane non riescono ad adattarsi al rumore.
(Fonte: Rapporto "Effetto del rumore sugli animali")

Gli animali percepiscono frequenze differenti

Non tutti gli animali percepiscono il suono allo stesso modo. Le gamme di frequenza udibili variano tra le specie animali. I pipistrelli possono percepire suoni molto acuti, mentre le balene comunicano in frequenze molto basse. Di conseguenza, gli animali soffrono spesso dell'esposizione agli ultrasuoni e agli infrasuoni. Nella vita quotidiana, i sistemi di dissuasione per per gatti e martore, per esempio, utilizzano frequenze nella gamma degli ultrasuoni per scacciare gli ospiti indesiderati.

La protezione dal rumore va a beneficio degli animali

La maggior parte degli animali è infastidita da un ambiente rumoroso. Pertanto, gli animali dovrebbero anche essere protetti dal rumore, ove possibile. Spesso basta un piccolo sforzo per rendere l'ambiente più tranquillo. Le misure adottate alla fonte dovrebbero essere preferite, visto che riducono direttamente la diffusione del rumore. In località rumorose, gli animali apprezzano la presenza di zone tranquille e di aree di compensazione per sfuggire al fracasso.


Ulteriori informazioni

Più informazioni riguardo animali e rumore su laermorama.ch.