Problemi legati al rumore

Lotta contro l'inquinamento fonico

Strategie

L'inquinamento fonico in costante aumento non può essere contrastato da misure tecniche e costruttive "tradizionali". Servono intendimento e decisioni a livello di pianificazione e di politica.

L'obiettivo non è quello di costruire ulteriori barriere antirumore e di ottimizzarle, ma produrre meno inquinamento fonico o quantomeno non aumentarlo.

Sensibilizzazione degli inquinatori fonici

La conoscenza degli effetti perturbanti, degli effetti sulla salute e dei costi economici causati dal inquinamento fonico sono un prerequisito per un'azione dai bassi risvolti d'inquinamento fonico. Oltre a qualsiasi contributo personale, le misure e i concetti futuri a livello comunale, cantonale e nazionale rivestono un'importanza fondamentale - anche nel senso letterale del termine.

Meglio sono le misure preventive adottate, meno risanamenti fonici sono necessari

I problemi del inquinamento fonico esistenti naturalmente devono essere risolti. I luoghi in cui i valori limite vengono superati devono essere risanati. Tuttavia, occorre prestare maggiore attenzione ad evitare nuovi problemi d'inquinamento fonico adottando misure precauzionali. Ove possibile, si dovrebbe prevedere uno spostamento della mobilità verso il trasporto pubblico in combinazione con l'uso della bicicletta e gli spostamenti a piedi. Anche l'ulteriore trasferimento del traffico merci su rotaia è di fondamentale importanza. La tassa sui trasporti che prevederebbe la tassazione del peso e la capacità del motore anzichè la cilindrata di un veicolo, comporterebbe una migliore trasparenza dei costi.


Lotta al inquinamento fonico alla fonte

La legge sulla protezione dell'ambiente e l'ordinanza contro l'inquinamento fonico si basano sul principio della causalità. La priorità è data alle misure alla fonte, prima delle misure tecniche sulla via di propagazione e sugli edifici. Le misure tecniche contro l'inquinamento fonico sono inoltre soggette a limiti acustici, strutturali ed estetici.

Arrivare alla radice del problema: Campagna espositiva per la lotta al inquinamento fonico del traffico stradale.

Meno inquinamento fonico viene prodotto, meno problematico è l'inquinamento fonico

Oltre alla pavimentazione fonoassorbente e riduzione della velocita come misura alla fonte, la lotta al inquinamento fonico del traffico stradale significa anche...

  • Promozione di veicoli e pneumatici a basso inquinamento fonico, ricerca e formazione continua in tutti i settori del inquinamento fonico,
  • contributi nelle scuole e in altri media educativi,
  • Lavoro di campagna,
  • Discorsi e interviste,
  • Redigere e distribuzione di pubblicazioni,
  • Fornire, ampliare e aggiornare continuamente le informazioni su internet,

il tutto in considerazione dell'ampia gamma di condizioni e aspettative del gruppo eterogeneo di attori coinvolti.


Misure contro l'inquinamento fonico del traffico stradale

L'inquinamento fonico del traffico stradale è prima di tutto un problema di zone interne di una località. Nel centro delle località le pareti antirumore raramente sono possibili. Le finestre fonoisolanti sono considerate soluzioni d'emergenza.

Chi lascia il motore spento e usa il proprio fisico, fa del bene a se stesso e agli altri.

Arterie maggiori stradali e riduzioni di velocità

Per alleggerire il carico di traffico sulle strade di transito nelle aree urbane, il traffico viene indirizzato, ove possibile, verso le arterie maggiori della rete stradale.

Inoltre i collegamenti tra i centri abitati sono progettati in modo tale che il traffico motorizzato fluisca lentamente ma in modo costante e in modo che la strada sia disponibile anche per gli altri utenti della strada senza pericoli. La riduzione della velocità e la pavimentazione fonoassorbente sono ulteriori misure.

Un compito per tutti

Un compito per tutti La lotta al inquinamento fonico è un compito anche per tutti coloro che non possono o non vogliono privarsi di un veicolo motorizzato. Grazie all'impiego mirato e pianificato è possibile ridurre il numero di chilometri percorsi e la quantità d'inquinamento fonico generato. Con uno stile di guida a basso numero di giri, veicoli e pneumatici silenziosi, l'inquinamento fonico può essere quasi dimezzato.