Links rumore

Uffici statali e legge

Uffici statali

UFAM - divisione lotta contro i rumori
Ufficio federale dell’ambiente: È il servizio della confederazione in materia di lotta contro l’inquinamento fonico; elabora le basi necessarie per fissare i valori limite per il rumore aereo, stradale,ferroviario, così come per il rumore prodotto dagli impianti di tiro. Fornisce l’assistenza ai cantoni nell’esecuzione dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico. Offre la possibilità di comandare in linea pubblicazioni specifiche sulla lotta contro il rumore.

UFSP - Suono

UFT - Risanamento fonico delle ferrovie
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha la responsabilità globale per l'esecuzione del risanamento fonico ferroviario e coordina l'adozione delle diverse misure. Piano delle emissioni foniche presumibili fino al 31. dicembre 2015.

UFAC - Ufficio federale dell'aviazione civile
Presentazione del piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA).

DDPS - Forze Aeree
Il rumore degli aeromobili e le misure adottate per ridurlo. Le seguenti regole sono sempre valevoli, eccetto durante le poche settimane in cui le Forze aeree prestano i loro corsi di ripetizione annuali.

Ambiente Svizzera 2015
Il «Rapporto sull'ambiente 2015» è stato realizzato congiuntamente dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dall'Ufficio federale di statistica (UST).

CFLR - Commissione federale per la lotta contro il rumore
Commissione federale per la lotta contro il rumore è una commissione statale amministrativa indipendente e interdisciplinare che lavora nel campo della lotta contro i rumori e le vibrazioni, in collaborazione con la scienza, la ricerca, l'esecuzione e l'amministrazione.

Dati, indicatori, carte - UFAM


Collezioni della legge

Legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb)

Ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF)

Ordinanza sugli stimoli sonori e dei raggi laser

Le basi giuridiche della lotta contro il rumore (UFAM-Site)

Raccolta sistematica del diritto federale

Association suisse de normalisation