Problemi legati al rumore

Rumore e popolazione esposta al rumore

Cos'e il rumore?

Chi viaggia con l'auto fa rumore e disturba. Dove, quando e come (quanto!) si viaggia gioca un ruolo determinante.

Il rumore e un suono che disturba

Se un rumore disturba o no dipende dalla percezione di chi ascolta. In questo l'attivita che si sta svolgendo, il momento della giornata e l'ambiente circostante giocano un ruolo importante. Un traffico constante viene tuttavia raramente valutato come piacevole.

Il rumore e soggettivo

Il rumore e sempre quello degli altri o secondo Kurt Tucholsky: il proprio cane non fa rumore, abbaia solo.


Chi è colpito dal inquinamento fonico?

Anche le più belle cassette con gerani sono al massimo una distrazione visiva dal massiccio e diffuso inquinamento fonico causato dalla mobilità motorizzata.

Non tutti possono permettersi un alloggio tranquillo

Il traffico è la fonte di rumore dominante nelle società mobili moderne. Il rumore del traffico è locale e spesso antisociale. Nel solo cantone di Zurigo, 42'000 persone vivono con un livello di rumore stradale superiore al valore di allarme di 70 dB. Tuttavia, il rumore stradale non è distribuito in modo uniforme in tutte le classi sociali. Chi se lo può permettere cerca un appartamento nella zona tranquilla del comune - la quale inizia già dalla seconda linea di costruzione. Le persone socialmente svantaggiate e più povere rimangono nelle case più esposte al rumore e quindi a basso costo. I confini spazio-sociali riguardante il rumore degli aerei sono un po' più ampi. Qui, gli ultimi sviluppi mostrano chiaramente chi può far valere i propri interessi al meglio.