Problemi legati al rumore

Vicinato

Il caro vicino ed i suoi modi udibili

Di norma, l'uomo è un essere sociale. A volte, però, desidera un po' più di distanza - anche dal punto di vista sonoro. Per questo scopo ci sono due possibilità: il dialogo e le regole.
 

"La protezione dell'ambiente ha fatto grandi progressi. Molti stanno già osservando ciò che i loro vicini stanno facendo di sbagliato".

(Peter Hohl. Una cura per la solitudine... )

Ciò che piace ad una persona, infastidisce un'altra. È difficile stimare la gravità del rumore del vicinato, poiché la percezione varia da persona a persona. Inoltre, il rumore del vicino è percepito ancora di più in caso di conflitti preesistenti.
Prima di chiamare la polizia a causa di un problema di rumore, è necessario cercare il dialogo. Forse il vicino non sa che il suo cane abbaia mentre egli è assente o che la sua musica non è cosa da tutti.

Situazione

Leggi e regolamenti

Il Codice Civile (CC, art. 684) stabilisce che tutti sono tenuti ad astenersi da qualsiasi influenza eccessiva sui vicini, in particolare da qualsiasi influenza dannosa e ingiustificata di fumo o fuliggine, vapori fastidiosi, rumori o vibrazioni. Di conseguenza, tutti sono invitati ad adottare le misure necessarie per evitare il rumore.
Secondo il Codice delle obbligazioni svizzero (CO, art. 257f), gli inquilini devono mostrare rispetto per i residenti e i vicini e non devono disturbare la quiete dell'edificio.
La legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb) e l'ordinanza sulla protezione dal rumore (OIF), con la loro formulazione generale, forniscono nel migliore dei casi una guida su come affrontare il rumore quotidiano. Non sono previsti valori limite.
Informazioni più concrete si possono trovare nei regolamenti di polizia delle varie città e dei comuni. Essi specificano gli orari di riposo di giorno e di notte oltre a regolare la gestione delle sorgenti di rumore frequenti. Tuttavia, di solito non determinano con sufficiente precisione ciò che è ragionevole e ciò che è eccessivo.

Autorità e giudici

Ciò che costituisce un'immissione di rumore giustificata e tollerata può raramente essere valutato senza dare un’occhiata ai limiti di esposizione esistenti (OIF, allegati). Tuttavia, a causa delle diverse caratteristiche delle sorgenti di rumore in questo settore, non è possibile sviluppare valori limite validi per tutti i casi. Poiché non esistono né procedure standardizzate né valori limite, le misurazioni di solito non portano ai risultati desiderati.
Le autorità di polizia o i giudici devono quindi valutare in ogni singolo caso, sulla base della loro esperienza, se il benessere di un membro della popolazione è significativamente disturbato. Tali enti possiedono notevole discrezionalità in questo senso.

Cosa è vietato e cosa è consentito

È vietato il rumore eccessivo generato da un comportamento non conforme alle normali abitudini. È consentito il rumore inevitabile derivante dalle normali attività.
Secondo la prassi attuale, i fattori importanti degli eventi rumorosi nella valutazione del rumore di vicinato sono:

  • Grado di forza
  • Tipologia
  • Orario
  • Frequenza

Il grado di rilevanza delle immissioni di rumore non dipende dal disturbo individuale e dalla percezione soggettiva dell'individuo, quanto piuttosto da una quota rappresentativa della popolazione - pur tenendo conto delle persone con una maggiore sensibilità.
In linea di principio, il controllo dovrebbe basarsi sulla fonte. Le misurazioni lungo il percorso di propagazione (isolamento acustico) sono spesso soggette a barriere tecniche o economiche, la riduzione del rumore al ricevitore (udito) è fisiologicamente (basse frequenze) e psicologicamente (isolamento) problematica.

Dialogo e polizia

I problemi di rumore tra vicini possono essere dovuti a malintesi o alla non conoscenza del problema. È quindi sempre consigliabile cercare per prima cosa il dialogo in modo da porre la giusta attenzione sui problemi legati al rumore. In questo primo processo, i diritti e gli obblighi di ciascuna parte possono essere chiariti e possono essere prese le opportune precauzioni per provare ad appianare il problema.
Questo approccio non è sempre sufficiente per trovare una soluzione. Per questo motivo la polizia ha il mandato di prevenire il rumore quotidiano eccessivo. Nei casi acuti di disturbo della quiete pubblica di giorno o di notte, si può contattare il più vicino commissariato di polizia o il numero di emergenza 117.

Amministrazione e mezzi coercitivi

Se i disordini continuano, il quartiere può chiedere l'intervento dell’amministrazione condominiale. Quest'ultima può adottare provvedimenti che possono arrivare fino alla risoluzione del contratto di locazione se il locatario non adempie ai suoi obblighi (CO, art. 257 f). Se non si verifica alcun miglioramento nonostante i reclami giustificati, i vicini interessati possono chiedere una riduzione dell'affitto, purché siano soddisfatte determinate condizioni (CO, art. 259d).


Competenza

Questa categoria di rumore quotidiano senza valori limite è di competenza dell'amministrazione comunale preposta, nei comuni e nelle città più grandi di solito delle loro autorità edilizie (rumore da edifici e impianti) o delle autorità di sicurezza e di polizia (rumore da attività umane).

Elenco dei comuni della Svizzera

(Wikipedia; link all'amministrazione comunale nella colonna dei servizi [a destra] nella pagina dei dettagli comunali)

La maggior parte dei comuni stabilisce le regole del gioco sul rumore all’interno di un'ordinanza comunale o di polizia.

Esempio di regolamentazione della polizia (stralcio riguardante la protezione acustica)  


Giurisprudenza

Basi giuridiche
Decisioni del tribunale federale e amministrativo sul rumore del quartiere

La sezione "Diritto e legislazione" contiene una raccolta di decisioni dei tribunali federali e amministrativi su vari tipi di rumore. L'elenco è costantemente aggiornato.

Rumore quotidiano - quartiere


Fascicolo di provvedimenti del Cercle Bruit Svizzera

L'Associazione degli esperti cantonali in materia di protezione contro il rumore (Cercle Bruit) fornisce aiuti esecutivi nochè altra documentazione su questioni specifiche relative al rumore. I documenti provengono dalla Confederazione, dai Cantoni, da enti e associazioni specializzate.

Fascicolo di provvedimenti: 8 Rumore quotidiano


Ulteriori informazioni

Cantoni