Rumore e silenzio

Costruire in spazi rumorosi

Oggigiorno sempre più edifici vengono costruiti in spazi urbani e contemporaneamente il traffico è in continuo aumento. Di conseguenza la protezione dal rumore è sempre più importante quanto difficile. In linea di principio, gli edifici possono essere approvati se i valori limite di immissione (VLI) sono rispettati alla finestra aperta delle stanze sensibili al rumore. L'installazione di finestre insonorizzate non è quindi una misura di abbattimento del rumore. Anche la ventilazione meccanica controllata non è considerata una misura di riduzione del rumore per locali residenziali, tuttavia può essere richiesta come misura aggiuntiva nel quadro di una deroga. Di seguito, vengono presentate alcune misure attuabili per creare edifici con una buona qualità residenziale e che possono essere approvati anche in aree con alto inquinamento fonico.


Disposizione ottimale degli edifici e degli usi da una prospettiva acustica

I blocchi commerciali possono schermare gli edifici dietro di loro, creando spazi esterni tranquilli e riducendo le immissioni di rumore. In caso in cui il rumore provenga da diverse direzioni, particolarmente approppriate sono edifici con una forma semi o completamente chiusa. Gli edifici dovrebbero dunque essere costruiti sulla linea di arretramento per evitare degli spazi verdi senza valore e inutili.


Configurazione della planimetria

La planimetria di un edificio può essere ottimizzata da un punto di vista fonico, creando così delle stanze più silenziose. Le finestre posizionate lateralmente rispetto alla sorgente (-3 dB) e quelle sul lato opposto risultano meno esposte al rumore. I soggiorni e le camere da letto dovrebbero quindi essere disposti in modo tale da essere rivolti sul lato opposto alla fonte di rumore. Un'altra possibilità è quella di disegnare stanze che possono essere ventilate da entrambi i lati. Allo stesso tempo, questo impedisce anche la creazione di facciate repellenti.


Misure di progettazione dell'edificio

Balconi e logge possono avere un effetto di riduzione del rumore ai piani superiori se sono situati vicino alla fonte di rumore. Tuttavia, un dimensionamento e disegno adeguati sono dei prerequisiti. Gli atri in genere proteggono anche molto bene dal rumore e, con le finestre aggiuntive, forniscono una migliore ventilazione e illuminazione. Inoltre, con l'estensione della facciata laterale tramite un bovindo, è possibile situare le finestre più lontano dal rumore.


Vie di accesso e parcheggio

Nella progettazione di strade di accesso e parcheggi, particolare attenzione dovrebbe essere conferita all'elusione del rumore. Le strade di accesso dovrebbero essere il più corte possibile, vicine alla strada e lontane dalle abitazioni. In questi casi si applica il principio del "rumore al rumore" - e in questi casi l'accesso posteriore è contrario a tale principio.


Misure tra la fonte di rumore e l'edificio

Misure strutturali lungo il percorso di propagazione del suono agiscono come un ostacolo e possono ridurre le immissioni di rumore. L'esempio classico è quello delle barriere antirumore. Tuttavia, tali misure possono avere un impatto negativo sul paesaggio e spesso non sono implementabili nei centri abitati. Non dovrebbero quindi essere costruite come strutture a sé stanti, ma integrate in edifici o incluse per mezzo di annessi (ad esempio garage o capanni da giardino).


Una buona qualità di vita in un ambiente rumoroso

Una buona qualità di vita in un ambiente rumoroso si ottiene assicurando che ogni abitazione disponga di stanze tranquille affacciate lontano dal rumore e uno spazio esterno privato e silenzioso. Secondo i risultati di un sondaggio, durante la progettazione degli spazi esterni spesso non viene conferita una sufficiente importanza all'aspetto del rumore rispetto ad altri parametri come ad esempio la luce solare.


La protezione dal rumore ha il suo prezzo

La protezione dal rumore è importante, ma ha un prezzo. Sono necessarie strutture snelle che permettano aree di soggiorno e pranzo a pianta aperta. Anche lo sviluppo degli appartamenti è più complesso. Inoltre, a causa della posizione spesso problematica in termini di rumore degli appartamenti d'angolo, si consiglia di assegnare quello spazio per l'uso non residenziale. Infine, bisogna inoltre sottolineare come una buona progettazione acustica degli spazi esterni comporta anche dei costi non indifferenti.


Ulteriori informazioni