Rumore e silenzio

Rumore e pianificazione

Una buona protezione dal rumore inizia con la pianificazione del territorio. In questo modo, è possibile integrare delle soluzioni sostenibili fin da principio ed evitare situazioni conflittuali prima ancora che si presentino. La protezione dal rumore è di competenza sia dell'ufficio di pianificazione comunale che dell'ufficio di pianificazione regionale e cantonale degli insediamenti e dei trasporti.


Sviluppo urbano

La mobilità della popolazione è in aumento, e la maggior parte degli spostamenti avviene in automobile. Ciò comporta un aumento delle emissioni foniche. Un attento sviluppo degli insediamenti può portare a percorrere distanze più brevi. Un modo per raggiungere questo obiettivo è la densificazione. Inoltre, è importante che i nuovi insediamenti e altri grandi generatori di traffico siano costruiti dove si può beneficiare di ottimi collegamenti del trasporto pubblico. Se questo non è il caso, i residenti useranno principalmente l'automobile per spostarsi, che causa molto più rumore del trasporto pubblico, in cui molte persone sono concentrate su di un solo mezzo di trasporto.


La pianificazione dei trasporti per dirigere e calmare il traffico

Per garantire che il traffico motorizzato causi il minor disturbo possibile, esso dovrebbe essere concentrato al di fuori dei quartieri residenziali e sulle strade principali. Anche le misure che promuovono il trasporto pubblico e il traffico pedonale e ciclabile dovrebbero essere promosse in ambito della protezione rumore. Limitare la velocità è un ulteriore misura efficace per ridurre notevolmente il rumore del traffico e allo stesso tempo aumentare la sicurezza stradale. Un'attenta pianificazione del traffico è quindi un mezzo importante per limitare il più possibile i suoi effetti negativi.


Salvaguardare la qualità urbana residenziale nel piano regolatore

Il piano regolatore è uno strumento di pianificazione territoriale che può essere utilizzato per specificare concretamente l'uso e progettazione di un'area specifica secondo le zone di pianificazione comunali. In questo modo è possibile garantire una buona qualità urbana residenziale già al livello di pianificazione territoriale. Ciò può essere raggiunto, ad esempio, applicando i valori di pianificazione più severi nel caso di una delimitazione di una nuova zona edificabile. Inoltre, il grado di sensibilità (GS) può essere assegnato per l'intera zona, invece che singolarmente per ogni parcella come nel caso del piano comunale. Regolamenti specifici, come un metodo di costruzione chiuso, possono anche essere adottati nel piano di progettazione.


Concezione dello spazio sonoro

I paesaggi, le aree di insediamento e gli spazi ricreativi sono percepiti non solo visivamente, ma anche acusticamente. Le aree altamente costruite creano condizioni acustiche sfavorevoli ed sono in parte responsabile della scarsa qualità del suono. Al contrario, i centri storici hanno spesso proprietà acustiche molto favorevoli. Il sound space design può migliorare la qualità degli spazi pubblici. Ancorando l'obiettivo di una buona progettazione acustica delle strade e delle aree di insediamento nei piani direttivi cantonali e comunali, è possibile promuovere una buona qualità del suono già a livello di pianificazione territoriale.



Protezione dal rumore e sviluppo urbano

Nessuna protezione contro il rumore porta a una segregazione dei quartieri residenziali. Al contrario, una scarsa considerazione del rumore porta a conseguenti misure drastiche che comportano ad esempio strade inospitali (attraverso barriere acustiche e facciate senza finestre). Una buona protezione dal rumore, d'altra parte, è caratterizzata dalla creazione di edifici residenziali di alta qualità urbana e da strade e piazze ben progettate dal punto di vista acustico. Le aree ricreative sono anche protette dal rumore. Una protezione acustica di successo crea così l'urbanità - nel senso di diversità - e assicura una buona qualità dell'insediamento.